LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Medico competente"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Medico competente

Come è possibile ridurre il rischio relativo alla guida di automezzi?
21 marzo 2014 - Un seminario presenta un esempio di valutazione del rischio stradale con riferimento alla riduzione del tempo di esposizione, alla riduzione del rischio materiale e alla riduzione dei comportamenti a rischio.

Allegato 3B: il punto sull’allegato 3B
12 marzo 2014 - Il comunicato della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene industriale sul sistema dell’allegato 3B: perplessità e critiche emerse durante l’ultima riunione.

Campi elettromagnetici: effetti sulla salute e sorveglianza sanitaria
05 marzo 2014 - Gli effetti sulla salute e la sorveglianza sanitaria relativa ai rischi di esposizione ai campi elettromagnetici. I lavoratori particolarmente sensibili al rischio e la valutazione per portatori di protesi ed altri dispositivi medici impiantati.

La sorveglianza sanitaria: ruoli, compiti, responsabilità e relazioni
24 febbraio 2014 - Si terrà il prossimo 4 aprile a Bologna un seminario relativo alla sorveglianza sanitaria per dare agli RLS una panoramica delle problematiche della sorveglianza, del ruolo del medico competente e delle relazioni che devono esserci tra le parti.

Sovraccarico biomeccanico: cause, prevenzione e idoneità alla mansione
12 febbraio 2014 - I disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori, le evidenze di relazione causale con le attività lavorative e la sorveglianza sanitaria. Fattori di rischio, forza, plausibilità biologica e ripetitività.

Sostanze stupefacenti: le conseguenze della certificazione del SERD
10 febbraio 2014 - In relazione agli accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti un intervento si sofferma sul ruolo del servizio per le dipendenze e sulle conseguenze della certificazione di assenza o presenza di tossicodipendenza. Normativa e criticità.

Radioprotezione: l'elenco degli esperti e dei medici per la sorveglianza
10 febbraio 2014 - Pubblicati gli elenchi degli esperti qualificati e dei medici autorizzati incaricati rispettivamente della sorveglianza fisica e della sorveglianza medica della radioprotezione.

I medici competenti e l’obbligo di educazione continua in Medicina
24 gennaio 2014 - I medici competenti devono poter dimostrare di aver ottenuto i crediti formativi, relativi all’obbligo di Educazione Continua in Medicina (ECM), richiesti dal comma 3 dell’articolo 38 del D. Lgs. 81/2008.

La figura del medico competente negli ambienti scolastici
24 gennaio 2014 - Un circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia fornisce alcuni chiarimenti circa la figura del medico competente e la sua nomina nel mondo della scuola. La valutazione dei rischi e la sorveglianza sanitaria.

Regione Toscana: accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza
23 gennaio 2014 - Approvate dalla Regione Toscana le linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

Fare chiarezza e rompere il silenzio sull’allegato 3B
23 gennaio 2014 - La SIMLII racconta il percorso di collaborazione che aveva l’obiettivo di semplificare gli adempimenti in materia di raccolta e trasmissione dei dati previsti dall’articolo 40 e Allegato 3B del D.Lgs. 81/08. I ritardi, la normativa, le richieste.

La comunicazione tra RLS e medici competenti
14 gennaio 2014 - Il 30 gennaio 2014 si terrà a Firenze un convegno che si occuperà della comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente, due figure centrali che spesso non riescono a dialogare. Partecipazione gratuita.

Alcol e stupefacenti: il punto di vista del medico competente
10 gennaio 2014 - Riguardo ai problemi derivanti dall’uso di sostanze psicotrope o psicoattive, il medico competente deve affrontare diverse criticità: di ruolo, di finalità, di metodo, operative, normative, di mansione, ... Le proposte per operare in modo più efficace.

Decreto 81: sicurezza e sorveglianza sanitaria dei medici
13 dicembre 2013 - L’applicabilità delle disposizioni del D. Lgs. n. 81/2008 ai medici di assistenza primaria, di continuità assistenziale e di medicina dei servizi. La sorveglianza sanitaria e la visita medica pre-assuntiva. A cura di Raffaele Bonora.

Inforisk: un modello applicativo per la valutazione del rischio chimico
10 dicembre 2013 - È stato aggiornato Inforisk, il modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico. Le novità dell’aggiornamento, il rischio irrilevante per la salute e l’importanza della collaborazione del medico competente.

