LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

Linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in edilizia
26 giugno 2012 - La Regione Lombardia aggiorna le linee guida per la sorveglianza sanitaria nel comparto edile. La visita medica preventiva e gli accertamenti finalizzati ad escludere o identificare l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Disturbi muscoloscheletrici e movimentazione manuale dei carichi
25 giugno 2012 - Uno studio sull’influenza dei fattori ambientali sui disturbi muscoloscheletrici in ambito sanitario e una ricerca sulla valutazione dei rischi e sulle misure correttive per la movimentazione manuale di carichi nella distribuzione di generi alimentari.

Mobbing, organizzazione di lavoro e stile di leadership
21 giugno 2012 - La prevenzione dei fenomeni di mobbing deve essere attuata a partire dall’organizzazione del lavoro e dalla gestione dei conflitti interpersonali nei luoghi di lavoro. Uno studio affronta le conseguenze dello stile di leadership.

Sovraccarico biomeccanico: medico competente e valutazione dei rischi
21 giugno 2012 - Il ruolo e gli strumenti del medico competente in relazione al tema del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Tipologie di prevenzione, sorveglianza sanitaria, lavoratori esposti e confronto dei metodi di valutazione.

Rischio stress: il medico competente e la sorveglianza sanitaria
13 giugno 2012 - Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella gestione del rischio stress lavoro correlato. La sorveglianza sanitaria è obbligatoria? Qual è il ruolo del medico competente? Che criteri utilizzare per i giudizi di idoneità?

Un ‘nuovo’ ruolo per il medico competente
24 maggio 2012 - Riflessioni e suggerimenti per promuovere un nuovo ruolo del Medico del Lavoro Competente e cercare di elevarne autonomia, professionalità, qualità e credibilità. Le difficoltà, le mancanze, le potenzialità e gli strumenti culturali ed operativi.

Nuovi prodotti vernicianti: i rischi delle vernici ad acqua
18 maggio 2012 - Negli ultimi 20 anni l’attività di verniciatura si è evoluta in relazione ai prodotti vernicianti e alle tecniche applicative. Un confronto tra i prodotti a base solvente ed a base acqua e i risultati degli studi sui rischi delle “vernici ad acqua”.

Elenco dei medici competenti: ultimo aggiornamento
17 maggio 2012 - È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.

Rischio rumore: la nuova frontiera degli otoprotettori attivi
10 maggio 2012 - Presentato un prototipo di DPI che permette un’idonea protezione e migliora l’aspetto comunicativo e la percezione dei segnali di allarme acustici. I mezzi di protezione più utilizzati, la normativa e le caratteristiche del prototipo.

Il medico competente: tra obblighi e discrezionalità professionale
10 maggio 2012 - La delicata questione della sorveglianza sanitaria tra requisiti del medico, questioni tecnico sanitarie, di riservatezza, dignità ed equità.

REACH, CLP e SDS: le ricadute sulla valutazione del rischio chimico
24 aprile 2012 - Una relazione si sofferma sul nuovo scenario normativo del rischio da agenti chimici alla luce dei regolamenti REACH, CLP e SDS, con riferimento alla valutazione del rischio e alle indicazioni esplicative della Commissione Consultiva Permanente.

Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche
19 aprile 2012 - Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

Rischio rumore: problemi e suggerimenti per la misura e valutazione
13 aprile 2012 - Spesso la misurazione e la valutazione del rischio rumore si riducono a un semplice adempimento formale, perdendo l’obiettivo della riduzione dei rischi. I problemi delle indagini fonometriche, le carenze delle norme tecniche e i suggerimenti.

Cosa può fare l’Rls-Rlst per la sorveglianza sanitaria
13 aprile 2012 - Disponibile online il numero 6 de L'elmetto giallo il periodico di informazione di Asle – Rlst rivolto a imprese e lavoratori del settore edile.

La sorveglianza sanitaria in caso di lavoro subordinato di fatto
12 aprile 2012 - La Cassazione: condannato un datore di lavoro per non aver sottoposto a visita medica periodica due lavoratori titolari di ditte individuali ma sostanzialmente subordinati. A cura di Anna Guardavilla.

