Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

“Estate tranquilla”: i consigli della Polizia di Stato

23 Luglio 2008
Quali precauzioni sono necessarie per una vacanza sicura in spiaggia o in mare? Come proteggere i più piccoli? Come andare all’estero con i documenti in regola? I consigli anticrimine e di salute in un opuscolo della Polizia di Stato.

La prevenzione dei tumori di origine professionale

22 Luglio 2008
Sorveglianza epidemiologica dei casi di tumore dei seni nasali e paranasali, linee guida per la rilevazione del mesotelioma maligno, prevenzione degli ex-esposti e un nuovo software per aiutare l’identificazione dei tumori di origine professionale.

Disponibile la nuova versione della denuncia di infortunio on-line

22 Luglio 2008
L’INAIL ha reso disponibile dal 19 luglio la nuova versione della denuncia di infortuni on-line. Il riepilogo di tutta la documentazione utile e le indicazioni per l’utilizzo del servizio.

"Frena lo sballo, accelera la vita"

22 Luglio 2008
Campagna per la sicurezza stradale “Guido con Prudenza”: alcol test distribuiti gratuitamente all’uscita delle discoteche e promozione del “guidatore designato”. Un camper con simulatore di guida e biglietti omaggio per la discoteca ai guidatori sobri.

Bergamo: convegno sul Testo Unico

22 Luglio 2008
Appuntamento per domani 23 luglio alla Fiera di Bergamo con l’associazione artigiani che ha organizzato un convegno sul Testo Unico. Ingresso libero.

Condannato un coordinatore per un PSC incompleto

21 Luglio 2008
Cassazione: il PSC deve essere adeguato alle peculiari caratteristiche del cantiere a cui fa riferimento, non deve indicare tutti i rischi che possono verificarsi nei cantieri e deve contenere la stima dei costi della sicurezza. A cura di G. Porreca.

Regolamento REACH: guida per l’identificazione delle sostanze

21 Luglio 2008
Orientamenti tecnici per denominare e registrare le sostanze e indicazioni pratiche sulle procedure. Come differenziare le sostanze monocostituente dalle sostanze multicostituente.

Dossier calore: tutte le informazioni per combattere il caldo

21 Luglio 2008
I documenti più interessanti per datori di lavoro, lavoratori e cittadinanza alle prese con i disagi e i pericoli delle alte temperature del caldo estivo. Opuscoli, guide e fact sheet disponibili on line.

Prevenzione degli infortuni e reinserimento lavorativo

21 Luglio 2008
Indicazioni ed esempi di riqualificazione professionale degli invalidi da lavoro. Diffusione delle tematiche legate alla disabilità. Disponibile una guida dedicata al ritorno a casa degli infortunati e al loro reinserimento lavorativo.

Approvata dal Senato la proroga per la valutazione dei rischi

18 Luglio 2008
La proroga al 1 gennaio 2009 per l’obbligo della valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro si avvia a diventare effettiva: il Senato ha infatti approvato il Disegno di legge che la contiene. Ritirato invece l’emendamento di abolizione della data certa.

Rapporto Inail 2007 su infortuni e morti sul lavoro

18 Luglio 2008
Presentato il rapporto annuale Inail 2007: diminuisce il numero di infortuni e morti sul lavoro che rimangono concentrati nel Nord del paese. Aumentano gli infortuni tra lavoratori stranieri e atipici.

Regolamento REACH: guida per gli utilizzatori a valle

18 Luglio 2008
Obblighi per fabbricanti, produttori, prestatori di servizi e formulatori di preparati ai sensi del regolamento REACH: conoscenze, procedure interne, comunicazione con fornitori e clienti.

I quesiti sul decreto 81/08: la figura di RSPP “interno”

17 Luglio 2008
Continua il dibattito sull’interpretazione del termine di “RSPP interno”: come comportarsi nella scelta nei casi in cui il Testo Unico ne prevede l'obbligo? Quesiti e commenti dei nostri lettori e un'ulteriore risposta dell'ing. Porreca.

Premio Buone Pratiche 2008-2009

17 Luglio 2008
Disponibile il modello di presentazione delle candidature per il “Premio Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”.

Tumori di origine professionale

17 Luglio 2008
Tumori del naso e dei seni paranasali, le professioni più a rischio: falegname, calzolaio e finitore edile. Pubblicato un rapporto su forme tumorali e loro associazione all’esposizione a fumi di saldatura, ad arsenico e a solventi organici.

