LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

Le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro
28 novembre 2014 - Un breve saggio di Olympus si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Il lavoratore non è più soggetto passivo ma attore capace di influire e influenzare l’organizzazione della sicurezza.

Risposte a quesiti su medici competenti e sorveglianza sanitaria
03 novembre 2014 - I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

La nomina del medico autorizzato e del medico competente
31 ottobre 2014 - Una guida si sofferma sugli obblighi e adempimenti del datore di lavoro in materia di sicurezza negli ambienti lavorativi. Focus sulla nomina del medico autorizzato, nei casi di esposizione al rischio da radiazioni ionizzanti, e del medico competente.

Alcol e lavoro: un protocollo operativo per il medico competente
22 ottobre 2014 - Il medico competente è obbligato a svolgere i controlli previsti dalla Legge 125/2001? I controlli alcolimetrici vanno effettuati a sorpresa e su quali lavoratori? A questi e altri quesiti risponde un protocollo operativo in materia di alcol e lavoro.

Medici competenti, RLS e RSPP: le collaborazioni e le responsabilità
17 ottobre 2014 - La collaborazione possibile tra medici competenti e RLS, passando anche attraverso l’analisi delle responsabilità e del rapporto tra RSPP e MC. Le segnalazioni degli RLS sul tema della sorveglianza sanitaria. A cura di Pietro Ferrari.

Interpello: le visite esterne per l'idoneità psicofisica sono retribuite?
14 ottobre 2014 - Le visite periodiche per il rinnovo dell'idoneità psicofisica possono essere svolte al di fuori dell’orario di lavoro? E devono comunque essere retribuite come ore di lavoro? La risposta al quesito della Commissione per gli interpelli.

Il sistema di gestione e il medico competente
14 ottobre 2014 - Il sistema o modello di gestione aziendale e sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) con particolare riferimento alla figura del medico competente.

Le novità del Decreto 81: macchine agricole, sanzioni, ferite da taglio
03 ottobre 2014 - Un secondo approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, sanzioni, protezione nel settore sanitario, organi di vigilanza. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

La sorveglianza sanitaria e la gestione del rischio chimico
30 settembre 2014 - Le indicazioni della Commissione Consultiva sul ruolo della sorveglianza sanitaria nella tutela dei rischi chimici e cancerogeni nei luoghi di lavoro. Le ricadute del regolamento europeo CLP sulla sorveglianza sanitaria e il registro degli esposti.

Lavoro marittimo e sicurezza: obblighi e posizioni di garanzia
24 settembre 2014 - La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori marittimi a bordo delle navi con riferimento alla normativa vigente. Gli obblighi di comandante, armatore, lavoratore e medico competente. Le funzioni del servizio di prevenzione e protezione.

Il ruolo del medico competente nella prevenzione di incidenti stradali
22 settembre 2014 - Due interventi si soffermano sulla prevenzione degli incidenti stradali in ambito lavorativo con riferimento alle misure per ridurre il rischio correlato alla guida, alla prevenzione primaria e al ruolo e coinvolgimento del medico competente.

Stress: RLS e MC insieme per la valutazione del rischio
02 settembre 2014 - La comunicazione fra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente nella gestione dello stress lavoro correlato.

Stress lavoro-correlato: il medico competente e la prevenzione
18 agosto 2014 - Un approfondimento sulla valutazione dei rischi, sul ruolo del medico competente e sulla prevenzione del rischio stress lavoro-correlato. La collaborazione del medico alla valutazione, la sorveglianza sanitaria e il giudizio d’idoneità.

La responsabilità penale del medico competente
11 agosto 2014 - Le questioni più spinose in materia di responsabilità penale del medico competente.

Toscana RLS: la comunicazione tra RLS e Medico Competente
31 luglio 2014 - Disponibile in rete il numero 1/2014 di “Toscana RLS” con gli atti di un incontro che ha avuto per tema la comunicazione tra RLS e Medico Competente. È possibile compilare un questionario per raccogliere il punto di vista degli RLS.

