Articoli sulla categoria Infortuni sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » Infortuni sul lavoro

Incidenti sul lavoro: può sbagliare anche l'elettricista più esperto

27 Luglio 2021
Durante i lavori ad un Quadro Elettrico si sviluppava un Arco elettrico che causava l’infortunio di un elettricista. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

COVID-19 e lavoro agile: crollano i dati relativi agli infortuni in itinere

21 Luglio 2021
Qual è la situazione degli infortuni secondo la relazione Inail 2020? Qual è l’impatto del COVID-19? Come sono cambiati i dati relativi agli infortuni stradali e agli infortuni in itinere? Ne parliamo con Andrea Bucciarelli, CSA Inail.

Incidenti sul lavoro: solo tutta colpa del colore?

20 Luglio 2021
Un lavoratore è caduto da un tetto a causa dello sfondamento della copertura. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Imparare dagli errori: gli infortuni professionali con la calandra

15 Luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nell’utilizzo di macchine utensili nella lavorazione dei metalli. Focus sugli incidenti nell’uso della calandra per la produzione e realizzazione di tubazioni. La dinamica degli infortuni e la sicurezza delle macchine.

Incidenti sul lavoro: una pulizia pericolosa

13 Luglio 2021
Un lavoratore si infortunava a seguito del contatto con gli organi lavoratori in movimento di una macchina. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Infortuni mortali: l’etica della responsabilità in una lettera al ministero

29 Giugno 2021
Riflessioni sugli infortuni mortali, sulle cause, sui dati e sulle carenze in materia di prevenzione. La necessità di un’etica della responsabilità individuale in una lettera aperta al Ministero del Lavoro. A cura di Donato Eramo.

Incidenti sul lavoro: nella morsa del ragno

29 Giugno 2021
Durante una delle operazioni con il “ragno” idraulico il lavoratore veniva schiacciato dal macchinario. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Imparare dagli errori: ancora sui rischi delle macchine perforatrici

24 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti nell’inserimento di micropali nel terreno e nell’uso inidoneo di una macchina perforatrice. Le dinamiche degli infortuni, le istruzioni e la normativa tecnica.

Inail: infortuni, malattie professionali e prevenzione nell’industria chimica

22 Giugno 2021
Un documento Inail propone una analisi statistica sugli infortuni e sulle malattie professionali e strumenti a sostegno delle politiche di prevenzione per l’industria chimica. Focus sui dati relativi a infortuni e tecnopatie.

Incidenti sul lavoro: saldatura esplosiva

22 Giugno 2021
Durante i lavori di saldatura vicini alla zona di ricarica batterie, una scintilla ha provocato un’esplosione. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Come migliorare la prevenzione degli infortuni nel settore dei rifiuti?

21 Giugno 2021
Una scheda di Infor.mo. sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti riporta utili informazioni anche sui fattori di rischio e sulle principali misure generali e specifiche di prevenzione e protezione.

L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro

17 Giugno 2021
L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro spesso viene condotta con approssimazione e superficialità che non permettono risalire alle cause prime dell’evento e adottare le conseguenti misure per evitarne il ripetersi.

Progetto Prassi: come migliorare l’analisi di infortuni e incidenti?

16 Giugno 2021
Per favorire la prevenzione è necessaria un’adeguata analisi degli incidenti, degli infortuni, dei near miss e delle non conformità. Un approfondimento sul modello Sbagliando s’impara tratto dal manuale d’uso del Progetto Prassi.

Incidenti sul lavoro: da sole non stanno in piedi

15 Giugno 2021
Durante la costruzione dei box una lastra da poco posata, ma non ancora stabilizzata, cadeva al suolo e colpiva il lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Imparare dagli errori: rischi e infortuni con le macchine per perforare

10 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con due perforatrici idrauliche nella fondazione delle pile di sostegno di un ponte autostradale e nel calo a terra delle aste di perforazione. Le dinamiche degli infortuni.

Quali sono gli infortuni che avvengono nei cantieri navali?

4 Giugno 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali con riferimento alle dinamiche infortunistiche e ai fattori di rischio. Focus sulle cadute dall’alto dell’infortunato, le cadute dall’alto di gravi, gli investimenti e i ribaltamenti.

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono con le perforatrici

27 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con una macchina perforatrice a percussione per l’escavazione di pozzi e una perforatrice idraulica semovente per la posa in opera di pali in cemento armato.

Come favorire la rilevazione e analisi di near miss e infortuni?

25 Maggio 2021
Perché registrare e analizzare i near miss? Come farlo? Ci sono strumenti gratuiti per registrare e analizzare near miss, infortuni e non conformità? Ne parliamo con Michele Montresor, ATS della Val Padana.

Near miss: la genesi e gli ostacoli alla segnalazione

14 Maggio 2021
Indicazioni su come superare gli ostacoli alla segnalazione dei near miss e i fattori che contribuiscono al loro accadimento.

Imparare dagli errori: quando non si tiene conto dei rischi interferenti

13 Maggio 2021
Gli infortuni di lavoro correlati alla presenza di rischi interferenti nei luoghi di lavoro. Un infortunio in un solaio e l’interferenza tra due ditte durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. Un esempio di gestione dei rischi.

L’importanza dei Near Miss

11 Maggio 2021
L’analisi delle cause di un evento dovrebbe essere eseguita non solo per gli infortuni ma anche per incidenti, comportamenti e situazioni pericolose che non hanno provocato infortuni, in quanto segnali di malfunzionamento del processo lavorativo.

Settore marittimo-portuale: infortuni, fattori di rischio e formazione

7 Maggio 2021
Riflessioni e dati sulle criticità della sicurezza nel settore marittimo-portuale. La normativa, la dinamica degli infortuni, i fattori di rischio e i corsi di formazione. A cura dell’Ing. Alfonso Toscano.

Imparare dagli errori: gli incidenti nell’attività di orditura del filato

6 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nel settore tessile in relazione all’uso delle macchine. L’orditura del filato e l’avvolgimento di fili per l’avvio della lavorazione. La dinamica degli infortuni e la sicurezza delle macchine.

Incidenti sul lavoro: non potrò più suonare la chitarra

4 Maggio 2021
Un infortunio di un lavoratore che nel rimuovere i residui dei laterizi vicino all’imbocco di un trituratore, si feriva gravemente a una mano, causandone l’amputazione. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Quali sono gli infortuni che avvengono nel settore dei rifiuti?

27 Aprile 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti. I dati relativi agli infortuni gravi e mortali, le professioni coinvolte e gli incidenti più frequenti.

Implementazione di un processo efficace per la gestione dei near miss

24 Marzo 2021
È importante che ogni azienda implementi un sistema efficace per la gestione dei near miss definendo un processo caratterizzato in primis da chiarezza e semplicità.

Inail: la gestione degli incidenti e la segnalazione dei near miss

17 Marzo 2021
Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulla gestione degli incidenti e presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui near miss, sull’analisi delle cause e sulle resistenze e ostacoli alla registrazione degli incidenti.

Come interpretare i dati relativi alle denunce di infortunio da COVID-19?

12 Marzo 2021
Un intervento ad Ambiente Lavoro 2020 si sofferma sul monitoraggio delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno. La tutela dell’Inail, le categorie tutelate e il quadro infortunistico.

Storie di infortunio: con una gamba sola

2 Marzo 2021
La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore mentre durante la manutenzione manto stradale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Storie di infortunio: la chiave maledetta

23 Febbraio 2021
La storia di un infortunio accaduto a un operaio edile morto a causa dello schiacciamento da un cancello: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 43

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!