Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
L’importanza della promozione della salute nei luoghi di lavoro
Milano, 10 Set – Sono tanti i cambiamenti che il mondo del lavoro sta attraversando dovuti a fattori come l’evoluzione tecnologica, l’ invecchiamento della popolazione lavorativa, l’aumento delle patologie croniche e l’emergere di nuovi bisogni di salute, anche in relazione alla salute mentale. Senza dimenticare che le disuguaglianze sociali, le differenze di genere, i cambiamenti climatici e l’inquinamento impattano ulteriormente sul benessere dei lavoratori.
In questo scenario complesso i nuovi bisogni di salute “richiedono un ripensamento profondo dei sistemi sanitari, compresi quelli aziendali, con l'obiettivo di garantire un'assistenza più umana, personalizzata e sostenibile”. Ed è necessario “un approccio multidisciplinare che coinvolga tutti gli attori per rispondere ai bisogni complessi delle persone, e ciò vale soprattutto nell’ambito della prevenzione”. E se i professionisti della salute e della sicurezza “devono acquisire nuove competenze per affrontare le sfide poste dai nuovi bisogni”, la partecipazione attiva dei cittadini e dei lavoratori “è indispensabile per l’evoluzione positiva del processo di cambiamento, con la consapevolezza sempre maggiore di quali comportamenti virtuosi bisogna mettere in atto per ‘stare bene’”.
A sottolinearlo è la presentazione, da parte di Gilberto Boschiroli, presidente della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ( CIIP), di un nuovo E-Book prodotto dalla Consulta attraverso il lavoro del Gruppo CIIP Promozione della salute in azienda.

L’Ebook “La promozione della salute in azienda”, che presentiamo già nella seconda edizione completata a maggio 2025, offre strumenti e riflessioni utili a fronteggiare le nuove sfide, sottolineando l’importanza della prevenzione e della promozione della salute nei luoghi di lavoro.
Nel presentare l’eBook l’articolo si sofferma sui seguenti argomenti:
- Promozione della salute in azienda: come migliorare la prevenzione
- Promozione della salute in azienda: le novità della seconda edizione
- L’indice dell’e-book della CIIP
Promozione della salute in azienda: come migliorare la prevenzione
Nella presentazione della prima edizione si segnala che il sempre maggiore interesse, tra i professionisti e i cultori della prevenzione, per la promozione della salute tra i lavoratori, deriva anche dagli “interventi sempre più stringenti di Istituzioni e Autorità pubbliche, in primis l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) che ha identificato la Workers Health Promotion (WHP) come una delle strategie efficaci nell’ambito delle politiche di promozione della salute inserendola tra le strategie per il 2019-2020”.
Inoltre in Europa nel 1996 è nato il Network Europeo per la Promozione della Salute nei Luoghi di lavoro (ENWHP) che, nel tempo, ha pubblicato “innumerevoli documenti e linee di indirizzo sul tema”. Mentre in Italia la WHP è inserita nel Piano Nazionale di Prevenzione dal 2014.
Tuttavia, malgrado il crescente interesse generale – continua la presentazione del presidente CIIP – “le iniziative concrete nel mondo aziendale, pubblico e privato, non hanno avuto una grande diffusione: vi sono certo molti esempi di ‘best practice’ riportati in letteratura e anche nell’e-book, ma la grande maggioranza delle imprese ignora il problema che stenta a trovare un’applicazione sistematica”.
Riguardo ai motivi, al di là del tessuto delle imprese italiane che si stima costituito al 90-95% da piccole e medie imprese, viene segnalato un deficit culturale “che deve essere colmato, soprattutto a livello imprenditoriale ma anche tra i professionisti della prevenzione”.
È necessario, ma non è facile, “convincere” i datori di lavoro che “la promozione della salute non è solo un costo, un benefit per i lavoratori, come per ora viene concepito anche in alcune delle migliori esperienze sul campo, ma è un investimento, come dimostrano i dati in letteratura: riduzione dell'assenteismo, aumento della produttività, diminuzione dei costi legati agli infortuni, alle malattie professionali e all'assistenza sanitaria, attrattività dell’azienda nel recruitment, miglioramento dell'immagine aziendale”.
Proprio in relazione alla sporadicità delle iniziative nei luoghi di lavoro e al deficit culturale e professionale nelle imprese, la Consulta ha deciso di occuparsi del tema arrivando all’elaborazione dell’ebook con l’obiettivo di:
- presentare uno “stato dell’arte” sul tema “dal punto vista storico, normativo, istituzionale, culturale e pratico-applicativo”;
- “promuovere e pubblicizzare le potenzialità della WHP per migliorare il livello culturale e di conoscenza sul tema”;
- “contribuire alla diffusione di quali sono i principali punti critici e come superarli”;
- “migliorare le competenze della prevenzione”.
