Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

PUBBLIREDAZIONALE – Be Safe, la sicurezza sostenibile

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: SGSL, MOG, dlgs 231/01

22/07/2010

Q-81 ed AIAS insieme per innovare. Presentato a “Progetto Sicurezza” uno strumento efficace per la gestione degli obblighi di legge in tema di sicurezza.


Dall’1 al 3 Luglio 2010 presso il Palazzo delle Stelline a Milano AIAS, la più importante associazione tecnica scientifica italiana nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, ha promosso in collaborazione con l’INAIL la Mostra Convegno “Progetto Sicurezza”, al fine di diffondere la cultura della prevenzione attraverso la promozione di soluzioni efficaci per abbattere i rischi.
In questa occasione sono stati presentati Q-81 e il suo template 231, che rappresentano il risultato della collaborazione fra il Comitato Scientifico di AIAS e NP Solutions, la nuova business unit di NORD PAS 14000 S.r.l. dedicata alla progettazione di soluzioni su base software Nord Est Systems.

Tra gli obiettivi primari di AIAS ribaditi durante il primo Workshop della manifestazione c’è la sensibilizzazione delle aziende ad un approccio attivo alla sicurezza sul lavoro, stimolando il passaggio alla gestione elettronica del Sistema di Gestione; da questo l’interesse dell’Associazione per Q-81, una piattaforma software progettata come strumento di supporto indispensabile per una gestione efficace e facilitata degli obblighi previsti dalla legge in tema di sicurezza (D.Lgs. 81/08).
Attraverso la piattaforma Q-81 ogni attività è monitorabile, ogni azione è prontamente archiviata e datata tracciando l’esecuzione e l’esecutore; i dati risultano pertanto sempre disponibili, al fine di sostenere senza alcuna difficoltà qualsiasi tipo di richiesta da parte degli Organi di Controllo. Questa piattaforma è quindi lo strumento ideale per l’RSPP, in quanto riduce sensibilmente lo stress da controllo e consente al datore di lavoro di ottemperare al concetto di vigilanza.

Q-81 è un sistema scalabile, personalizzabile e adattabile alle specifiche caratteristiche dimensionali e strutturali di ogni azienda, ente o organizzazione; i ridotti tempi di apprendimento necessari consentono inoltre di raggiungere velocemente il controllo operativo del sistema. Il processo di formazione è rapido e gode di numerosi supporti sia on-line, attraverso video tutorial, che off-line, tramite una specifica video documentazione tecnica fornita unitamente al programma; gli applicativi Q-81 inoltre consentono un allineamento rapido e sicuro dei dati provenienti da altri sistemi. Q-81 è stato proposto come soluzione gestionale anche a molti Enti Pubblici e viene già utilizzato dal Consiglio Regionale della Lombardia.

Q-81 è una piattaforma progettata per accogliere incrementalmente e modularmente gruppi di funzionalità e documenti definiti ad hoc attorno ad uno specifico ambito tematico, i cosiddetti template. AIAS ha scelto di sostenere NP Solutions nell’implementazione di questa piattaforma software, arricchendola di contenuti altamente qualificati, pensati per l’RSPP e il consulente della sicurezza al fine di fornire alle organizzazioni percorsi operativi concreti, proponendo modelli di gestione conformi alle Linee Guida UNI-INAIL e BS OHSAS 18001. Grazie alla collaborazione fra NP Solutions e il Comitato Scientifico di AIAS è stato sviluppato il primo tamplate di Q-81, finalizzato alla gestione di tutti gli aspetti legati all’art. 30 del D.Lgs. 81/08. Questo template, denominato Q-81 231, fornisce all’organizzazione gli strumenti procedurali ed informativi per la tutela dal reato di lesioni gravi o gravissime e di omicidio colposo di cui al D.Lgs. 231/01.
Nell’ambito del convegno ampio spazio è stato dedicato alla presentazione del template, attraverso uno stand informativo e dimostrativo e tramite una presentazione da parte del Legale Rappresentante di NORD PAS 14000, Luca Causser.

In questa occasione il software Q-81 e il suo template 231 sono stati presentati alla stampa e a numerosi Enti, Società di Consulenza, rappresentanti di Amministrazioni Pubbliche e di grandi aziende operanti su tutto il territorio nazionale, attraverso Demo realizzate presso lo stand. Tutti coloro che hanno espresso il proprio interesse nel ricevere ulteriori informazioni sul prodotto riceveranno a domicilio la “chiave della sicurezza”, uno strumento prezioso che illustra tutte le soluzioni Q-81 per la gestione della sicurezza e permette di conoscere le specifiche del template 231. Tutto il materiale informativo e promozionale distribuito presso lo stand Q-81, tra cui la brochure sul prodotto e quella di presentazione del template 231, è scaricabile direttamente dal sito www.q81.it.

Per maggiori informazioni:

NP Solutions
Business Unit di Nord Pas 14000 S.r.l.
Via Villa Scura, 34 - 33080 Porcia (PN)
Tel:    0434 924154
Fax:    0434 924155
E-mail:          info@q81.it



Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!