Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento Inail sulla prevenzione incendi in edilizia riporta il caso di un incendio avvenuto all’interno di un cantiere edile installato per la costruzione di un nuovo ponte. La dinamica dell’evento, gli errori e il piano operativo di sicurezza.
La storia di una tragedia del lavoro e dello sfruttamento minorile troppo a lungo dimenticata: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività di sollevamento svolte con i paranchi e gli argani. I lavori di posa della pavimentazione all’interno di un appartamento e lo spostamento di un fascio di verghe metalliche.
La storia di un infortunio accaduto in una piccola lavanderia industriale a conduzione familiare: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Un documento Inail sulla prevenzione incendi in edilizia riporta il caso di un incendio che nel 1997 si è sviluppato nel Duomo di Torino distruggendo parte della cupola di Guarino Guarini. Il procedimento penale, il rapporto del VV.F. e le cause.
La storia di un infortunio accaduto in un cantiere allestito per l’ampliamento di un magazzino di un’azienda: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Esempi di infortuni professionali correlati ad attività di sollevamento svolte con i paranchi. Gli infortuni in lavori di ristrutturazione e durante la verniciatura di una trave metallica. I requisiti minimi di sicurezza delle attrezzature di sollevamento
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sull’utilizzo dei carrelli elevatori e sulle misure preventive per migliorare la prevenzione degli infortuni. Focus sulle misure organizzative e sulle misure procedurali. Formazione, sorveglianza e vigilanza.
La storia di un infortunio accaduto in un cantiere: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Esempi di infortuni sul lavoro nelle attività estrattive con riferimento a due gravi incidenti in impianti di frantumazione e nel trasporto e scarico dei blocchi di marmo. I racconti dell’Ingegnere Mario Zaniboni.
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature ambientali. Il caso dei colpi di calore nel comparto agricolo. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni del decalogo per prevenire le patologie da calore.
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Un caso in edilizia e uno in agricoltura. Focus sulle principali patologie da calore e sulle condizioni croniche che aumentano la suscettibilità al caldo.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate entro il primo semestre del 2024 sono state 299.303 (+0,9% rispetto a giugno 2023) di cui 469 con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale (+19,6%).
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo al rifacimento della copertura di un edificio residenziale e alla puntellatura di un muro storico pericolante.
Un infortunio causato dalla caduta di materiale dall'alto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Esempi di infortuni professionali correlati all’assenza di idonei dispositivi di protezione individuale. Due casi di assenza di dispositivi idonei in edilizia e in fonderia. Focus sui dispositivi di protezione del capo.
Un infortunio causato dalla caduta da una scala durante la bonifica di alcuni serbatoi. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo alla copertura di un’abitazione. Il colpo di calore e le informazioni per migliorare la prevenzione.
Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Tre casi di infortunio: in cantieri stradali, nella manutenzione di una terna e nell’uso di un escavatore. Le dinamiche e le cautele prima e dopo l’uso delle macchine.
La storia di un infortunio accaduto in un parcheggio di una grande azienda di trasporti: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Un esempio di infortunio sul lavoro dovuto ad una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica in una cava di marmo. Il racconto dell’infortunio, i rischi della disattenzione dovuta ai telefoni e i principali fattori di rischio.
Le denunce di infortunio sul lavoro sono state 251.132 (+2,1%), con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro. Le denunce di infortunio mortale sono state 369 (+3,1%). In aumento le malattie professionali (+24,0%).
Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Due casi di infortunio nell’uso di escavatori in un cantiere stradale e in un cantiere per la realizzazione di capannoni. Le dinamiche e il rischio di investimento.
Partendo dalla vicenda della morte del lavoratore indiano un approfondimento sul tema dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Gli strumenti di contrasto, le linee guida, i tavoli, le future norme e le criticità.
La storia di un infortunio accaduto nel comparto trasporti: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
L’andamento infortunistico e tecnopatico in questi due importanti settori del manifatturiero italiano: l’industria della lavorazione del legno è tra le attività più rischiose.
Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Un caso di infortunio con una terna presso una discarica. L’uso di macchine operatrici non idonee e l’assenza di cinture di sicurezza. I suggerimenti per la prevenzione.
La storia di un infortunio accaduto all’interno di un silos: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Esempi di infortuni professionali correlati all’assenza di idonei dispositivi di protezione individuale. Il controllo della fase di conciatura delle pelli e la produzione di smalti, vernici e adesivi sigillanti. Gli obblighi normativi.
Un infortunio causato dalla caduta di un’attrezzatura da posizione elevata. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Infortuni sul lavoro
Imparare dagli errori: la realizzazione in opera di una pila di un ponte
10 Ottobre 2024Un documento Inail sulla prevenzione incendi in edilizia riporta il caso di un incendio avvenuto all’interno di un cantiere edile installato per la costruzione di un nuovo ponte. La dinamica dell’evento, gli errori e il piano operativo di sicurezza.
Storie di infortunio: Phos Italiana 1924
8 Ottobre 2024La storia di una tragedia del lavoro e dello sfruttamento minorile troppo a lungo dimenticata: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: i paranchi, gli argani e le prassi non corrette
3 Ottobre 2024Esempi di infortuni professionali correlati ad attività di sollevamento svolte con i paranchi e gli argani. I lavori di posa della pavimentazione all’interno di un appartamento e lo spostamento di un fascio di verghe metalliche.
Storie di infortunio: la levatrice
1 Ottobre 2024La storia di un infortunio accaduto in una piccola lavanderia industriale a conduzione familiare: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: quando ad andare in fiamme è la cupola del duomo
26 Settembre 2024Un documento Inail sulla prevenzione incendi in edilizia riporta il caso di un incendio che nel 1997 si è sviluppato nel Duomo di Torino distruggendo parte della cupola di Guarino Guarini. Il procedimento penale, il rapporto del VV.F. e le cause.
Storie di infortunio: Pronti, a posto, via
25 Settembre 2024La storia di un infortunio accaduto in un cantiere allestito per l’ampliamento di un magazzino di un’azienda: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: quando i paranchi sono inadeguati o non sicuri
19 Settembre 2024Esempi di infortuni professionali correlati ad attività di sollevamento svolte con i paranchi. Gli infortuni in lavori di ristrutturazione e durante la verniciatura di una trave metallica. I requisiti minimi di sicurezza delle attrezzature di sollevamento
Carrelli: quali sono le misure organizzative e procedurali per la sicurezza?
17 Settembre 2024Una scheda di Infor.mo. si sofferma sull’utilizzo dei carrelli elevatori e sulle misure preventive per migliorare la prevenzione degli infortuni. Focus sulle misure organizzative e sulle misure procedurali. Formazione, sorveglianza e vigilanza.
Storie di infortunio: Uno shanghai pericoloso
17 Settembre 2024La storia di un infortunio accaduto in un cantiere: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni nelle cave
12 Settembre 2024Esempi di infortuni sul lavoro nelle attività estrattive con riferimento a due gravi incidenti in impianti di frantumazione e nel trasporto e scarico dei blocchi di marmo. I racconti dell’Ingegnere Mario Zaniboni.
Imparare dagli errori: conseguenze sui lavoratori del caldo in agricoltura
5 Settembre 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature ambientali. Il caso dei colpi di calore nel comparto agricolo. Le dinamiche degli infortuni e le indicazioni del decalogo per prevenire le patologie da calore.
Imparare dagli errori: conseguenze dell’emergenza caldo nei luoghi di lavoro
29 Agosto 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Un caso in edilizia e uno in agricoltura. Focus sulle principali patologie da calore e sulle condizioni croniche che aumentano la suscettibilità al caldo.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati INAIL di giugno
27 Agosto 2024Le denunce di infortunio sul lavoro presentate entro il primo semestre del 2024 sono state 299.303 (+0,9% rispetto a giugno 2023) di cui 469 con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale (+19,6%).
