Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Sulle responsabilità del datore di lavoro per un infortunio mortale

24 Ottobre 2019
La responsabilità di un datore di lavoro per un infortunio mortale durante il disarmo delle bocche di lupo. Le assoluzioni del coordinatore per la sicurezza, del direttore e responsabile dei lavori, del preposto e datore dell’impresa affidataria.

L’attenzione alla questione di genere è un’opportunità per le aziende?

24 Ottobre 2019
Un intervento si sofferma sulla normativa sulla sicurezza di genere come strumento del diritto antidiscriminatorio. Valutare i rischi in una prospettiva gender sensitive contribuisce al contrasto alle discriminazioni di genere nel lavoro.

Imparare dagli errori: quando un trabattello non ha parapetti adeguati

24 Ottobre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori in relazione all’utilizzo di trabattelli. Incidenti nel montaggio di una copertura, nella rimozione di coibentazione in amianto, nel posizionamento di plafoniere di illuminazione e nello smontaggio di uno stand.

Pillole di sicurezza: movimentazione manuale dei carichi

24 Ottobre 2019
Il datore di lavoro adotta le misure organizzative e fornisce ai lavoratori informazione, formazione e addestramento, nonché i mezzi adeguati, allo scopo di ridurre il rischio che comporta la movimentazione manuale dei carichi.

Inail: la formazione e l’addestramento nel settore degli spettacoli

23 Ottobre 2019
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulla formazione e l’addestramento per la salute e sicurezza di scaffolder e rigger nel settore degli spettacoli e dell’intrattenimento. La normativa, le attività e il percorso formativo dello scaffolder.

I quesiti sul decreto 81: il PSS è ancora obbligatorio?

23 Ottobre 2019
Sull’obbligo di redigere il piano sostitutivo di sicurezza (PSS) nei cantieri edili pubblici dopo l’entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici.

Perché un veicolo elettrico ad Ambiente Lavoro?

23 Ottobre 2019
Gli aspetti legati alla progettazione, costruzione ed utilizzo di veicoli a trazione esclusivamente elettrica sono una delle nuove sfide che devono essere affrontate per la sicurezza e salute di tutti gli operatori ed utilizzatori.

PuntoSicuro e Ambiente Lavoro: interviste, anniversari e convegni

22 Ottobre 2019
Informazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2019 dal 15 al 17 ottobre, sulla festa dedicata ai venti anni del giornale e sui convegni organizzati. Nuovi rischi, spazi confinati, agenti fisici, rischio strada, …

Cantieri: come occuparsi di safety e security nella prevenzione incendi?

22 Ottobre 2019
Informazioni sulla prevenzione incendi nei cantieri temporanei in edilizia. Le misure per la lotta antincendio nei cantieri, le indicazioni sulla fornitura e installazione di estintori portatili e le misure di security per evitare gli incendi dolosi.

Storie di infortunio: la scossa fatale

22 Ottobre 2019
L’infortunato stava scaricando un grosso carico di letame per conto di un’azienda agricola ed è stato folgorato da una scarica elettrica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Regret e processi decisionali

22 Ottobre 2019
Il vissuto di rammarico ha la capacità di bloccare o compromette i processi decisionali. Si tratta di un’emozione diffusa e sulla quale occorre un’attenzione specifica per garantire efficaci risposte a molteplici problemi che possono sorgere in azienda.

Sull’obbligo della valutazione dei rischi rari e ignoti

21 Ottobre 2019
Il datore di lavoro ha l'obbligo di individuare tutti i fattori di rischio concretamente presenti nell’azienda secondo la propria esperienza, l’evoluzione della scienza-tecnica e l’analisi della casistica verificabile nell’ambito delle lavorazioni.

La documentazione richiesta nelle procedure di prevenzione incendi

21 Ottobre 2019
Un documento Inail si sofferma sul contenuto del Decreto Impianti in materia di prevenzione incendi. Le responsabilità dei titolari di attività e dei progettisti, la documentazione per le procedure di prevenzione incendi e il professionista antincendio.

Invecchiamento: quali cambiamenti organizzativi mettere in atto?

21 Ottobre 2019
Un intervento fa il punto del problema dell’invecchiamento della forza lavoro e delle strategie da implementare. Le limitazioni funzionali nell’invecchiamento, gli aspetti positivi, gli obiettivi strategici e i possibili cambiamenti organizzativi.

L’obbligo del DdL dell’affidataria di possedere un’adeguata formazione

18 Ottobre 2019
L’obbligo del datore di lavoro (oltre che del dirigente e del preposto) dell’affidataria di possedere una “adeguata formazione” visto alla luce delle capacità organizzative richieste e del ruolo attribuito a tale impresa dopo il 2009.

