LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Committenti di lavori edili"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › Committenti di lavori edili

Le responsabilità del committente proprietario dell’immobile
18 aprile 2017 - In tema di prevenzione il committente è titolare di una posizione di garanzia sufficiente a fondare la sua responsabilità per l’infortunio occorso a un lavoratore dell’impresa sia pure unica alla quale ha affidato i lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?
04 aprile 2017 - Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

I quesiti sul decreto 81: appalti e associazioni temporanee di imprese
08 marzo 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi di sicurezza nel caso di appalto e subappalto dei lavori o di affidamento degli stessi a una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di Gerardo Porreca.

Sulla non responsabilità del committente di un’opera edile
30 gennaio 2017 - Il committente riveste una funzione di alta vigilanza sulla sicurezza del cantiere che riguarda la generale organizzazione dei lavori e non il loro puntuale controllo facente capo ad altri soggetti. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’obbligo di verifica dell’idoneità
25 gennaio 2017 - Risposta ad un quesito sull’obbligo di verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e delle imprese esecutrici nei cantieri temporanei o mobili. A cura di Gerardo Porreca.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non
13 dicembre 2016 - In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

Cassazione: quando la violazione è immediatamente percepibile
23 novembre 2016 - Una sentenza sull’immediata percepibilità del rischio e sulla caduta dall’alto come esempio di rischio da interferenza. I rischi riconoscibili da chiunque che devono essere oggetto del DUVRI. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro
23 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?
16 novembre 2016 - Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

Codice dei contratti pubblici: il responsabile unico del procedimento
12 settembre 2016 - Il D.Lgs. 50/2016 ha avviato una nuova stagione nella gestione degli appalti pubblici. Un intervento si sofferma sul ruolo, sulle funzioni, anche in materia di sicurezza, del Responsabile unico del procedimento (RUP).

Linee di indirizzo per la costruzione di grandi opere infrastrutturali
19 maggio 2016 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni e rilevante complessità e per la realizzazione di infrastrutture strategiche.

Interpello: basta un’autocertificazione per garantire la formazione?
18 maggio 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull’attuazione dell'art. 100, comma 6-bis, del d.lgs. 81/ 2008. Come assicurare che datore di lavoro, dirigenti e preposti dell’impresa affidataria siano adeguatamente formati?

Le responsabilità quando non viene nominato un responsabile dei lavori
26 aprile 2016 - Se il committente di un’opera edile non si avvale della facoltà di nominare un responsabile dei lavori cui trasferire gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro lo stesso rimane obbligato in proprio e in via principale all’osservanza degli stessi.

I quesiti sul decreto 81: committente e CSE
16 marzo 2016 - Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: il committente coordinatore
24 febbraio 2016 - Sulla compatibilità fra le figure del committente dell’opera edile e del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità penale dell’amministratore di condominio
23 febbraio 2016 - L’amministratore di condominio: un mero esecutore delle delibere assembleari o un destinatario della normativa in tema di sicurezza sul lavoro? Limiti ed ambito di applicazione della posizione di garanzia. A cura di Carlotta Gribaudi.

Caduta dall’alto: ruolo di responsabile dei lavori e progettisti
15 febbraio 2016 - I sistemi di prevenzione contro la caduta dall’alto e il ruolo del responsabile dei lavori e dei progettisti. La necessità di uno specialismo progettuale e di figure professionali per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?
11 gennaio 2016 - La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?

Cantieri: committente, direttore e responsabile dei lavori
10 dicembre 2015 - Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulle definizioni e sul ruolo nei cantieri del committente dei lavori edili, del responsabile dei lavori e del direttore dei lavori.

Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa
09 dicembre 2015 - Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

I quesiti sul decreto 81: incompatibilità di ruoli
28 ottobre 2015 - Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.

Edilizia: l’importanza e l’utilità del fascicolo dell’opera
28 settembre 2015 - Indicazioni sul fascicolo con le caratteristiche dell’opera, un documento che prevede la sicurezza di un’opera fin dalla sua realizzazione. Le indicazioni normative, le sanzioni, gli obiettivi e l’importanza della valutazione dei rischi potenziali.

I committenti amministratori di condominio e il ruolo dei professionisti
21 settembre 2015 - Il committente amministratore di condominio deve avvalersi di professionisti esperti ed imprese qualificate per creare le migliori condizioni di sicurezza in cantiere. Il ruolo del committente e dei professionisti nei cantieri.

Le responsabilità del committente nell’uso delle attrezzature di lavoro
11 settembre 2015 - Due interventi affrontano il tema delle responsabilità del committente nell’esecuzione dei lavori in riferimento all’utilizzo delle attrezzature. Gli obblighi dei datori di lavoro, l’integrità delle attrezzature. Focus su ascensori e montacarichi.

Sicurezza cantieri: gli obblighi di committente e responsabile dei lavori
26 giugno 2015 - Gli obblighi del committente e l’esonero di responsabilità in caso di nomina del Responsabile dei lavori: gli artt. 88 e successivi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 sulla sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.

Progettare la sicurezza: l’importanza del fascicolo dell’opera
23 giugno 2015 - Un intervento si sofferma sull’importanza del fascicolo dell’opera per la prevenzione e protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori. Informazioni sul documento, sulla modalità e tempistica di redazione e sulla necessità di aggiornamento.

Sul ruolo e sulle responsabilità del committente nei cantieri
22 giugno 2015 - Al committente non è attribuito Solo un compito di verifiche formali ma anche quello di eseguire controlli sostanziali su tutto ciò che riguarda la sicurezza dei lavoratori e di accertarsi che i coordinatori adempiano ai loro obblighi. Di G.Porreca.

Come individuare l’unitarietà di un’opera edile oggetto dell’appalto
11 maggio 2015 - L’unitarietà di un’opera edile è individuata sia dal fatto che le diverse attività insistono su una medesima area di cantiere sia dalla correlazione funzionale esistente: cioè dall'essere l’una propedeutica all’altra. A cura di Gerardo Porreca.

Sul ruolo del direttore dei lavori e del CSE in materia di SSL
27 aprile 2015 - Il direttore dei lavori non assume automaticamente la responsabilità per la sicurezza sul lavoro e non può essere chiamato a rispondere dell'osservanza di norme antinfortunistiche se non è accertata una sua ingerenza nell'organizzazione. Di G.Porreca

Il rapporto fra il manutentore e gli altri soggetti della sicurezza
24 aprile 2015 - I rapporti tra il lavoratore autonomo che fa manutenzione in un luogo di lavoro e altri soggetti della sicurezza aziendale: datore di lavoro, preposto, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, imprese appaltatrici, altri lavoratori autonomi.

1 2 3 » »»Articoli da 1 a 30 su 83