
SICURELLOsi nell’ARTE: Van Gogh, la camera di Vincent ad Arles

In quest’opera Van Gogh voleva esprimere la tranquillità e far risaltare la semplicità della sua camera da letto per mezzo di un simbolismo cromatico. L’artista affermava di aver voluto esprimere un riposo assoluto per mezzo di tutti questi diversi toni”.
Nella realtà, la tranquillità che Van Gogh avrebbe voluto trasmettere nel dipingere l’opera “La camera di Vincent ad Arles” non viene percepita, mentre si sviluppa un senso di sofferenza dovuto dalle linee scure che contornano gli oggetti, ai colori netti e privi di ombre, al pavimento ed alle pareti che sembrano inclinati ed irregolari, quasi sul punto di piegarsi, dando la sensazione che tutto stia lentamente scivolando verso la catastrofe.
Nella versione di SICURELLO.si nell’Arte l’opera serve a farci riflettere su come nel mondo del lavoro e nei relativi ambienti di lavoro, alcuni aspetti, che vengono dati per scontati e considerati “tranquilli” e “semplici”, sono invece vissuti con un senso di angoscia da parte di chi ci lavora, mentre chi li ha valutati non si rende conto di quello che viene trasmesso ai lavoratori ed alle lavoratrici e che può piano piano minare la loro salute fisica ed interiore.
Vincent Van Gogh
(Zundert – Olanda, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise – Francia, 29 luglio 1890)
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Grafica: Federica Farina
Fonte: SICURELLO.graphics
L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.
A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.
Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.
Le immagini vengono concesse in Licenza Creative Commons alle seguenti condizioni:
CC BY-NC-ND
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.