Come coinvolgere le scuole nell’insegnamento della sicurezza sul lavoro?

18 Ottobre 2019
Due interventi si soffermano sulla promozione della cultura della salute e sicurezza a partire dalla scuola. Le alleanze per l’inserimento della SSL nei curricula scolastici, i vantaggi e le necessità per il coinvolgimento delle scuole.

Scelta e messa a disposizione dell'attrezzatura

18 Ottobre 2019
Come scegliere attrezzature di lavoro sicure e adatte al compito da svolgere? Quali possono essere i vizi palesi e vizi occulti? Le indicazioni di Inail per i datori di lavoro e il software per la sicurezza del macchinario.

Premio Fondazione AiFOS per tesi di laurea: ultima chiamata

18 Ottobre 2019
Il bando che mette a disposizione 7 premi per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità è aperto fino al 31 ottobre. La premiazione nella Sala Napoleonica di Palazzo Greppi a Milano.

Sicurezza sul lavoro: si può fare formazione giocando?

17 Ottobre 2019
Una tesi di laurea sulla formazione esperienziale presenta varie tecniche di formazione applicabili anche in materia di sicurezza sul lavoro. Focus sui serious game: l’importanza del gioco e i vantaggi di questa tecnica.

Proposta una norma per eliminare violenza e molestie nel mondo del lavoro

17 Ottobre 2019
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha approvato una Convenzione per favorire l’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro. Il ruolo dell’ILO, le definizioni e i principi fondamentali della Convenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti nel settore della ristorazione

17 Ottobre 2019
Esempi di infortuni professionali dei lavoratori nel settore della ristorazione. Gli incidenti che avvengono nelle cucine in relazione all’utilizzo di attrezzature e al rischio elettrico. I suggerimenti per l’uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro.

Pillole di sicurezza: ROA

17 Ottobre 2019
Il datore di lavoro valuta e misura i livelli delle ROA a cui possono essere esposti i lavoratori e segnala i luoghi di lavoro dove i livelli di radiazioni ottiche superano i valori limite di esposizione con un’apposita segnaletica, limitandone l’accesso.

RLS: con quali competenze affrontare la complessità del mondo del lavoro?

16 Ottobre 2019
Due interventi si sofferma sulle competenze non tecniche collegate al ruolo e alle funzioni degli RLS. La consapevolezza situazionale, le sette NTS, la gestione della complessità, il contesto VUCA e le competenze cognitivo relazionali.

Come affrontare la prevenzione incendi negli edifici di interesse storico?

16 Ottobre 2019
Una linea guida fornisce informazioni sulla prevenzione incendi e sulla gestione della sicurezza antincendio negli edifici e monumenti di interesse storico e artistico. Le raccomandazioni base per la sicurezza.

Incidenti sul lavoro: così, non poteva non succedere!

16 Ottobre 2019
La perdita del controllo di un carrello a mano per uso improprio su una rampa causa un incidente. Come si sarebbe potuto evitare?

Errori nelle strategie di formazione: pedagogia vs. andragogia

16 Ottobre 2019
Differenze tra le strategie di formazione per i ragazzi e gli adulti.

D.Lgs. 81/2008: nascita, efficacia, criticità ed evoluzione della normativa

15 Ottobre 2019
Per completare e attuare la principale normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro è bene conoscerne la storia e i princìpi. Parliamo del D.Lgs. 81/2008 e del suo impatto sulla sicurezza con l’onorevole Cesare Damiano.

Come promuovere la salute e affrontare l’invecchiamento della forza lavoro?

15 Ottobre 2019
Un documento sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sul tema dell’invecchiamento dei lavoratori, sulla convenienza degli investimenti, sulle esperienze regionali e sulle eventuali criticità relative ai programmi WHP.

Manifesti AIFOS per la sicurezza: salvare la pelle

15 Ottobre 2019
Come sarebbero le mani dei lavoratori se non venissero protette con gli appositi dispositivi di protezione? Ci si può proteggere dalle sostanze pericolose con una “seconda pelle”, per poter così mantenere in salute la prima.

L’obbligo di formazione dei lavoratori muniti di preparazione personale

14 Ottobre 2019
In tema di sicurezza sul lavoro l'obbligo di formazione dei dipendenti non è escluso né è surrogabile dal loro personale bagaglio di conoscenza formatosi per effetto di una lunga esperienza o realizzatosi per un travaso di conoscenza tra i lavoratori.

Articoli da 3601 a 3630 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!