Sicurezza stradale: “Love is better”

17 Luglio 2008
Al via una campagna sulla sicurezza stradale nella provincia di Milano: “Love is better”, per convincere i giovani che "amarsi è meglio che guidare in modo pericoloso".

Medico competente? Solo se nell’Elenco nazionale

16 Luglio 2008
Il decreto 81/08 prevede che possano svolgere la funzione di medico competente solo i professionisti iscritti nell’Elenco nazionale. Il Ministero della Salute ha reso disponibile il modulo per richiedere l’iscrizione, da inviarsi entro il 15 novembre.

Imparare dagli errori: cadute dall’alto in cantiere

16 Luglio 2008
Lavoro irregolare e mancanza di formazione, così si creano le condizioni per un lavoro insicuro. Alcuni esempi di infortuni tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: assenza di dispositivi anticaduta, di ponteggi adeguati e di formazione.

Piattaforme e ascensori di cantiere: riduzione dei rischi

16 Luglio 2008
Indicazioni tecniche sui dispositivi e misure di protezione per le persone trasportate nel supporto del carico, per le persone all’esterno del percorso dell’ascensore e per gli addetti alla manutenzione.

Venezia: convegno sul Testo Unico

16 Luglio 2008
Il prossimo 24 luglio si svolgerà a Venezia il convegno “Le principali novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza e salute delle lavoratrici e dei lavoratori”. Iscrizioni entro il 18 luglio. La partecipazione dà diritto a 5 crediti formativi.

Gli strumenti per la valutazione dello stress

15 Luglio 2008
Misurare lo stress in ambito lavorativo è un compito difficile e “stressante”. È necessario usare strumenti di validità internazionale, in una versione nazionale validata e con procedure di somministrazione e valutazione standardizzate.

Le immagini dell'insicurezza: impianti elettrici “dell'altro mondo”

15 Luglio 2008
Alcune immagini che provengono da un paese lontano dalla nostra cultura: quando il concetto di sicurezza è “relativo”.

La Cassazione sulla nomina del responsabile dei lavori

14 Luglio 2008
Il R.U.P., il progettista ed il direttore dei lavori non corrispondono automaticamente ai responsabili dei lavori ex art. 89 del testo unico, ma devono essere destinatari di incarichi specifici e forniti di delega. A cura di G. Porreca.

L’alcol e la guida: “Hai bevuto?...Prendi tempo!”

14 Luglio 2008
Per raggiungere il limite legale per la guida sono sufficienti da due a tre bicchieri di vino per l’uomo e da uno a due per la donna. Tuttavia il nostro corpo elimina in una o due ore ogni unità alcolica bevuta. Non conviene aspettare?

“Sicurezza: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile”. Seconda parte

11 Luglio 2008
Al via la seconda parte della campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro. Il nuovo spot: "Un vero amico le prende al tuo posto".

Buone pratiche per la prevenzione del rischio fulmini

11 Luglio 2008
Alcune indicazioni per proteggere le apparecchiature elettriche ed elettroniche dalle scariche elettriche causate dai fulmini. A casa, ma soprattutto negli ambienti lavorativi dove sono presenti molte apparecchiature e/o macchinari.

Un clic per immortalare la sicurezza

11 Luglio 2008
Un concorso fotografico per promuovere l’utilizzo sicuro ed efficace delle piattaforme aeree di lavoro. Le fotografie devono pervenire entro il 30 settembre 2008.

Resilienza: promuovere il benessere nei luoghi di lavoro

10 Luglio 2008
È possibile affrontare il tema dello stress da lavoro in modo originale, considerandolo inevitabile e cercando le risorse adatte per affrontarlo nel migliore dei modi.

Imparare dagli errori: incidenti nel comparto agricolo

10 Luglio 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: procedure di lavoro errate e sottovalutazione del rischio nell’uso di un trattore. Raccontare vicende vere relative a infortuni può aiutare a sensibilizzare sui rischi relativi ad ogni attività lavorativa.

Le immagini dell'insicurezza: le cadute dall'alto

10 Luglio 2008
Le cadute dall’alto possono essere causa di gravi danni e spesso provocano la morte: è sufficiente un attimo di distrazione e le conseguenze sono immaginabili. Un esempio reale di sottovalutazione del rischio caduta dall’alto.

Articoli da 13861 a 13890 su 19627

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!