Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro
Come utilizzare i mezzi di micromobilità urbana in sicurezza
5 Dicembre 2025Un focus tecnico dell’Inail si sofferma sull’evoluzione del microtrasporto urbano. Le indicazioni normative, i confronti, il lavoro dei rider, la marcatura CE e l’importanza della manutenzione e valutazione dei mezzi di trasporto.
Decreto 62/2024: condizione di disabilità e stato di salute del lavoratore
5 Dicembre 2025Un saggio si sofferma sul nuovo quadro normativo in materia di disabilità connesso al decreto legislativo n. 62/2024. Novità normative, nozione di persona con disabilità, modello psicosociale, obblighi informativi e criticità.
Il luogo di lavoro nell’esercizio della campagna antincendio boschivo
5 Dicembre 2025L’interpello n. 2 del 20 novembre 2025 del MLPS chiarisce l’applicazione del Titolo II del D.Lgs. 81/2008 alle attività AIB in Sicilia, definendo se vedette e postazioni antincendio boschivo rientrino nei luoghi di lavoro.
SICURELLOsi nell'ARTE: Giuseppe Costantini - La scuola del villaggio
5 Dicembre 2025L’atmosfera de 'La scuola del villaggio' di Costantini rivive in un’aula di sicurezza sul lavoro, tra studenti attenti e altri che cercano in tutti i modi di far passare il tempo, distratti dalle spiegazioni del docente.
Formazione del datore di lavoro: buco nell’acqua o opportunità di crescita?
5 Dicembre 2025La ricerca per indagare se la nuova formazione del datore di lavoro si trasformerà in una opportunità di miglioramento della cultura della prevenzione aziendale.
Chi è realmente il “dirigente di fatto” al di là dei fraintendimenti
4 Dicembre 2025Quali sono gli errori più comuni che si commettono nelle aziende nel qualificare un soggetto quale dirigente di fatto e qual è invece il modo corretto di intendere il concetto di “regolare investitura” del dirigente secondo la Cassazione.
Lavoratori stranieri: i dati su infortuni e malattie professionali
4 Dicembre 2025Un documento Inail si sofferma sugli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei lavoratori immigrati. I contenuti del nuovo documento e gli infortuni e malattie professionali denunciati nel periodo 2019-2023.
Imparare dagli errori: problemi e infortuni con i soppalchi metallici
4 Dicembre 2025Esempi di infortuni sul lavoro nelle attività lavorative connesse alla presenza e uso di soppalchi metallici. Focus sulla movimentazione di un bancale su un soppalco e sulla movimentazione di materiale elettrico. La normativa.
Sicurezza, rischi e criticità per i prestatori di assistenza domiciliare
3 Dicembre 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta una panoramica completa dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro dei prestatori di assistenza domiciliare. Le criticità e i principali rischi dei lavoratori.
I mestieri difficili: un approfondimento sui lavori usuranti
3 Dicembre 2025Le categorie di lavori usuranti, i requisiti per il pensionamento anticipato e le misure di prevenzione e tutela necessarie per proteggere la salute psicofisica dei lavoratori più esposti. A cura del Dott. Felice Magarelli.
Seminario avvocati Inail: focus su riforme, tutela lavoratori e nuove sfide del diritto
3 Dicembre 2025Il 24° seminario nazionale degli avvocati Inail ha riunito istituzioni ed esperti per approfondire riforme, tutela dei lavoratori e sviluppo del diritto, a 60 anni dal Testo unico su infortuni e malattie professionali.
Apparecchi di protezione delle vie respiratorie: la nuova norma UNI 11719
2 Dicembre 2025Un approfondimento sulla nuova UNI 11719:2025 - scelta, uso e manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie: gli aspetti relativi a formazione, addestramento e aggiornamento.
Le esposizioni all’amianto e le indicazioni della direttiva 2023/2668
2 Dicembre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle nuove indicazioni della direttiva europea 2023/2668 in merito alle esposizioni ad amianto. Le malattie correlate, gli scenari espositivi e le tipologie di esposizione.
Sorveglianza dei lavoratori a distanza: una sfida crescente per la sicurezza e la salute
2 Dicembre 2025Le nuove tecnologie rendono efficiente il lavoro a distanza, ma intensificano controllo e monitoraggio, con impatti su privacy e benessere. L’EU-OSHA segnala rischi psicosociali che richiedono attenzione da parte di datori di lavoro e decisori politici.
