Articoli per la categoria: Committenti di lavori edili

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Committenti di lavori edili

8 Maggio 2020: Coronavirus: una proposta per la revisione del Protocollo Cantieri

Lettera aperta ai Ministri del lavoro e delle infrastrutture con una proposta di modifica del protocollo di sicurezza nei cantieri. Un'iniziativa che parte dal Manifesto “Gestione COVID-19 nei cantieri” e punta a misure di tutela efficaci.

29 Aprile 2020: Covid e cantieri: le criticità normative e le preoccupazioni dei coordinatori

Cosa sta accadendo nel mondo delle costruzioni? Che valore hanno i vari protocolli? Che ruolo hanno i coordinatori nell’emergenza COVID-19? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori, e con l’avvocato Lorenzo Fantini.

27 Aprile 2020: Coronavirus: il nuovo protocollo di sicurezza nei cantieri

Pubblicato un nuovo protocollo con nuove misure in vista della progressiva riapertura nei cantieri, e aggiornato sulla base del Protocollo siglato dal Governo relativo a tutti i settori produttivi.

24 Marzo 2020: Il CSE, professionista al quale si chiede di “lavare i nostri panni”

COVID-19, un pericolo invisibile la cui valutazione del rischio va gestita consapevolmente in relazione alla difficoltà di avere garantita l’assistenza sanitaria più severa. A cura di E. Marasi, M. Pulici e P. Salsone.

23 Marzo 2020: COVID19: un vademecum per fare prevenzione nei cantieri

Un vademecum dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma presenta utili indicazioni su cosa fare nei cantieri temporanei e mobili a seguito dell’emergenza Coronavirus. Le misure per la mobilità del personale e le misure per prevenire il contagio.

18 Marzo 2020: Coronavirus: la sicurezza dei lavoratori nei cantieri

Quali sono le procedure che devono essere adottate e quali i compiti dei professionisti legati alla vita del cantiere, Coordinatore sicurezza e Direttore dei Lavori in primis?

11 Febbraio 2020: Le diverse tipologie di impresa nel cantiere e la normativa di sicurezza

Quali sono le caratteristiche delle imprese che partecipano al cantiere? Le differenze tra affidataria, esecutrice, subappaltatrice, fornitrice, lavoratore autonomo, definiscono il ruolo in cantiere e gli obblighi normativi. A cura di Cipriano Bortolato.

10 Febbraio 2020: Ambienti confinati: quali sono le figure rilevanti per la sicurezza?

Informazioni sui compiti delle figure coinvolte nella gestione della sicurezza degli ambienti confinati o a rischio di inquinamento. Il datore di lavoro, il rappresentante del datore di lavoro committente, gli RSPP/ASPP e i coordinatori della sicurezza.

6 Febbraio 2020: Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

23 Gennaio 2020: Scelte progettuali e organizzative per eliminare o ridurre al minimo i rischi

Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare. Parte I.

5 Novembre 2019: Il punto della sicurezza: come migliorare la prevenzione in edilizia?

Alcune riflessioni sulla prevenzione nel comparto costruzioni presentate durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro. Ne parliamo con il geometra Stefano Farina, esperto in materia di prevenzione nei cantieri.

26 Agosto 2019: Se l’infortunio avviene a un lavoratore di un’impresa subappaltatrice

Il committente è esonerato dagli obblighi in materia antinfortunistica limitatamente alle precauzioni che richiedono una specifica competenza nelle procedure da adottare, nell'utilizzazione di speciali tecniche o nell'uso di determinate macchine.

29 Luglio 2019: Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore in un condominio

L'amministratore può rispondere per l’infortunio avvenuto durante i lavori di manutenzione del fabbricato condominiale per culpa in eligendo, se l’impresa affidataria risulta priva di capacità tecnica, e in vigilando per non avere vigilato su di essa.

15 Maggio 2019: Quando non si controllano idoneità e capacità del subappaltatore

Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità dell'amministratore delegato di un’impresa appaltatrice in carenza di controlli sull'adozione, da parte di chi subappalta, di idonee misure di prevenzione.

13 Marzo 2019: I quesiti sul decreto 81: diritti e obblighi del committente

Sulla facoltà o meno per un committente di accedere nel cantiere istallato per la realizzazione di un’opera edile per suo conto.

8 Ottobre 2018: Pubblicato il decreto sicurezza: le modifiche al decreto 81

Il DL 113/2018 prevede nuove regole per il monitoraggio dei cantieri: la notifica preliminare dovrà essere inviata anche al Prefetto.

22 Giugno 2018: Sulle posizioni di garanzia del committente e del responsabile dei lavori

Una sentenza della Corte di Cassazione annulla con rinvio una sentenza che aveva condannato un committente e si sofferma sulle posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente.

8 Giugno 2018: I lavori in quota, il ruolo del committente e i dispositivi di protezione

Una sentenza della Corte di Cassazione sul caso di una caduta a seguito di sfondamento del lucernario. Il ruolo del committente di lavori edili e il rapporto nei lavori in quota tra dispositivi di protezione individuale e collettivi.

17 Maggio 2018: Novità sui rapporti tra Direttore dei Lavori e Coordinatore

In Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2018 le linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione

10 Aprile 2018: Progetto e pianificazione della sicurezza nel titolo IV del dlgs 81

Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecniche costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

5 Aprile 2018: Manutenzione: applicazione del DLgs 81/2008 e del DPR 177/2011

Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.

9 Marzo 2018: Sulla promozione della cooperazione e del coordinamento tra le imprese

La Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un committente di lavori edili che ha omesso di promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le imprese incaricate dei lavori. La responsabilità penale fondata sulla situazione di pericolo.

21 Febbraio 2018: I quesiti sul decreto 81: obblighi e controlli in materia di formazione

Sulla formazione del datore di lavoro, dei dirigenti e dei preposti dell’impresa affidataria e sull’obbligo del controllo della stessa da parte del committente o responsabile dei lavori.

6 Febbraio 2018: Manutenzione degli edifici: procedure per piccole opere in copertura

In relazione ad un convegno sulla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare, un intervento si sofferma sul tema delle manutenzioni. Quali sono gli obblighi e le concrete procedure per eseguire piccole opere in copertura in sicurezza?

16 Gennaio 2018: Cantieri sicuri: indicazioni per il direttore dei lavori

Informazioni concrete sulla sicurezza per progettisti e direttori dei lavori nei cantieri edili: responsabilità dei progettisti e dei direttori dei lavori, piano di sicurezza, lista di controllo.

20 Dicembre 2017: Cantieri sicuri: indicazioni per i committenti

Informazioni concrete sulla sicurezza per i committenti di cantieri edili: pianificazione dei lavori di costruzione, rischio cadute dall’alto, dispositivi di sicurezza e parapetti.

12 Dicembre 2017: La gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale

Tre interventi si soffermano su vari aspetti che riguardano la gestione dei rischi e le responsabilità connesse ad attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.

23 Ottobre 2017: Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio di un lavoratore

Il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione ha una autonoma funzione di vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non anche il puntuale controllo in cantiere momento per momento delle singole attività lavorative.

20 Ottobre 2017: I contenuti del Fascicolo dell’opera

La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.

9 Ottobre 2017: Sulla posizione di garanzia del committente

Nel caso di un rapporto di prestazione d’opera non è automatica la posizione di garanzia del committente rispetto al lavoratore autonomo non potendo esigersi dal committente stesso un controllo pressante e capillare sulla organizzazione dei lavori.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 117


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!