Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell’insicurezza: come ti aggancio!


 

Brescia, 28 Set - Il sollevamento dei carichi in cantiere è certamente uno dei numerosi elementi che devono essere correttamente valutati.

 

Se per quanto attiene il sollevamento di grossi carichi, la cura, la perizia e l’attenzione sono generalmente ordinari, quando si devono sollevare materiali di piccole dimensioni e di modesto peso la fantasia molte volte la fa da padrone.

 

 Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

Le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi vogliono mostrare proprio una di queste situazioni dove, per il sollevamento di alcuni contenitori, la scelta è stata quella del fai da te:

  • Una corda
  • Un morsetto da ponteggio (ovvero il “contrappeso per far scendere la fune” naturalmente)
  • Un connettore (o moschettone che dir si voglia)
  • Un tondino d’armatura
  • Un po’ di fil di ferro (questo non può mai mancare).

Ed il sistema di sollevamento – lato gancio – è pronto.

 

 

 

 

Poi naturalmente la fantasia è illimitata e le versioni di gancio che si possono costruire, tendendo al miglioramento continuo, passano anche da alcuni morsetti per fune e magari da un piattello recuperato da un vecchio argano.

 

Il gancio sale e scende, mentre la sicurezza scende sempre più in basso.

 

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.

 

Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.


 

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Andrea Decorato - likes: 0
28/09/2018 (07:22:12)
Buongiorno, in merito a quanto riportato, ritengo che non sarà la prima volta che viene utilizzato quel tipo di gancio e soprattutto penso che si sia sempre deciso di operare in quel modo, utilizzando il medesimo gancio. La "Sicurezza fai da te" sembra che aiuti, e a volte funziona, tanto che si decide sempre di operare arrangiandosi con quello che si ha a disposizione. Non sono le prime immagini dell'insicurezza che osserviamo e leggiamo, normalmente si vedono situazioni di lavoro con la "Sicurezza fai da te". Il D.L non esercita, forse, poteri decisionali e di spesa (Art. 2) e non solo? Distinti saluti.
Rispondi Autore: Alex Croce - likes: 0
28/09/2018 (08:45:33)
Se ne vedono tutti i giorni di foto così.
Finché non cambia la mentalità del lavoratore che in questi casi si dovrebbe rifiutare di usare quell’attrezzatura .
Non si potrà mai creare una cultura della sicurezza .
Io spero che piano piano cambiando le
Generazioni di lavoratori si arrivi ad un livello ottimale di sicurezza nei posti di lavoro !
Rispondi Autore: raffaele scalese - likes: 0
28/09/2018 (10:09:32)
il commento del collega Alex Croce mi appare almeno incompleto se non riduttivo.
Non mi è chiaro perchè devono cambiare le generazioni dei lavoratori e non ANCHE le generazioni degli imprenditori e, vorrei aggiungere dei Dirigenti Apicali.
Nella mia vita di lavoro ho ricoperto anche incarichi dirigenziali (tutto normale non fraintendiamo) e posso garantire che nei luoghi di lavoro "lo stile" lo dà la Proprietà e la Dirigenza.
I Lavoratori si adattano con tecniche di "sopravvivenza" che sono strettamente collegate ai sistemi produttivi e chiaramente "consentite " / "tollerate" dallo stesso sistema.
Si pensi, ad esempio, a come si diceva "prima": stile FIAT, stile OLIVETTI o per altri settori stile Juventus.
Nella sicurezza e della sua necessità ci dobbiamo credere TUTTI...diversamente non se ne esce.
Rispondi Autore: Angelo F. - likes: 0
03/10/2018 (10:35:24)
Se posso, aggiungerei al commento del dott. Scalese, anche la questione "controlli degli organi competenti e relative azioni da intraprendere". In Italia, dove la piccola impresa fa ancora numero, il piccolo imprenditore che vuole seguire la legge tendenzialmente muore. Muore e con lui muore la cultura della sicurezza. Perchè? perchè se potenzialmente per lavorare in sicurezza devo spendere 100 e sono disposto a spenderli, l'acquirente preferisce pagare 60 all'imprenditore "furbetto" che usa il "fai da te" per arrabattarsi e svolgere il lavoro come meglio può risparmiare. Questo significa che, finchè le cose vanno bene ("assenza di controlli/incidenti/infortuni"), il furbetto porta a casa la pagnotta a discapito dell'imprenditore corretto. L'imprenditore corretto non mangia e chiude i battenti. e con lui la sua buona volontà di rispettare la norma.
Rispondi Autore: elia donati - likes: 0
04/10/2018 (08:34:10)
in Italia non si dovrebbero vedere certe cose nell'ambito della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Non si capisce come queste approssimazioni possano succedere. Saranno stati emessi dei richiami personali?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!