GFC: verso una gestione sicura e sostenibile delle sostanze chimiche e dei rifiuti
2 Dicembre 2025Disponibile il nuovo bollettino “Sostanze chimiche – Ambiente e Salute” del MASE che fornisce aggiornamenti periodici su normative, rischi e uso sicuro delle sostanze chimiche per cittadini, imprese e professionisti. Focus sul Global Framework on Chemical
Riconosceremo l’intelligenza artificiale generale quando la vedremo?
1 Dicembre 2025L’arrivo dell’intelligenza artificiale generale segna un nuovo paradigma nella gestione della sicurezza: sarà un alleato indispensabile nella gestione dei rischi più complessi. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
Le attività del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
1 Dicembre 2025Un documento Inail sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive si sofferma sul profilo professionale del responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Compiti e attività.
Pubblicata la norma UNI 11719:2025
1 Dicembre 2025Guida alla scelta, all'uso e alla manutenzione degli apparecchi di protezione delle vie respiratorie, in applicazione alla UNI EN 529:2006
L’utilità dei modelli organizzativi nella promozione del benessere
28 Novembre 2025Un saggio riporta alcune brevi note sulle potenzialità dei modelli di organizzazione e di gestione in tema di benessere organizzativo, benessere individuale e come efficaci strumenti di partecipazione e inclusione.
L’evoluzione della promozione di salute e benessere nei luoghi di lavoro
28 Novembre 2025Una scheda dell’Inail sottolinea che la promozione della salute nei luoghi di lavoro può diventare un laboratorio per la sperimentazione di modelli innovativi e sistemici, capaci di migliorare il benessere e contribuire a una trasformazione sociale.
Sicurezza in casa: come usare correttamente i prodotti chimici nel giardinaggio
28 Novembre 2025Lavori in giardino o fai da te possono esporre a sostanze chimiche pericolose. come adottare precauzioni semplici che salvaguardano la tua salute, quella della famiglia e l’ambiente?
La gestione delle non conformità come opportunità di crescita
28 Novembre 2025Per una azienda orientata all’eccellenza operativa e al miglioramento continuo la gestione delle non conformità è un elemento essenziale. Ci sono strumenti per aiutare le aziende a gestirle efficacemente? Le soluzioni software proposte da Blumatica.
Il “preposto di fatto” non è un’opzione organizzativa per la vigilanza
27 Novembre 2025Per quali motivi dopo l’introduzione dell’obbligo di individuare formalmente i preposti ai fini della vigilanza la figura del preposto di fatto è confinata alla sola fase di accertamento delle responsabilità penali a seguito di infortunio.
Nuove tecnologie e strumenti per promuovere la prevenzione
27 Novembre 2025Alcuni studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si soffermano sulle nuove tecnologie e strumenti per promuovere la conformità in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Due esempi in Portogallo.
Imparare dagli errori: contesti e lavorazioni particolari nelle cave
27 Novembre 2025Esempi di infortuni sul lavoro nelle cave di marmo. Focus su alcune lavorazioni particolari: il controllo di un cavo elettrico e la caduta dalla navicella di una piattaforma. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.
La formazione del datore di lavoro e l’importanza di investire in sicurezza
26 Novembre 2025In relazione alle novità dell’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 i nuovi corsi per datori di lavoro possono essere un’occasione per migliorare la consapevolezza sul fatto che investire in sicurezza conviene.
Movimentare i carichi in sicurezza nei cantieri: la pianificazione esecutiva
26 Novembre 2025Un documento propone una corretta movimentazione dei carichi grazie a una logistica ottimale nei cantieri. La fase della pianificazione esecutiva e lo strumento Virtual Design and Construction.
Sistema di sorveglianza MAREL: Rapporto 2019 - 2022
26 Novembre 2025La rete Malattie e rischi emergenti sul lavoro (Marel) è costituita da ambulatori pubblici di Medicina del lavoro che raccolgono i dati relativi alle visite specialistiche con particolare riferimento alla storia lavorativa e alle esposizioni professionali
Il ruolo dell’osservatore nelle molestie sessuali: un problema di empatia
25 Novembre 2025Un corretto processo di risk assessment sulle molestie deve tenere conto della componente umana in tutti i suoi possibili risvolti e ruoli.
Una relazione sui rischi psicosociali nel settore socio-sanitario
25 Novembre 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sui rischi psicosociali e sulla salute mentale nel settore sanitario e sociale dell'Unione europea. Focus sulla classificazione dei rischi, sul carico lavorativo e sugli orari di lavoro.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'