Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Premio tesi 2021 Fondazione Aifos

Si è svolta giovedì 24 Febbraio 2022 la giornata di premiazione delle migliori tesi in materia di salute, sicurezza e sostenibilità, iniziativa promossa dalla Fondazione AiFOS e dall’Associazione AiFOS, sin dal lontano 2013.

 

Il Presidente della Fondazione, Ing. Paolo Carminati, ha aperto i lavori della giornata richiamando l’attenzione sulle attività filantropiche che sono state organizzate durante il 2021, come, ad esempio i Premi di Studio “Formazione Innovativa”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, nonché il Bando relativo ai Manifesti della Sicurezza, promosso nell’ambito della Campagna Europea EU-OSHA “Alleggeriamo il carico!” per la prevenzione delle problematiche muscolo-scheletriche. I progetti della Fondazione mirano infatti alla valorizzazione delle giovani generazioni, per far sì che queste ultime acquisiscano maggiore consapevolezza circa l’importanza di tematiche quali la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, nonché la sostenibilità in ambito lavorativo.

 

Tornando al Premio Tesi 2021, gli elaborati ricevuti sono stati 170, di cui 127 in materia di salute e sicurezza e 43 in materia di sostenibilità.


Pubblicità
Lavoratori - Formazione specifica Basso rischio Uffici - 4 ore
Corso online di formazione sui rischi specifici per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute).

 

I vincitori, tutti intervistati durante questa giornata di premiazioni, sono i seguenti:

 

Angelica Vesco, Università degli Studi di Padova
Il benessere dei dipendenti per la produttività e il successo aziendale

 

Pamela Rita Giampino, Università degli Studi di Palermo
First person, dignità e benessere del lavoratore per uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Il modello Cantine Settesoli

 

Martina Aceto, Università della Calabria
“Braccianti o merci?” Le violenze e lo sfruttamento delle donne immigrate in agricoltura. Sicilia e Andalusia a confronto

 

Marco Arcangeli, Università Politecnica delle Marche
Studio e sperimentazione dell'utilizzo di dispositivi wearable per la valutazione dei parametri ergonomici nei luoghi di lavoro

 

Massimo Piovano, Università degli Studi di Torino
Ambienti di lavoro basati sui risultati come fattore di malessere e benessere

 

Giulia Galli, Università degli Studi di Brescia
Tecnico della prevenzione: ruolo e funzioni di prevenzione e di accertamento nell'ambito degli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti di natura penale e processuale penale

 

Andrea Masala, Università degli Studi di Padova
Incidenza dei gas espandenti ecologici sul trattamento di fine vita dei frigoriferi: un approccio applicativo alla Direttiva Macchine 2006/42/CE con particolare riferimento al relativo RES esplosione

 

Gli elaborati sono disponibili per la consultazione sul sito della Fondazione AiFOS.

 

Il webinar ha visto, tra i partecipanti, un importante relatore del calibro del Prof. Luca Solari, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano, nonché Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione AiFOS.

 

Il Prof. Solari ha relazionato un importante intervento sull’argomento filo conduttore dell’evento, il “fattore umano” al centro dell’organizzazione aziendale; il lavoratore, infatti sta diventando sempre più il "centro" dell'organizzazione aziendale ed il management, mettendo in atto azioni a supporto della persona e del suo benessere, riconosce il ruolo di attore principale al lavoratore, considerato il fondamento delle organizzazioni. Non, quindi, il profitto al primo posto, ma il lavoratore, il quale, se trattato con il giusto peso e con la giusta dignità, porterà certamente al successo dell'azienda.

 

Le tesi vincitrici di quest'anno sottolineano proprio questi fondamentali aspetti, facendo emergere l'importanza dell'uomo in qualità di lavoratore e delle sue esigenze.

 

Il Presidente della Fondazione, Paolo Carminati, ha inoltre presentato il Premio Tesi 2022, ricco di nuovi premi e forte di una nuova partnership, quella con Punto Sicuro, media partner del bando, che diffonderà il progetto della Fondazione tra la platea dei professionisti della sicurezza.

 

Punto Sicuro riprenderà gli elaborati delle tesi vincitrici e coinvolgerà gli studenti delle tesi premiate o meritevoli di essere diffuse, attraverso apposite interviste.

 

L’evento si è concluso con l’intervento del Consigliere della Fondazione AiFOS, Dott. Francesco Naviglio, il quale ha presentato la Biblioteca Tesi Sicurezza ideata dalla Fondazione, una raccolta di tutte le tesi presentate in questi ultimi anni e qui racchiuse, disponibili gratuitamente alla consultazione di chi volesse approfondire tematiche legate al mondo della sicurezza e della sostenibilità. Ad un anno dal suo lancio, la Biblioteca Tesi ha ottenuto degli ottimi risultati in termini di iscrizioni e di ricerca di elaborati di tesi, con l’auspicio che si possa, per gli anni futuri, implementare maggiormente il numero non solo dei lavori, ma anche degli utenti fruitori di questo importate servizio di ricerca.

 

 




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!