Il medico competente e le strutture private convenzionate
06 aprile 2012 - Un intervento affronta le implicazioni professionali, organizzative, giuridiche e medico legali dell’attività del medico competente nell’ambito di strutture private convenzionate con il datore di lavoro.

Tossicodipendenza e abuso di alcol nel trasporto pubblico
28 marzo 2012 - Le esperienze sul campo relative all’accertamento di assenza di tossicodipendenze e uso/abuso di alcol in un gruppo di lavoratori addetti al trasporto urbano ed extraurbano. Gli strumenti per la diagnosi e la prevenzione. Il counselling aziendale.

Settore acconciatura: le patologie cutanee e respiratorie
22 marzo 2012 - Uno studio relativo al settore acconciatura analizza la gestione delle patologie riscontrate, l’efficacia delle misure preventive e l’evoluzione del quadro clinico. La carenza di sorveglianza sanitaria e di informazione.

D.Lgs. 81/08: i nuovi Allegati 3A e 3B
20 marzo 2012 - Approvato dalla Conferenza Stato Regioni lo schema di decreto attuativo dell'art. 40 del D.Lgs. 81/08: i nuovi contenuti degli Allegati 3A e 3B che definiscono i criteri della trasmissione telematica dei dati della sorveglianza sanitaria effettuata.

Edilizia: sorveglianza sanitaria, alcol e sostanze stupefacenti
19 marzo 2012 - La sorveglianza sanitaria e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori edili. Il medico competente, gli accertamenti sanitari, la normativa su alcol e tossicodipendenze, le mansioni a rischio e la gestione operativa dei casi critici nelle imprese.

Guardie giurate, armi da fuoco e idoneità lavorativa
06 marzo 2012 - In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.

Medico competente: l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi
02 marzo 2012 - Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.

POS: la conformità al D.Lgs. 81/2008
01 marzo 2012 - Una griglia di valutazione per accertare la conformità alla normativa dei POS elaborati nelle imprese edili con numero di dipendenti inferiore a 10. Le caratteristiche della griglia e gli elementi con maggior percentuale di non conformità.

Il giudizio di idoneità nella movimentazione manuale di carichi
23 febbraio 2012 - Un documento si sofferma sui limiti del test ergometrico nella formulazione del giudizio di idoneità di lavoratrici sottoposte a movimentazione manuale di carichi. Le tecniche non invasive più affidabili.

L'individuazione obbligatoria del medico coordinatore
17 febbraio 2012 - L'organizzazione della sorveglianza sanitaria tra autonomia e coordinamento obbligatorio: nel caso di più medici competenti è obbligatoria l'individuazione del medico coordinatore. La conferma in una recente sentenza del TAR Abruzzo. Di Rolando Dubini.

L’uso dei PC portatili e i disturbi all’apparato muscolo-scheletrico
08 febbraio 2012 - Uno studio propone i risultati di un’analisi della letteratura scientifica sull’impatto che l’uso del videoterminale può avere nello sviluppo di epicondilite con particolare riferimento all’uso di dispositivi portatili.

I disturbi muscolo-scheletrici del rachide tra gli autisti di autobus
01 febbraio 2012 - Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.

La collaborazione del medico competente alle attività di valutazione dei rischi
27 gennaio 2012 - Indicazioni per assolvere correttamente all’obbligo normativo tenendo in considerazione le risorse a disposizione dei vari medici competenti nelle variegate, non uniformi e spesso contraddittorie realtà nella quali si trovano ad operare.

La verifica di efficacia di un modello semplificato di SGSL
17 gennaio 2012 - Uno studio per verificare se un modello semplificato di SGSL, a due anni dalla sperimentazione, è ancora utilizzato dalle aziende e fare una prima valutazione sull’andamento degli infortuni.

Imbianchini: la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico
21 dicembre 2011 - Elementi per una valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella mansione di imbianchino/tinteggiatore.

«« « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 » »»Articoli da 181 a 210 su 415