Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro
Regione Lombardia: linee di indirizzo per la gestione del rischio stress
22 Dicembre 2025Approvate dalla Regione Lombardia le linee di indirizzo per la gestione dell’impatto sulla salute del rischio stress lavoro-correlato per migliorare l’efficacia della sorveglianza sanitaria svolta dai medici competenti.
Quasi metà dei lavoratori UE esposta a rischi di cancro
22 Dicembre 2025L’indagine WES dell’EU-OSHA rivela che circa 47 milioni di lavoratori UE sono stati esposti a rischi cancerogeni sul lavoro. Emergono gravi lacune nella prevenzione e l’urgenza di interventi mirati per tutelare la salute.
Approvata la conversione in legge del DL 159 su salute e sicurezza sul lavoro
19 Dicembre 2025Concluso l’iter di approvazione della legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159. In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale presentiamo le prime anticipazioni delle modifiche operate al decreto.
L’analisi degli infortuni che avvengono nell’industria del legno
19 Dicembre 2025Una scheda di Infor.mo. si sofferma sulle dinamiche infortunistiche e i fattori di rischio nell’industria del legno. Focus sull’analisi dei dati: l’indice di frequenza, l’indice di gravità, le mansioni più coinvolte e le modalità di accadimento.
Le immagini dell'insicurezza: a cosa serve la gabbia sulla scala
19 Dicembre 2025Una riflessione, in negativo, sull’utilizzo della gabbia di protezione sulle scale verticali.
Digital stress e smart working: come affrontare i nuovi rischi psicosociali
19 Dicembre 2025Il 26 febbraio 2026 a Roma un corso in presenza permetterà di soffermarsi sui nuovi rischi psicosociali da valutare. Saranno presentati strumenti concreti, metodi affidabili e una visione moderna del benessere organizzativo.
La sorveglianza sanitaria dovuta a movimentazione manuale dei carichi
18 Dicembre 2025I protocolli sanitari in funzione dei rischi, le visite mediche e i giudizi di idoneità con limitazioni del Medico Competente per i lavoratori esposti al rischio di contrarre patologie da sovraccarico biomeccanico: sentenze di Cassazione.
Imparare dagli errori: gli infortuni nella fase di riquadratura dei blocchi
18 Dicembre 2025Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività nelle cave di marmo. Un infortunio mortale durante le fasi di riquadratura di un blocco. Le dinamiche e gli strumenti per la prevenzione.
Sicurezza sul lavoro dei lavoratori migranti ucraini in Polonia
18 Dicembre 2025In occasione della Giornata Internazionale dei Migranti del 18 dicembre, pubblichiamo un articolo che analizza le iniziative adottate in Polonia per garantire sicurezza, salute sul lavoro e tutela dei diritti dei lavoratori rifugiati e migranti ucraini.
Infortuni e malattie professionali: la maggiore vulnerabilità dei lavoratori immigrati
18 Dicembre 2025Uno studio Inail relativo al quinquennio 2019-2023 analizza rischi, condizioni lavorative e contributo della forza lavoro straniera al sistema produttivo nazionale.
Riflessioni sul rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
17 Dicembre 2025Un saggio si sofferma sul diritto di critica e sulle funzioni del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento alla ordinanza della Cassazione civile del 5 settembre 2024, n. 23850.
Quali sono le possibili cause delle malattie professionali cutanee?
17 Dicembre 2025Un documento fornisce indicazioni su diagnosi, terapia e prevenzione delle malattie cutanee professionali. Focus su definizioni, classificazione e cause delle lesioni cutanee: agenti fisici, agenti chimici, agenti microbici, piante e animali.
Competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro
16 Dicembre 2025Quale deve essere l’impegno delle aziende affinché tutti i dipendenti possano acquisire, mantenere e sviluppare le competenze necessarie per lavorare in sicurezza.
Stirene: classificazione di pericolosità e attività di monitoraggio
16 Dicembre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sull’utilizzo, sul monitoraggio e sui potenziali rischi per i lavoratori dello stirene. Classificazione di pericolosità, monitoraggio ambientale e biologico, prevenzione.
Sanità e assistenza sociale: un analisi nel nuovo numero di Dati Inail
16 Dicembre 2025Nel quinquennio 2020-2024 l’andamento delle denunce di infortunio è stato stabile con dinamiche differenziate tra assistenza sanitaria, servizi residenziali e non. Oltre 1 caso su 5 riguarda incidenti avvenuti in itinere.
