Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro
Strategia nazionale SSL: quadro europeo, vigilanza e ruolo delle Regioni
30 Gennaio 2026La strategia nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030 si configura come indirizzo strategico per il futuro. Focus su quadro strategico europeo, attività di vigilanza, compiti dell’Inail e ruolo delle Regioni.
Qualità dell’aria indoor negli uffici: le informazioni per il monitoraggio
30 Gennaio 2026Un documento dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità dell’aria indoor negli uffici riporta indicazioni sulla raccolta di informazioni di base per programmare un adeguato piano di monitoraggio.
Lavorare al freddo: rischi, prevenzione e sicurezza
30 Gennaio 2026L’esposizione professionale al freddo può compromettere la salute e le prestazioni lavorative, aumentando il rischio di infortuni e patologie: i fattori di rischio, gli effetti fisiologici e le misure tecniche, organizzative e individuali di prevenzione.
Costruzioni: calano gli infortuni sul lavoro, ma crescono quelli in itinere
30 Gennaio 2026Il nuovo numero di Dati Inail evidenzia, nel settore delle costruzioni, un calo degli infortuni in occasione di lavoro e un aumento di quelli in itinere, richiamando l’attenzione sulla prevenzione e sulla sicurezza negli spostamenti dei lavoratori.
La sicurezza e la politica dei piccoli passi del counseling organizzativo
30 Gennaio 2026Un corso di alta formazione sul counseling organizzativo, tra marzo 2026 e gennaio 2027 a Brescia, per acquisire le competenze per migliorare il benessere organizzativo e la sicurezza nelle organizzazioni.
Quando si imputa al preposto l’infortunio di un altro preposto formato
29 Gennaio 2026Dieci giorni fa la Cassazione si è pronunciata sulle responsabilità di un preposto-RSPP per l’infortunio ad una carrellista anch’ella preposto (con relativa formazione), la cui condotta è stata ritenuta “non abnorme” nonostante tale ruolo.
Il rischio da agenti biologici in ambiente sanitario: la valutazione
29 Gennaio 2026Un documento sulla valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio degli operatori sanitari si sofferma sul rischio da agenti biologici. Focus sulla valutazione dei rischi: gruppi omogenei, criticità e strumenti.
Imparare dagli errori: gli infortuni lavorativi nelle attività di dragaggio
29 Gennaio 2026Esempi di infortuni lavorativi in attività di dragaggio. Focus sulle operazioni di dragaggio di una motonave e sulla manovra di accosto ed ormeggio di una draga. Le dinamiche degli infortuni e le possibili misure di prevenzione.
Coordinatori e organi di vigilanza: la proposta di una carta dei doveri
28 Gennaio 2026L’indagine di Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza nei cantieri e la proposta di una Carta dei Doveri nel rispetto dei ruoli. La terza e ultima parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2026: quali sono le novità?
28 Gennaio 2026Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 nella versione di gennaio 2026. Le novità inserite e le modifiche operate al testo Unico. Focus sul DD INL n. 43/2025 per la visualizzazione della patente a crediti.
La norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti
28 Gennaio 2026Pubblicata la norma UNI 11996 sui parapetti anticaduta permanenti: il nuovo riferimento tecnico definisce criteri per progettazione, installazione, utilizzo e manutenzione dei sistemi di protezione collettiva nei lavori in quota.
Comunicazione intergenerazionale: guida strategica per aziende resilienti
27 Gennaio 2026In un mercato in rapido cambiamento, la comunicazione tra generazioni è una competenza strategica. Integrare valori, linguaggi e stili diversi aiuta le organizzazioni a innovare, collaborare meglio e affrontare l’incertezza con maggiore coesione.
Logistica e sicurezza: le rampe di raccordo e i punti di carico
27 Gennaio 2026Una lista di controllo si sofferma sul lavoro in sicurezza con rampe di raccordo e punti di carico. Le domande per le verifiche, le misure di prevenzione, l’equipaggiamento, i pericoli di schiacciamento, la manutenzione e l’organizzazione.
L’esposizione alle sostanze pericolose e la transizione ecologica
27 Gennaio 2026Un saggio si sofferma sull’esposizione a sostanze tossiche con riferimento all’ambiente, ai limiti costituzionali e a quelli tecnico-operativi. Tutela della salute dei lavoratori e della salubrità ambientale nella fase della transizione ecologica.
Datore di lavoro: responsabilità per manutenzione dispositivi e delega
26 Gennaio 2026Una sentenza chiarisce i criteri di efficacia della delega di funzioni e l’importanza di dover dare risposte tempestive ed efficaci alle segnalazioni dei lavoratori riguardanti le situazioni di pericolo, garantendo l’efficienza delle attrezzature.
