LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

DPI e D.Lgs. 81/2008: linee operative per la vigilanza
12 maggio 2011 - Una relazione al congresso SIMLII offre utili linee operative per orientare le attività di controllo e vigilanza specifica in tema di DPI. La nota del fabbricante, i fattori rilevanti, la conservazione, la manutenzione e il regolamento Reach.

Scelta dei DPI: caratteristiche tecniche e valutazione di conformità
22 aprile 2011 - I DPI devono possedere una serie di requisiti particolari tali da permettere al datore di lavoro una corretta scelta. Le procedure di certificazione, le caratteristiche per l’idoneità all’impiego e i requisiti funzionali, dei manufatti e dei materiali.

In arrivo alcuni decreti attuativi del D.Lgs. 81/2008
21 aprile 2011 - Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.

Agenti cancerogeni: sostanze pericolose e sorveglianza sanitaria
14 aprile 2011 - Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.

Alimentazione e lavoratori: i compiti del Medico del Lavoro
08 aprile 2011 - Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito al rapporto tra alimentazione e lavoratori. La diffusione e i rischi dell’obesità, la promozione di stili di vita e di consumo sani, la pausa pranzo e i compiti del medico del lavoro.

Radiazioni ottiche artificiali: rischi, valutazione e sorveglianza
01 aprile 2011 - Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso Nazionale SIMLII in merito all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali. I rischi e la valutazione della luce blu, delle radiazioni UV , IR e laser. Le responsabilità e la sorveglianza sanitaria.

Agenti cancerogeni: il medico competente e la valutazione del rischio
30 marzo 2011 - La partecipazione del medico competente alla valutazione del rischio per gli agenti cancerogeni e mutageni. Le sentenze della Cassazione, il problema delle esposizioni multiple, la sorveglianza sanitaria e i registri di prevenzione.

La tutela della salute della donna lavoratrice
25 marzo 2011 - Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

Valutare i disturbi muscolo-scheletrici nei supermercati
15 marzo 2011 - Un indagine per stimolare e rendere sistematiche le pratiche di valutazione e la sorveglianza sanitaria nei supermercati. Reparti valutati e metodi utilizzati, compiti a rischio, le patologie rilevate e la distribuzione.

La vigilanza rispetto al ruolo del Medico Competente
03 marzo 2011 - Il ruolo del medico competente nella valutazione dei rischi, le modalità di svolgimento degli obblighi e il controllo delle attività di sorveglianza sanitaria in relazione alle modalità di intervento dell'organo di vigilanza.

Rischi biomeccanici: le posture scorrette nelle attività sanitarie
25 febbraio 2011 - I pericoli per la salute dovuti all’assunzione prolungata di posture scorrette con esempi di mansioni e attività a rischio. Le posture incongrue e le conseguenze, i disturbi muscolo-scheletrici, l’analisi del rischio e le misure di prevenzione.

Incidenti stradali lavorativi: i compiti del medico competente
21 febbraio 2011 - Le possibili attività dei medici competenti per la prevenzione del rischio da incidente stradale nei lavoratori non stanziali. La sorveglianza sanitaria, la valutazione dei rischi, le alterazioni metaboliche. I risultati di un’esperienza diretta.

I disturbi muscolo-scheletrici tra i cassieri dei supermercati
18 febbraio 2011 - Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.

Sorveglianza sanitaria: come verificare la salute dei lavoratori?
15 febbraio 2011 - “La Relazione Annuale” sui risultati della sorveglianza sanitaria (art. 25 D.Lgs 81/08) e i dati di cui all'allegato 3B (art.40 D.Lgs 81/08): come utilizzarli per verificare lo stato di salute dei lavoratori?

Verniciatura: valutazione del rischio e sorveglianza sanitaria
14 febbraio 2011 - Indicazioni operative per le attività di verniciatura. La valutazione del rischio legato ad agenti cancerogeni, le misure per il contenimento dei livelli di esposizione, gli obblighi dei datori di lavoro e i programmi di sorveglianza sanitaria.

