Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La conservazione obbligatoria dei dati costa

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Privacy

02/02/2005

Uno studio olandese ha stimato i costi della conservazione indiscriminata dei dati di traffico telefonico e su Internet.

Pubblicità


Non solo ragioni di tutela della privacy, ma anche ragioni economiche rendono estremamente onerosa la proposta del Consiglio UE che prevede la conservazione a priori di tutti i dati di traffico telefonico e di Internet per un periodo oscillante fra 12 e 36 mesi.
Lo ha evidenziato il Garante della privacy italiano, in un articolo apparso nella sua ultima newsletter, presentando i risultati di uno studio realizzato dal Governo olandese per valutare i costi attesi e le problematiche connesse.

Secondo lo studio, la conservazione obbligatoria dei dati imporrà ai provider investimenti per decine di milioni di euro, e l’aumento costante del volume di traffico aggraverà ulteriormente la situazione.

Lo studio compie alcune proiezioni sulla base di dati statistici rilevati a fine 2003, gli ultimi disponibili. Per quanto riguarda Internet, viene stimato un volume di traffico nei Paesi Bassi di 25 gigabyte/secondo; nell’ipotesi di un periodo di conservazione compreso fra 12 e 24 mesi, i costi di investimento iniziale sarebbero pari a 15-20 milioni di euro se la conservazione fosse affidata ai provider stessi, scendendo a 7-10 milioni di euro se i provider trasferissero i dati di traffico alle autorità competenti che si occuperebbero della successiva elaborazione.
In realtà, come fanno notare gli autori dello studio, si tratta di stime inferiori al reale, visto che nel corso del 2004 i volumi di traffico Internet nei Paesi Bassi sono complessivamente raddoppiati e che nello studio non si tiene conto di tutti i tipi di traffico attualmente effettuati via Internet (ad esempio, non sono presi in considerazione lo scaricamento di file dagli archivi dei provider, o le attività di file-sharing fra clienti dello stesso provider).
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!