La prevenzione incendi e la sicurezza nei bar e ristoranti
26 Gennaio 2026Un documento del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce chiarimenti sull’inquadramento, ai fini della prevenzione incendi, delle attività di bar e ristorazione. Il confronto tra la valutazione dei rischi per i lavoratori e la gestione antincendio.
Eventi idrogeologici: mitigazione del rischio e sistemi di allerta preventivi
26 Gennaio 2026Un intervento affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Focus sugli effetti delle alluvioni sugli impianti PIR, sulla mitigazione delle conseguenze e sui sistemi di allerta preventivi.
Controllo sugli applicativi IA antropomorfi: l’iniziativa della Cina
26 Gennaio 2026Negli ultimi tempi gli applicativi di intelligenza artificiale antropomorfi hanno dimostrato caratteristiche di estrema pericolosità per la loro capacità di sostituirsi a persone. Ecco perché questa iniziativa è oltremodo interessante anche per l’UE.
La formazione dei lavoratori tra obbligo datoriale e diritto soggettivo
23 Gennaio 2026Dalla previsione normativa alla lettura giurisprudenziale: la formazione come diritto-dovere inderogabile nel sistema prevenzionistico.
I rischi e la prevenzione per le attività nei motopescherecci
23 Gennaio 2026Un intervento ad un convegno sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sui rischi nei motopescherecci. Focus su imbarco e sbarco, ormeggio e disormeggio, scivolamenti, cadute fuori bordo, cucine e sala macchine.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di novembre 2025
23 Gennaio 2026I dati INAIL relativi ai primi 11 mesi del 2025 evidenziano un aumento degli infortuni e dei decessi in occasione di lavoro e in itinere, mentre l’incidenza complessiva per 100mila occupati mostra una riduzione del 13,7% rispetto al 2019.
Linee guida per l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro
23 Gennaio 2026Il Decreto Ministeriale 17 dicembre 2025, n. 180 definisce linee guida operative per l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro, garantendo trasparenza, supervisione umana, tutela dei diritti e sviluppo delle competenze.
La valutazione dei rischi per i lavoratori inviati fuori dall’azienda
22 Gennaio 2026Le applicazioni giurisprudenziali dell’obbligo datoriale di valutare tutti i rischi cui sono esposti i lavoratori inviati all’esterno dell’azienda (tecnici, autisti etc.) e di erogare loro la formazione conseguente: sentenze di Cassazione.
Edilizia: le nove regole per la sicurezza di pittori e gessatori
22 Gennaio 2026Un documento, aggiornato nel 2025, si sofferma sulla sicurezza dei pittori, imbianchini e gessatori che lavorano in cantiere. Le nove regole vitali. Le indicazioni per lavoratori e superiori. Focus sulla sicurezza dei ponteggi.
Imparare dagli errori: ancora sugli incidenti e gli errori di manovra
22 Gennaio 2026Esempi di infortuni dipendenti anche da errori dei lavoratori. Focus su errori di manovra nel rifacimento di un impianto di illuminazione e nella movimentazione di una imbarcazione. Le dinamiche e le tipologie degli errori.
Vigilanza e cantieri: cosa chiedono i coordinatori della sicurezza
21 Gennaio 2026Sicurezza nei cantieri: i dati e le risposte di una indagine svolta da Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza. La seconda parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
AR, VR, XR e metaverso: quali sono i possibili rischi psicosociali?
21 Gennaio 2026Un documento si sofferma sui rischi nell’esposizione dei lavoratori alla realtà virtuale e aumentata e alle tecnologie del metaverso. Focus sui rischi psicosociali: isolamento, distrazione, cyberbullismo, dipendenza, stress, tecnostress, …
Nuove linee guida UE sull’amianto e aggiornamento elenco malattie professionali
21 Gennaio 2026La Commissione Europea ha pubblicato nuove linee guida per prevenire l’esposizione all’amianto e rafforzare la tutela dei lavoratori, integrate dalla Raccomandazione (UE) 2025/2609 sull’elenco europeo delle malattie professionali.
Vigilanza: analisi della documentazione e verbale di sopralluogo
20 Gennaio 2026Una tesi di laurea si sofferma sul ruolo del tecnico della prevenzione con riferimento anche all’attività di controllo/vigilanza e ai sopralluoghi in azienda. Focus sul verbale di sopralluogo, sulla verifica documentale e sull’analisi del DVR.
Metodologie didattiche: l’apprendimento basato sugli errori
20 Gennaio 2026Scopri i vantaggi dell’apprendimento basato sugli errori: una metodologia didattica che trasforma gli sbagli in opportunità di crescita e sviluppo.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'