La qualità della spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori
02 luglio 2014 - Molti esami di valutazione della funzionalità respiratoria non rispondono a criteri di qualità e non permettono di valutare correttamente lo stato di salute dei lavoratori. Una ricerca e i criteri di standardizzazione della spirometria.

Migliorare le relazioni tra RLS, medico competente e datore di lavoro
24 giugno 2014 - Un intervento propone diverse soluzioni ad alcune problematicità rilevate dagli RLS in merito alla sorveglianza sanitaria. Il codice ICOH e i suggerimenti rivolti a RLS, medici competenti, dirigenti e datori di lavoro.

Decreto 81/2008: il trattamento diverso per medici competenti e RSPP
20 giugno 2014 - La figura del medico competente alla luce della normativa vigente e della giurisprudenza con riferimento alle analogie e differenze con la figura del RSPP. La collaborazione per la valutazione dei rischi e la possibilità di nominare più medici.

Sorveglianza sanitaria: le incongruenze operative rilevate dagli RLS
29 maggio 2014 - Un seminario affronta la sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, il ruolo del medico competente e le relazioni che devono esserci tra i vari attori della sicurezza aziendale. Le criticità relative all’operatività del medico competente.

Quando è obbligatorio nominare il Medico Competente?
20 maggio 2014 - I casi in cui è prevista la nomina del medico Competente e in cui la nomina è da considerarsi una violazione dello statuto dei lavoratori. Di Cristiano Ravalli.

L'obbligo per il medico competente di partecipare alla valutazione
16 maggio 2014 - Riflessioni sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi. L’interpello 5/2014, la normativa, gli obblighi collaborativi, le sentenze, le necessarie conoscenze professionali e gli obblighi formativi. A cura di Pietro Ferrari.

Saldatura: gli agenti chimici e la sorveglianza sanitaria
14 aprile 2014 - Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

Interpello: cosa si intende per collaborazione dei medici competenti?
08 aprile 2014 - Un interpello sottolinea il ruolo attivo della collaborazione dei medici competenti all'effettuazione della valutazione dei rischi. L’interpretazione dell'art. 25 del D.Lgs. 81/2008 e la raccolta delle informazioni nelle aziende.

L'aggiornamento professionale del medico competente
08 aprile 2014 - Le indicazioni, tratte dal bollettino della Regione Piemonte "Io scelgo la sicurezza", relative all’aggiornamento professionale del medico competente. La nota pubblicata sul sito del Ministero della Salute.

Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?
21 marzo 2014 - Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

Allegato 3B: il punto sull’allegato 3B
12 marzo 2014 - Il comunicato della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene industriale sul sistema dell’allegato 3B: perplessità e critiche emerse durante l’ultima riunione.

Campi elettromagnetici: effetti sulla salute e sorveglianza sanitaria
05 marzo 2014 - Gli effetti sulla salute e la sorveglianza sanitaria relativa ai rischi di esposizione ai campi elettromagnetici. I lavoratori particolarmente sensibili al rischio e la valutazione per portatori di protesi ed altri dispositivi medici impiantati.

La sorveglianza sanitaria: ruoli, compiti, responsabilità e relazioni
24 febbraio 2014 - Si terrà il prossimo 4 aprile a Bologna un seminario relativo alla sorveglianza sanitaria per dare agli RLS una panoramica delle problematiche della sorveglianza, del ruolo del medico competente e delle relazioni che devono esserci tra le parti.

Sovraccarico biomeccanico: cause, prevenzione e idoneità alla mansione
12 febbraio 2014 - I disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, le evidenze di relazione causale con le attività lavorative e la sorveglianza sanitaria. Fattori di rischio, forza, plausibilità biologica e ripetitività.

Sostanze stupefacenti: le conseguenze della certificazione del SERD
10 febbraio 2014 - In relazione agli accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti un intervento si sofferma sul ruolo del servizio per le dipendenze e sulle conseguenze della certificazione di assenza o presenza di tossicodipendenza. Normativa e criticità.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 91 a 120 su 418