Articoli per la categoria: Infortuni sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » Infortuni sul lavoro

4 Maggio 2021: Incidenti sul lavoro: non potrò più suonare la chitarra

Un infortunio di un lavoratore che nel rimuovere i residui dei laterizi vicino all’imbocco di un trituratore, si feriva gravemente a una mano, causandone l’amputazione. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

27 Aprile 2021: Quali sono gli infortuni che avvengono nel settore dei rifiuti?

Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti. I dati relativi agli infortuni gravi e mortali, le professioni coinvolte e gli incidenti più frequenti.

24 Marzo 2021: Implementazione di un processo efficace per la gestione dei near miss

È importante che ogni azienda implementi un sistema efficace per la gestione dei near miss definendo un processo caratterizzato in primis da chiarezza e semplicità.

17 Marzo 2021: Inail: la gestione degli incidenti e la segnalazione dei near miss

Un nuovo documento dell’Inail si sofferma sulla gestione degli incidenti e presenta una procedura per la segnalazione dei near miss. Focus sui near miss, sull’analisi delle cause e sulle resistenze e ostacoli alla registrazione degli incidenti.

12 Marzo 2021: Come interpretare i dati relativi alle denunce di infortunio da COVID-19?

Un intervento ad Ambiente Lavoro 2020 si sofferma sul monitoraggio delle denunce di infortunio sul lavoro da Covid-19 con riferimento ai primi dieci mesi dell’anno. La tutela dell’Inail, le categorie tutelate e il quadro infortunistico.

2 Marzo 2021: Storie di infortunio: con una gamba sola

La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore mentre durante la manutenzione manto stradale: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

23 Febbraio 2021: Storie di infortunio: la chiave maledetta

La storia di un infortunio accaduto a un operaio edile morto a causa dello schiacciamento da un cancello: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

9 Febbraio 2021: Incidenti sul lavoro: Un'esplosione inattesa

Durante l’esplosione di una vasca galvanica in manutenzione, gli infortunati venivano investiti da pezzi di PVC proiettati dall’esplosione. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

2 Febbraio 2021: Incidenti sul lavoro: Non togliere il tiro

Un operaio si ferisce alla caviglia durante la saldatura di una lamiera, posta in equilibrio precario. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

26 Gennaio 2021: Incidenti sul lavoro: Un sacco di errori

La caduta dall’alto di un BIG BAG, causa la morte di un lavoratore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

25 Gennaio 2021: Inail: gli infortuni nei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari

Un documento dell’Inail presenta un’analisi degli eventi lesivi delle aziende associate a Utilitalia relativamente ai settori ambiente, energia, gas, acqua e settore funerario. Le cause degli infortuni e malattie professionali nel settore ambiente.

22 Gennaio 2021: Gli infortuni sul lavoro nel tessile e abbigliamento dal 2015 alla pandemia

Al settore, fiore all’occhiello dell’industria made in Italy con circa 40mila aziende, 300mila addetti e il 6,4% delle esportazioni nazionali, è dedicato l’ultimo numero del periodico statistico Dati Inail

19 Gennaio 2021: Incidenti sul lavoro: A scuola si ma sicuri

Il crollo improvviso di intonaco durante lo svolgimento di attività didattica ha colpito alcuni studenti. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

22 Dicembre 2020: Storie di infortunio: maledetta solitudine

La storia di un infortunio accaduto a un lavoratore che ha perso la vita per asfissia durante la pulizia di un’autoclave a causa dell’elevata quantità di azoto presente all'interno: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

11 Dicembre 2020: Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi 10 mesi del 2020

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e ottobre sono state 421.497 (-21,1%), in diminuzione le patologie di origine professionale denunciate (-28,3%). I dati di quest’anno sono fortemente influenzati dall’emergenza Covid-19.

9 Dicembre 2020: Storie di infortunio: Il volo di Horus

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio caduto sulla controsoffittatura in cartongesso di un edificio, sfondandola e precipitando da circa sette metri: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

1 Dicembre 2020: Storie di infortunio: toccando il vuoto

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio precipitato dalle scale mentre stava eseguendo i lavori di stuccatura: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

24 Novembre 2020: Storie di infortunio: troppo freddo per lavorare

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio che lavorava presso la cava, deceduto a causa dell’esplosione di un container: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

17 Novembre 2020: Storie di infortunio: un caffè sospeso

La storia di un infortunio accaduto ad un operaio che svolgeva l’attività lavorativa di lavaggio vasche contenenti residui di vernici: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

16 Novembre 2020: Infortuni mortali dovuti alle esplosioni, online un’analisi di cause e dinamiche

Le caratteristiche principali di 98 eventi occorsi in ambienti di lavoro nel periodo 2002-2018 dove si sono verificate esplosioni che hanno coinvolto 119 lavoratori, con 114 decessi e cinque infortuni gravi. Una pubblicazione di INAIL.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 20 su 20

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!