Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Inaugurato in Toscana un servizio telefonico per sordomuti
Pubblicità
Poter comunicare telefonicamente in autonomia un’emergenza, ma anche prenotare un ristorante o una visita, è per i non udenti un ostacolo invalicabile.
Una iniziativa per superare queste difficoltà è stata realizzata dalla Regione Toscana, tramite il numero verde 800.42738, accessibile dai sordomuti con un particolare apparecchio telefonico.
Un operatore farà da “interprete” tra chi sente e chi, non sentendo, ha difficoltà di parola.
I non udenti digiteranno sulla tastiera del loro telefono speciale i messaggi e leggeranno sul display le risposte, come sono già abituati a fare. All’altro capo le stesse parole saranno ripetute dall’operatore alla persona udente, in possesso di un normalissimo telefono.
“Il servizio gratuito […] renderà chi non sente più autonomo e gli permetterà di telefonare al lavoro per un’emergenza o al medico, rivolgersi ad un ufficio qualsiasi o prenotare magari un ristorante” spiega l’assessore alle politiche sociali della giunta regionale toscana. “Grazie a questo numero verde - prosegue l’assessore- un sordomuto potrà anche ricevere una chiamata da chi non dispone dello speciale telefono a tastiera fornito dal servizio sanitario nazionale.”
Un servizio simile è stato già attivato in Lazio. La sperimentazione in Toscana durerà sei mesi, il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Poter comunicare telefonicamente in autonomia un’emergenza, ma anche prenotare un ristorante o una visita, è per i non udenti un ostacolo invalicabile.
Una iniziativa per superare queste difficoltà è stata realizzata dalla Regione Toscana, tramite il numero verde 800.42738, accessibile dai sordomuti con un particolare apparecchio telefonico.
Un operatore farà da “interprete” tra chi sente e chi, non sentendo, ha difficoltà di parola.
I non udenti digiteranno sulla tastiera del loro telefono speciale i messaggi e leggeranno sul display le risposte, come sono già abituati a fare. All’altro capo le stesse parole saranno ripetute dall’operatore alla persona udente, in possesso di un normalissimo telefono.
“Il servizio gratuito […] renderà chi non sente più autonomo e gli permetterà di telefonare al lavoro per un’emergenza o al medico, rivolgersi ad un ufficio qualsiasi o prenotare magari un ristorante” spiega l’assessore alle politiche sociali della giunta regionale toscana. “Grazie a questo numero verde - prosegue l’assessore- un sordomuto potrà anche ricevere una chiamata da chi non dispone dello speciale telefono a tastiera fornito dal servizio sanitario nazionale.”
Un servizio simile è stato già attivato in Lazio. La sperimentazione in Toscana durerà sei mesi, il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.