Imparare dagli errori: ancora sui colpi di calore nei cantieri edili
1 Agosto 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo al rifacimento della copertura di un edificio residenziale e alla puntellatura di un muro storico pericolante.
Incidenti sul lavoro: Prestamelo un secondo
30 Luglio 2024Un infortunio causato dalla caduta di materiale dall'alto. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Imparare dagli errori: ancora sulla mancanza di DPI in edilizia e fonderia
25 Luglio 2024Esempi di infortuni professionali correlati all’assenza di idonei dispositivi di protezione individuale. Due casi di assenza di dispositivi idonei in edilizia e in fonderia. Focus sui dispositivi di protezione del capo.
Incidenti sul lavoro: Guardare ma non cadere
23 Luglio 2024Un infortunio causato dalla caduta da una scala durante la bonifica di alcuni serbatoi. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Imparare dagli errori: quando il caldo si fa sentire in edilizia
18 Luglio 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo alla copertura di un’abitazione. Il colpo di calore e le informazioni per migliorare la prevenzione.
Imparare dagli errori: ancora infortuni con le macchine movimento terra
11 Luglio 2024Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Tre casi di infortunio: in cantieri stradali, nella manutenzione di una terna e nell’uso di un escavatore. Le dinamiche e le cautele prima e dopo l’uso delle macchine.
Storie di infortunio: No, non è Francesco
9 Luglio 2024La storia di un infortunio accaduto in un parcheggio di una grande azienda di trasporti: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica
4 Luglio 2024Un esempio di infortunio sul lavoro dovuto ad una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica in una cava di marmo. Il racconto dell’infortunio, i rischi della disattenzione dovuta ai telefoni e i principali fattori di rischio.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di maggio
2 Luglio 2024Le denunce di infortunio sul lavoro sono state 251.132 (+2,1%), con un aumento più rilevante per gli incidenti avvenuti nel tragitto casa-lavoro. Le denunce di infortunio mortale sono state 369 (+3,1%). In aumento le malattie professionali (+24,0%).
Imparare dagli errori: ancora infortuni con gli escavatori
27 Giugno 2024Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Due casi di infortunio nell’uso di escavatori in un cantiere stradale e in un cantiere per la realizzazione di capannoni. Le dinamiche e il rischio di investimento.
Sfruttamento lavorativo in agricoltura: sicurezza, contrasto e difficoltà
26 Giugno 2024Partendo dalla vicenda della morte del lavoratore indiano un approfondimento sul tema dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura. Gli strumenti di contrasto, le linee guida, i tavoli, le future norme e le criticità.
Storie di infortunio: Mai più a ferragosto
26 Giugno 2024La storia di un infortunio accaduto nel comparto trasporti: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Dati Inail: un focus sulla fabbricazione di mobili e la lavorazione del legno
25 Giugno 2024L’andamento infortunistico e tecnopatico in questi due importanti settori del manifatturiero italiano: l’industria della lavorazione del legno è tra le attività più rischiose.
Imparare dagli errori: quando gli incidenti avvengono con le terne
20 Giugno 2024Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Un caso di infortunio con una terna presso una discarica. L’uso di macchine operatrici non idonee e l’assenza di cinture di sicurezza. I suggerimenti per la prevenzione.
Storie di infortunio: Il tappeto
18 Giugno 2024La storia di un infortunio accaduto all’interno di un silos: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.
Imparare dagli errori: quando mancano i DPI nei luoghi di lavoro
13 Giugno 2024Esempi di infortuni professionali correlati all’assenza di idonei dispositivi di protezione individuale. Il controllo della fase di conciatura delle pelli e la produzione di smalti, vernici e adesivi sigillanti. Gli obblighi normativi.
Incidenti sul lavoro: Piovono motori
11 Giugno 2024Un infortunio causato dalla caduta di un’attrezzatura da posizione elevata. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'