La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità
08 febbraio 2011 - Quando è prevista la sorveglianza sanitaria? Che tipo di giudizi di idoneità possono risultarne? Quando è possibile il recesso dal contratto di lavoro? A cura di Marco Bottazzi.

Il Medico del Lavoro e la comunicazione con i lavoratori
04 febbraio 2011 - Un medico competente deve stabilire una buona relazione con il lavoratore. Le idonee strategie comunicative con particolare riferimento ai controlli sanitari e alle attività di formazione e informazione. La formazione a distanza.

Esperienze applicative di valutazione del rischio stress
27 gennaio 2011 - I risultati di diverse esperienze di valutazione del rischio stress negli operatori sanitari. I limiti dei metodi soggettivi, gli approcci di natura obiettiva, il modello OSFA, la possibilità di utilizzare insieme valutazioni oggettive e soggettive.

Sorveglianza sanitaria e formazione per i conducenti di taxi
26 gennaio 2011 - Una delibera del Comune di Roma richiede per i conducenti di taxi corsi di formazione, l’indicazione del medico competente e controlli sanitari preventivi. Un quesito, la risposta dell’avvocato Dubini e un approfondimento sulla normativa.

Il medico del lavoro e gli infortuni professionali
11 gennaio 2011 - L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

I Medici Competenti delle Aziende Sanitarie e le Buone Prassi
3 gennaio 2011 - Convegno a Padova analizza le buone prassi nei servizi del medico competente. Iscrizioni entro il 7 gennaio.

Le responsabilità del medico competente: sentenze e normativa
27 dicembre 2010 - Un intervento di Anna Guardavilla sulle responsabilità dei medici competenti in merito a giurisprudenza e normativa vigente. I reati contravvenzionali, i reati di evento, la relazione con le responsabilità del datore di lavoro e il decreto correttivo.

Prevedere la cause degli infortuni: il ruolo del medico competente
21 dicembre 2010 - L’importanza del ruolo del medico del lavoro in relazione al fenomeno infortunistico e alla possibilità di comprendere le cause che generano gli infortuni. Alcuni esempi relativi a patologie connesse alla movimentazione manuale di carichi.

La gestione informatica della cartella sanitaria e di rischio
13 dicembre 2010 - Aggiornato il software gratuito per la gestione del Documento Sanitario Personale, risultato dell'attività di ricerca Ispesl della Medicina del Lavoro Ospedaliera Universitaria di Pisa e dell'Armil.

Movimentazione manuale dei pazienti: sorveglianza e prevenzione
09 dicembre 2010 - I rischi da movimentazione manuale dei pazienti e le indicazioni relative a interventi preventivi che si possono proporre nelle strutture sanitarie. Le novità normative, la valutazione, la sorveglianza sanitaria e gli interventi di prevenzione.

L’autonomia del medico Competente
09 dicembre 2010 - Ruolo professionale e autonomia del medico competente in un sistema integrato di gestione della sicurezza.

Novità per la formazione degli aspiranti medici competenti
18 novembre 2010 - I Ministeri dell’istruzione e della Salute hanno stabilito la tipologia di percorsi formativi necessari ai nuovi specialisti in Igiene e Medicina Legale per essere autorizzati a svolgere il ruolo di medici competenti.

La collaborazione tra le figure tecniche della prevenzione
16 novembre 2010 - È necessaria una maggiore integrazione tra i medici competenti e gli altri attori della prevenzione aziendale. La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, il ruolo del medico, la promozione dalla salute e i modelli organizzativi.

Linee guida per la prevenzione dei rischi nel settore cerealicolo
12 novembre 2010 - Un documento affronta i problemi della sorveglianza sanitaria e della prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nel settore cerealicolo. Le principali lavorazioni, il rischio infortunistico, le misure di prevenzione e il fattore umano.

Pubbliredazionale - Giornata studio un anno dopo il correttivo
10 novembre 2010 - Sicurezza, giornata studio un anno dopo il correttivo – stress, appalti e cantieri, deleghe, medico competente ed altri problemi pratici. L’evento è valido per l’aggiornamento dei RSPP ed ASPP.

«« « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 » »»Articoli da 241 a 270 su 418