Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Esoscheletri: l'importanza di un’attenta valutazione

29 Novembre 2019
Gli esoscheletri si apprestano a rivoluzionare la quotidianità nel settore produttivo e a sgravare i lavoratori grazie a strutture di sostegno. Quali sono le opportunità e i rischi che ne scaturiscono per aziende e lavoratori?

Le immagini dell’insicurezza: un quadro di valore?

29 Novembre 2019
Chi ha eseguito la manutenzione del quadro ha le idee molto chiare riguardo alla propria perizia e capacità manutentiva: tanto nastro adesivo e tanta fantasia.

Progetti di sicurezza 2020 per promuovere e supportare la prevenzione

29 Novembre 2019
Fino al 31 dicembre 2019 è possibile inviare i progetti, cofinanziabili dalla Fondazione Aifos, per lo sviluppo della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.

Le responsabilità dell’RSPP per i programmi di formazione suggeriti

28 Novembre 2019
Il compito dell’RSPP di “proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori” e le connesse potenziali responsabilità penali in caso di infortunio o malattia professionale nelle sentenze di Cassazione.

Come ridurre i rischi per la sicurezza nel settore pirotecnico?

28 Novembre 2019
Un intervento riporta precise indicazioni operative per le aziende del settore pirotecnico. Le criticità normative e nella gestione della sicurezza, i punti rilevanti della valutazione dei rischi, le procedure gestionali per la riduzione degli infortuni.

Imparare dagli errori: quando l’illuminazione è carente

28 Novembre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori che avvengono anche a causa della carenza di illuminazione negli ambienti di lavoro. La dinamica degli infortuni e l’importanza di un’adeguata illuminazione in tutti i luoghi di lavoro.

Mobilitarsi per combattere i tumori legati all’attività lavorativa

28 Novembre 2019
Rafforzare la prevenzione nelle aziende e partecipare attivamente alla tabella di marcia: gli obiettivi di Eu-Osha.

Sulla sicurezza nelle camere iperbariche e sul rischio di incendio

27 Novembre 2019
Le norme di sicurezza nelle camere iperbariche e la valutazione del rischio di incendio con riferimento alla sentenza della Cassazione n. 36612 del 29 agosto 2019 e al grave incidente avvenuto nel 1997 all’Istituto Galeazzi.

Come migliorare la sicurezza nella preparazione e lavorazione del filato?

27 Novembre 2019
Un documento redatto da un tavolo interassociativo biellese fornisce indicazioni per la sicurezza macchine nelle lavorazioni tessili di preparazione, apertura, mistatura, cardatura e pettinatura del filato. Le misure tecniche generali di sicurezza.

La verifica di assunzione di sostanze stupefacenti sui lavoratori

27 Novembre 2019
Gli addetti alla manutenzione e al collaudo di mezzi di sollevamento, devono essere sottoposti ad accertamenti per la verifica di assunzione di sostanze psicotrope/stupefacenti?

Il punto della sicurezza: normativa, infortuni e qualità del lavoro

26 Novembre 2019
In che contesto è nato il D.Lgs. 81/2008? Qual è il rapporto tra la tutela della sicurezza e della qualità del lavoro? Pubblichiamo l’intervento dell’onorevole Cesare Damiano al ventennale di PuntoSicuro.

Educatori professionali: cosa vuol dire adempiere al D.Lgs. 81/2008?

26 Novembre 2019
Sono tanti i problemi e i rischi correlati all’attività professionale di educatore. Il rispetto del D.Lgs. 81/2008, la gestione delle emergenze, l’esposizione a mobbing, straining, stress e burnout. A cura di Bartolomeo Dragano, tecnico della prevenzione

I nuovi rischi per la salute dei lavoratori

26 Novembre 2019
I rischi emergenti segnalati nell’ambito dell’indagine europea ESENER 2019 sulla salute e sicurezza sul lavoro, sono la digitalizzazione e la sedentarietà prolungata.

Attrezzature non marcate CE: i trabattelli

26 Novembre 2019
I trabattelli da utilizzarsi nei luoghi di lavoro devono rispettare i requisiti di sicurezza imposti dal d.lgs. 81/08 che riguardano la stabilità, la resistenza e l’utilizzo in sicurezza. Le indicazioni di INAIL.

Sulla responsabilità per l’infortunio di un Vigile del fuoco

25 Novembre 2019
Non vi è nessuna distinzione tra i vigili del fuoco e gli altri lavoratori salvo che per essi possono verificarsi situazioni operative che differenziano la loro posizione in correlazione con l'accettazione del rischio tipico della loro professione.

