Articoli per la categoria: Committenti di lavori edili

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Committenti di lavori edili

27 Gennaio 2014: Garantire la sicurezza nei momenti di riposo e di sospensione dei lavori

La sicurezza di un ambiente di lavoro e l’applicazione delle relative misure devono essere garantite indipendentemente dalla attualità della attività e delle lavorazioni: anche nei momenti di pausa, riposo o sospensione del lavoro. A cura di G. Porreca.

20 Gennaio 2014: Appalto interno: le responsabilità dell’amministratore condominiale

Annullata dalla Cassazione la sentenza nei confronti di un amministratore condominiale condannato per aver commesso violazioni in qualità di committente di un appalto interno assegnato mediante delibera assembleare. A cura di G. Porreca.

19 Dicembre 2013: RSPP: come far collaborare committenti e appaltatori

È possibile far crescere il team di salute e sicurezza aziendale richiedendo il supporto delle ditte appaltatrici. La riunione di coordinamento, il cronoprogramma, il safety rating e la giornata della sicurezza. A cura di Sebastiano Trapani.

29 Ottobre 2013: Procedure di processo per il coordinatore per la progettazione

Un intervento presenta le linee operative per aiutare i coordinatori della sicurezza in fase di progettazione a esercitare in modo efficace la propria attività. La genesi delle Procedure, le fasi dell’attività, le prime indicazioni e la redazione del PSC.

14 Ottobre 2013: Rischio specifico del committente: l’appaltatore non è responsabile

L’appaltatore non risponde dei rischi specifici del committente per fronteggiare i quali sono necessarie regole e precauzioni che richiedono una specifica competenza tecnica generalmente mancante in chi opera in settori diversi.

26 Settembre 2013: INAIL: la nota con le novità sul DURC

Chiarimenti in merito alle modifiche alla disciplina del DURC: Art. 31 DL 69/2013 convertito nella legge 98/2013. Primi adeguamenti effettuati con il rilascio della versione 4.0.1.28 dell’applicativo Sportello unico previdenziale.

25 Settembre 2013: I quesiti sul decreto 81: appalto e subappalto

Sugli obblighi del committente per il quale viene realizzata un’intera opera edile e del committente di un appalto interno. A cura di G. Porreca.

20 Settembre 2013: Lavori in appalto e doveri del committente nel settore del turismo

Turismo: la variegata tipologia di lavori in appalto. Gli obblighi del datore di lavoro della ditta committente e del datore di lavoro della ditta appaltatrice. La cooperazione e il coordinamento. Un modello di lettera all’azienda appaltata.

16 Settembre 2013: Sull’autonoma posizione di garanzia del CSE e del committente

Al CSE non è assegnato solo il compito di organizzare il lavoro tra le varie imprese ma anche quello di vigilare sulla corretta osservanza da parte delle stesse del PSC e sulla scrupolosa applicazione delle procedure di lavoro. Di Gerardo Porreca.

22 Luglio 2013: La responsabilità del committente per violazioni commesse dall’appaltatore

Il committente è destinatario degli obblighi di sicurezza sul lavoro e responsabile per le violazioni commesse dall’appaltatore o per un infortuno occorso a un suo dipendente se di fatto si ingerisce e interferisce con la sua organizzazione. Di G.Porreca.

16 Luglio 2013: Edilizia: i rischi del proprietario

Guida destinata a chiunque intenda far costruire una nuova opera edile o intervenire su una esistente con lavori di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria ed installazione impianti.

15 Aprile 2013: Sulla verifica tecnico-professionale da parte del committente DDL

In materia antinfortunistica l’obbligo del datore di lavoro committente di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro si estende anche ai soggetti che prestano la loro attività in via autonoma ed a coloro che vi accedono legittimamente. Di G.Porreca.

10 Aprile 2013: Il cittadino committente e il contratto d’appalto con l’impresa edile

Un vademecum riporta informazioni e suggerimenti su adempimenti e obblighi del committente privato. La firma del contratto d’appalto con un’impresa edile, i punti fermi del contratto tipo, gli obblighi dell’appaltatore e le assicurazioni.

3 Aprile 2013: La responsabilità del committente per mancato controllo del coordinatore

Confermati dalla Cassazione gli arresti domiciliari di un committente per non aver verificato gli adempimenti del coordinatore in lavori di demolizione ai quali è stato ricollegato il crollo di un edificio con il decesso di varie persone. Di G.Porreca.

6 Marzo 2013: Il committente di lavori edili e il risparmio energetico

Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata a committente di lavori edili e il risparmio energetico. Il video della trasmissione.

28 Febbraio 2013: Su chi grava l’obbligo di elaborare il DUVRI?

Una dettagliata risposta sugli obblighi di elaborazione del DUVRI viene da una sentenza della Corte di Cassazione. I rischi interferenti, la normativa e i compiti del datore di lavoro committente. A cura di Anna Guardavilla.

13 Febbraio 2013: I quesiti sul decreto 81: sulla nomina del coordinatore

Sull’obbligo della nomina del coordinatore in fase di esecuzione. A cura di G.Porreca.

17 Dicembre 2012: Edilizia e sicurezza: normative europee a confronto

Un progetto della Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’Emilia Romagna ha permesso un confronto tra la normativa italiana e quella di Francia, Spagna, Gran Bretagna e Germania. Le funzioni e gli obblighi degli attori della sicurezza.

30 Novembre 2012: Cantieri sicuri: gli obblighi del cittadino committente

Un vademecum riporta utili informazioni su adempimenti e obblighi del committente privato. La normativa sulla sicurezza, le responsabilità del committente, la verifica dell’idoneità tecnico-professionale e la notifica preliminare.

23 Novembre 2012: L'attribuzione della qualità di datore di lavoro è stabilita per legge

La figura del datore di lavoro non è individuata dal vertice aziendale, ma dalla legge e non è derogabile convenzionalmente. I requisiti della delega di funzioni e la sentenza della Cassazione n. 41063. Di Rolando Dubini.

12 Novembre 2012: Sulla responsabilità del committente dell’opera nei cantieri

Il committente nei cantieri assume una posizione di garanzia particolarmente ampia in quanto è tenuto ad effettuare oltre che verifiche formali anche controlli sostanziali sulla sicurezza dei lavoratori e sulla condotta dei coordinatori. Di G. Porreca.

22 Ottobre 2012: Responsabilità del committente in caso di mancata nomina del coordinatore

Il committente risponde dell’infortunio di un lavoratore della ditta appaltatrice se risulta che la mancata presenza di un coordinatore che era obbligato a nominare ha avuto una chiara efficienza causale nella determinazione dell’evento. Di G.Porreca.

8 Ottobre 2012: Sui contenuti minimi del piano operativo di sicurezza nei cantieri edili

Il POS deve contenere disposizioni specifiche in relazione alle diverse attività che devono essere svolte nel cantiere, tali da rendere attuabili gli obiettivi del PSC, e non deve costituire una mera riproduzione dello stesso. Di G.Porreca.

1 Ottobre 2012: Sugli obblighi di sicurezza in presenza di più posizioni di garanzia

Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia ciascun garante risulta per intero destinatario dell’obbligo di impedire un evento fino a che non si esaurisca il rapporto che ha legittimato la costituzione della singola posizione. Di G.Porreca.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 91 a 114 su 114


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!