Fare formazione con il metodo del role playing
Per essere efficace una formazione in materia di salute e sicurezza su lavoro deve essere erogata con metodologie innovative e coinvolgenti, in grado di aumentare la partecipazione attiva e l’interazione dei corsisti.
Il “role playing” è una tecnica formativa simulativa che ha proprio questi obiettivi.
Questa tecnica si basa sulla simulazione di qualcosa che ha o che potrebbe avere attinenza con una situazione reale e che è strutturata in modo tale da essere coinvolgente anche dal punto di vista emozionale.
Ci sono percorsi formativi per conoscere questa metodologia e poterla poi applicare nelle attività di formazione?
Il corso per conoscere e applicare il metodo del role playing
La formazione e la tecnica formativa role playing
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso per conoscere e applicare il metodo del role playing
Per poter sperimentare e conoscere questa nuova metodologia l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza per il 22 aprile 2024 a Brescia un corso di 6 ore in presenza dal titolo “Fare formazione con il metodo del role playing”.
Il percorso formativo - rivolto in particolare a RSPP, ASPP, Formatori della sicurezza, Coordinatori, HSE Manager e Consulente - ha l’obiettivo di approfondire il metodo del “role playing” e le sue potenzialità e possibilità applicative.
Il corso, a numero chiuso, permetterà ai corsisti di poter utilizzare successivamente la metodologia “role playing” nell'ambito della formazione erogata in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La docente del corso è Adele De Prisco, formatrice qualificata AiFOS, esperta nei processi formativi, e counselor organizzativa.
La formazione e la tecnica formativa role playing
Il role playing è una tecnica e metodologia formativa simulativa preziosa.
Attraverso questa tecnica i partecipanti al corso si trovano ad interpretare ruoli specifici, per un periodo limitato di tempo, agendo come attori in una situazione simulata, mentre gli altri corsisti osservano e analizzano i contenuti e i processi in atto.
Questa metodologia, che permette di esaminare, tra le altre cose, esperienze, dinamiche interpersonali e processi comunicativi coinvolti nelle situazioni di ruolo, può avere vari obiettivi:
- comprendere le complessità dei ruoli interpretati;
- sviluppare competenze comunicative e relazionali;
- comprendere e mediare le ragioni degli altri;
- migliorare le capacità di ascolto e di osservazione dei comportamenti;
- affrontare situazioni organizzative prefissate sperimentando l'efficacia dei comportamenti messi in atto.
Gli argomenti del corso e le informazioni per iscriversi
Il corso ““Fare formazione con il metodo del role playing”, organizzato dall’Associazione AiFOS, si terrà il 22 aprile 2024 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - a Brescia presso Aifos Service in via Branze n. 45.
Durante la giornata verranno affrontati i seguenti argomenti:
- storia del Role playing didattico
- il Role playing formativo come strumento didattico
- progettare e mettere in scena il Role Playing
- costruire e gestire il debriefing
La partecipazione al corso vale come 6 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP e Coordinatori alla sicurezza, Formatori qualificati terza area tematica.
Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE ( UNI 11720:2018 – area organizzativa-gestionale) e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.