Parapetti anticaduta permanenti: la nuova norma UNI 11996:2025
15 Dicembre 2025Pubblicata la nuova norma UNI 11996:2025 sui requisiti di sicurezza, metodi di prova e condizioni di utilizzo dei parapetti anticaduta permanenti. Una breve presentazione degli aspetti più rilevanti.
Lavorare in sicurezza: come prevenire i rischi elettrici nel settore agricolo?
15 Dicembre 2025Un documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore agricolo. I rischi elettrici diretti, i problemi con le linee elettriche aeree, i dati infortunistici, i fattori di rischio prevalenti e le regole di comportamento.
Diventare RSPP e ASPP nel 2025: requisiti e corsi obbligatori
15 Dicembre 2025Guida completa alla formazione RSPP e ASPP secondo l’Accordo Stato-Regioni 2025: requisiti, moduli, aggiornamenti ed esoneri
Accordo Stato-Regioni e norma UNI 11719:2025. Possibili problemi in vista?
12 Dicembre 2025L’armonizzazione tra l’Accordo Stato-Regioni 2025 e la norma UNI 11719:2025, che introducono nuovi obblighi e requisiti per la formazione e l’addestramento all’uso degli APVR, solleva dubbi applicativi e possibili criticità. Serve un chiarimento.
Le imprese edili e la segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni
12 Dicembre 2025Un documento dell’Inail si sofferma sulla segnalazione e comunicazione dei mancati infortuni e delle situazioni pericolose per le imprese edili. Il contesto edile, il modello operativo proposto e il significato dei near miss.
Le immagini dell'insicurezza: una creativa riduzione del calore
12 Dicembre 2025Quando la realtà supera (e di molto) la fantasia ed il rischio di vivere un’avventura elettrizzante non è per nulla remota.
Ribi on tour: Ponteggio per facciate sicuro
12 Dicembre 2025I ponteggi sono indispensabili, ma anche fonte di rischio: ogni giorno si verificano oltre dieci infortuni. Ribi, con esperti del settore, mostra come controlli e regole corrette possano salvare vite e prevenire cadute.
La nuova sorveglianza sanitaria dopo le riforme degli ultimi due anni
11 Dicembre 2025I presupposti giuridici, le ricadute applicative e le chiavi di lettura delle nuove visite che il Medico Competente deve effettuare in base agli artt.25 e 41 del D.Lgs.81/08 come modificati dal 2023 fino al Decreto 159/2025 di un mese fa.
Informazioni sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni
11 Dicembre 2025Un nuovo documento Inail si sofferma sul rischio elettrico nel settore delle costruzioni. I rischi elettrici diretti, il problema dell’interferenza, i dati sugli infortuni mortali e gravi e le reti di bassa, media, alta e altissima tensione.
Imparare dagli errori: incidenti che avvengono nelle centrali idroelettriche
11 Dicembre 2025Esempi di infortuni nelle attività lavorative nelle centrali idroelettriche. Focus sul lavoro di un addetto alla conduzione della centrale e sulla manutenzione e installazione di impianti. Le dinamiche, i rischi e la prevenzione.
Valutazione di impatto generazionale e sicurezza nelle ferrovie, navi e pesca
10 Dicembre 2025La legge 10 novembre 2025, n.167 prevede l’adozione di specifici decreti per la semplificazione normativa e introduce la Valutazione di Impatto Generazionale (VIG) per rendere le norme più chiare, accessibili e uniformi per cittadini e imprese.
Sicurezza in edilizia: le scale e le aperture in pavimenti, tetti e pareti
10 Dicembre 2025Un documento si sofferma sulla sicurezza per chi lavora nel comparto delle costruzioni. Le dieci regole vitali. Focus sull’uso delle scale e sull’importanza della messa in sicurezza delle aperture nel pavimento, nel tetto e nelle pareti.
Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati di ottobre 2025
10 Dicembre 2025Nei primi 10 mesi 2025 lieve aumento infortuni e morti, soprattutto in itinere. L’incidenza cala del 14,2% dal 2019 e dello 0,8% sul 2024. Segnalate 81.494 patologie professionali, in crescita del 10,2%.
Quiet Ambition: la Salute Mentale prima della “scalata lavorativa”
9 Dicembre 2025La quiet ambition ridefinisce il successo: sempre più persone privilegiano salute mentale ed equilibrio vita-lavoro rispetto alla scalata professionale. Un cambiamento che spinge le aziende a promuovere benessere, flessibilità e nuovi modelli di carriera.
La sicurezza con le scaffalature porta pallet: come ridurre i rischi
9 Dicembre 2025Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet. Focus sulla riduzione dei rischi: le indicazioni, la protezione passiva e per la caduta di oggetti dall’alto, i passaggi pedonali e i comportamenti.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'