Microclima: come valutare lo stress termico negli ambienti freddi?

25 Novembre 2019
Indicazioni sul rischio microclimatico con riferimento alla valutazione dello stress termico da freddo nei luoghi di lavoro. Il metodo IREQ, la sua affidabilità, i parametri necessari e i valori relativi al rischio.

Analisi e ricerche per favorire la promozione della salute

25 Novembre 2019
Un documento presenta una ricerca e un’analisi di fattibilità per costruire una rete per promuovere la salute nei luoghi di lavoro. Che cosa è una rete WHP? Quali obiettivi ha? Come crearla?

Su cosa si basa il comfort nei luoghi di lavoro e come migliorarlo?

22 Novembre 2019
Il benessere e la salute dei lavoratori dipendono anche dall’attenzione ai fattori di comfort e discomfort, non solo microclimatici, nei luoghi di lavoro. Quali sono? Come valutarli e gestirli? Ne parliamo con Paolo Lenzuni, Inail Toscana.

Nuovi infortuni mortali nel settore pirotecnico: come fare prevenzione

22 Novembre 2019
In una fabbrica del settore pirotecnico nel messinese è avvenuto un grave incidente con cinque infortuni mortali e due feriti gravi. I dati sugli infortuni, le peculiarità del settore e la valutazione dei rischi di esplosione.

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2019

22 Novembre 2019
Disponibile il nuovo Dossier Scuola 2019 con l’impegno di Inail per la diffusione della cultura della sicurezza tra gli studenti: progetti formativi, sicurezza degli edifici scolastici e dati sugli infortuni di alunni e docenti.

Le immagini dell’insicurezza: quando manca qualcosa, nuova situazione

22 Novembre 2019
Il posizionamento all’interno di un edificio di un miniescavatore per un lavoro sembra abbastanza tranquillo e di routine, ma…

Formazione salute e sicurezza: focus su nuovi metodi e tecnologie

22 Novembre 2019
Si è svolto il 19 novembre 2019 a Milano presso Palazzo Pirelli un convegno AiFOS in collaborazione con Regione Lombardia per presentare esperienze originali e approcci innovativi.

L’organizzazione centrata sulla persona

21 Novembre 2019
Incrementare la produttività dell’azienda migliorando il benessere dei collaboratori.

Macchine: come affrontare la valutazione e la riduzione dei rischi?

21 Novembre 2019
Un documento si sofferma sulla sicurezza delle macchine e sulla valutazione e riduzione del rischio per i fabbricanti e i responsabili della loro immissione in commercio. Quando fare la valutazione e come prepararla.

Imparare dagli errori: quando non si usa il trabattello

21 Novembre 2019
Esempi di infortuni dei lavoratori che avvengono quando in presenza di idonei trabattelli si usano altre attrezzature inadeguate ai lavori da svolgere. La manutenzione di un villino, i lavori di finitura e l’allestimento di uno scivolo in legno.

Il livello di dettaglio e la indelegabilità della valutazione dei rischi

20 Novembre 2019
La Cassazione fornisce indicazioni sulla delegabilità e sul livello di dettaglio richiesto per la valutazione dei rischi. Un commento alla sentenza della Corte di Cassazione n. 37000 del 4 settembre 2019.

I quesiti sul decreto 81: la formazione si trasferisce con il lavoratore?

20 Novembre 2019
La formazione di un lavoratore in materia di salute e sicurezza sul lavoro nel caso di un suo trasferimento presso un’altra azienda che svolge la stessa attività e con la stessa tipologia di rischio.

I disturbi muscoloscheletrici associati al lavoro

20 Novembre 2019
Disponibile una relazione dell’Osha che riunisce e analizza i dati esistenti relativi agli DMS dalle principali indagini e dati amministrativi dell'UE

Il punto della sicurezza: uno strumento per analizzare norme e criticità

19 Novembre 2019
Durante l’incontro del 16 ottobre a Bologna per festeggiare i venti anni di PuntoSicuro sono state fornite informazioni sul futuro Rapporto sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro di Anmil. Ne parliamo con l’avvocato Maria Giovannone.

Termini revisionali INAIL sono fissati dalla scienza medica: verità o fake news?

19 Novembre 2019
La tempistica della revisione Inail basata, si dice, sulla possibile evoluzione di un processo clinico -alla luce delle cangianti interpretazioni della norma - tradisce, denegandolo, il principio del nesso causale che ne è alla base.

Articoli da 3511 a 3540 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!