Promozione della salute in azienda: le novità della seconda edizione
Nella seconda edizione dell’Ebook è presente, sempre da parte del presidente CIIP, una presentazione delle due novità rispetto alla prima edizione:
- “La promozione del benessere psicologico in azienda”, a cura di Martina Cavallari e Michele Mastroberardino
- “La pro-mozione della salute: le donne invisibili”, a cura di Silvana Salerno.
Riguardo al benessere psicologico, viene evidenziato come, nonostante l’ampia produzione scientifica, le applicazioni pratiche siano ancora limitate, soprattutto nelle piccole realtà.
In particolare, viene presentano un “approfondito stato dell’arte sul tema, con un ampio excursus sulle principali strategie e pratiche utilizzate dalle aziende per promuovere la salute e il benessere psicologico, nonché i maggiori benefici che ne derivano”.
E gli aspetti fondamentali di Workplace Health Promotion (WHP) che emergono sono:
- “salute e sicurezza nell'ambiente fisico di lavoro;
- salute, sicurezza e benessere nell'ambiente psicosociale di lavoro, inclusa l'organizzazione del lavoro e la cultura del luogo di lavoro;
- risorse per la salute personale sul luogo di lavoro;
- modalità di partecipazione alla comunità per migliorare la salute dei lavoratori, delle loro famiglie e di tutti i membri della comunità;
- sviluppo di carriera;
- interfaccia casa-lavoro;
- approccio integrato per la promozione del benessere psicologico sul posto di lavoro, focalizzandosi su tre aree chiave che possono supportare i dipendenti e creare ambienti di lavoro più sani: prevenzione, intervento e accomodamento ragionevole;
- programmi di supporto psicologico individuale;
- la formazione, leva organizzativa strategica;
- flessibilità lavorativa e work-life balance, che consentano ai dipendenti di adattare i loro orari di lavoro in base alle esigenze personali;
- interventi sulla leadership”.
Sul tema delle differenze di genere, viene poi denunciata la scarsa attenzione concreta nonostante l’obbligo normativo. Si indica che “basta verificare i documenti di valutazione dei rischi delle imprese, dove il più delle volte l’argomento delle differenze di genere viene liquidato con qualche frase di circostanza, senza alcuna indicazione sui rischi specifici, sulle misure di protezione, su una sorveglianza sanitaria differenziata per genere”.
Si indica poi che i “fattori principali per la promozione della salute sulle differenze di genere riguardano:
- la mobilità e il pendolarismo, quindi con massima attenzione al tragitto casa/lavoro;
- una attenta valutazione dei rischi per l’apparato locomotore, specifica per il genere femminile, ma in generale la declinazione specifica di genere della valutazione di tutti i rischi ;
- la prevenzione dello stress lavoro correlato con introduzione di pause, specie nei lavori di cura quasi esclusivamente femminili;
- una sostanziale uguaglianza nelle possibilità di carriera e nelle retribuzioni;
- le pesanti discriminazioni che ancora gravano sulle donne per la gravidanza e l’accudimento della prole e della famiglia”.
L’indice dell’e-book della CIIP
Riportiamo, in conclusione, il sommario dell’eBook “La promozione della salute in azienda” (seconda edizione):
PRESENTAZIONE DELLA 2A EDIZIONE - a cura di Gilberto Boschiroli (Presidente CIIP)
PRESENTAZIONE DELLA 1A EDIZIONE - a cura di Gilberto Boschiroli (Presidente CIIP)
VERSO UNA SALUTE MENO DISUGUALE NEI LUOGHI DI LAVORO
a cura di Giuseppe Costa
SGUARDO STORICO, BILANCIO DI ESPERIENZE, PROPOSTE E PROSPETTIVE
a cura di Donatella Talini e Alberto Baldasseroni
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NEL CONTESTO LAVORATIVO
a cura di Corrado Celata, Nadia Vimercati, Chiara Arienti
PROMOZIONE DELLA SALUTE IN AZIENDA: RACCOLTA DI MATERIALI UTILI
a cura di Maria Frassine
LA PRO-MOZIONE DELLA SALUTE: LE DONNE INVISIBILI
a cura di Silvana Salerno, medico del lavoro
LA PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOLOGICO IN AZIENDA
a cura di Martina Cavallari e Michele Mastroberardino
TOBACCO ENDGAME, UNA RISORSA PER LA SANITÀ PUBBLICA
a cura di Paolo D’Argenio e Laura Bodini
RTM
Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:
Leggi gli altri articoli di PuntoSicuro sulla promozione della salute e sicurezza
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