Strutture sanitarie: movimentazione dei pazienti e giudizi di idoneità
25 novembre 2013 - Il ruolo del medico competente nel settore della sanità con riferimento ai giudizi di idoneità con limitazioni, ai progetti di prevenzione e alla movimentazione manuale dei pazienti. Gli elementi di criticità e la mappatura del rischio.

Interpello: le visite preventive alla ripresa del rapporto di lavoro
22 novembre 2013 - Quando un lavoratore, dopo un breve periodo di cessazione del rapporto di lavoro, viene riassunto per mansioni uguali, necessita una nuova visita preventiva? La risposta al quesito della Commissione per gli interpelli.

Medici competenti: proposte per la sorveglianza sanitaria in edilizia
18 novembre 2013 - Un incontro dell’ASL Milano con i medici competenti sulla prevenzione in edilizia si sofferma sulla sorveglianza sanitaria. I quesiti diagnostici, l’approccio clinico, l’esame fisico, l’importanza e le indicazione dell’anamnesi.

Sostanze stupefacenti: istruzioni operative per lavoratori, RSPP e SERD
13 novembre 2013 - Indicazioni per i lavoratori, per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e per il SERD in relazione all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Le mansioni a rischio, il percorso di accertamento, le certificazioni e la politica aziendale.

Movimentazione e movimenti ripetitivi nella distribuzione alimentare
25 ottobre 2013 - Indicazioni per la valutazione dei rischi nel settore della grande distribuzione con particolare riferimento ai rischi da MMC, traino spinta e movimenti ripetitivi. Il processo di valutazione, le misure gestionali e gli interventi tecnici.

Il giudizio del medico competente non sfugge al controllo del giudice
24 ottobre 2013 - La Cassazione conferma l’illegittimità del licenziamento di un lavoratore in quanto la consulenza tecnica d'ufficio (ctu) esclude la sua inidoneità alla mansione dichiarata dal medico competente. A cura di Anna Guardavilla.

SGSL: sorveglianza sanitaria, segnaletica e gestione delle emergenze
21 ottobre 2013 - Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus sulla gestione della sorveglianza sanitaria, della segnaletica di sicurezza e delle emergenze.

Apprendisti e i minori: i lavori vietati e le visite mediche abrogate
10 ottobre 2013 - Breve vademecum dei Certificati Sanitari abrogati e le indicazioni per la tutela dei minori sul lavoro con l’elenco dei lavori vietati.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per medici competenti e RLS
24 settembre 2013 - Istruzioni operative per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per il Medico Competente in relazione ai controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori.

Medico Competente: rinviato l’invio dei dati dell'allegato 3B
16 settembre 2013 - Pubblicato in GU il DM relativo alla modifica dell'invio dei dati dell'allegato 3B circa i dati sanitari dei lavoratori: nuova scadenza 31 marzo 2014.

Le patologie dell’arto superiore in ambito professionale
16 settembre 2013 - Un intervento rivela la crescente attenzione verso il problema delle patologie a carico dell’arto superiore e la necessità di specifici corsi di aggiornamento per i medici competenti e i medici di medicina generale.

ENWHP: Rete europea per la promozione della salute nei luoghi di lavoro
11 settembre 2013 - Le Raccomandazioni dalla 9° iniziativa ENWHP per la “Promozione del Lavoro Sano per i Lavoratori con Malattie Croniche – Salute Pubblica e Lavoro”.

Decreto del fare: la soppressione delle certificazioni sanitarie
09 settembre 2013 - La soppressione dell'obbligo di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale: una ricostruzione storica di quanto accaduto evidenziando discrasie incompatibili con una corretta gestione della salute.

Il Medico del lavoro come consulente globale per la salute dei lavoratori
02 agosto 2013 - È necessario il riconoscimento di un nuovo ruolo del medico del lavoro/ medico competente come consulente globale in tema di tutela della salute e sicurezza. Le criticità della normativa vigente e l’approccio preventivo integrato.

Allegato 3B: la posizione dell'esecutivo della SIMLII
31 luglio 2013 - La SIMLII ha diffuso un comunicato diffuso sulla situazione relativa all'Allegato 3b.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 121 a 150 su 424