Le immagini dell’insicurezza: aperto per ferie
Brescia, 11 Gen - Approfittando di un po’ di tempo libero, a partire dai primi giorni del mese di dicembre, SICURELLO.no ha camminato per borghi e valli per ritemprare la mente e lo spirito, ma la sua indole di osservatore non ha potuto fare a meno di notare tante piccole e grandi carenze in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza cantieri.
Ed allora le immagini dell’insicurezza di oggi ci mostrano alcune delle situazioni viste ed in particolare due cantieri che proprio il “termine” sicurezza non sanno cosa voglia dire.
In entrambi i casi l’elemento più evidente è che le recinzioni risultano sicuramente inadeguate alla loro funzione, ovvero a quella di evitare che “i non addetti ai lavori” possano accedere al cantiere ed alle zone lavorazioni, con ampie aperture ed altezze non adeguate.
In un caso l’aspetto più allarmante è quello che l’apertura della recinzione, oltre a non impedire l’accesso all’area, è posto in corrispondenza alla fermata di uno scuolabus ed i bambini, curiosi per natura, potrebbero facilmente accedere e cadere nel vuoto, in quanto proprio all’altezza dell’apertura della recinzione c’è un salto di alcuni metri non protetto da alcun parapetto.
In generale entrambi i cantieri si caratterizzano anche per numerose carenze
- mancanza di parapetti o parapetti inidonei
- ponteggi non eseguiti correttamente, tra i quali rileviamo
- partenze inadeguate
- assenza di tavole fermapiede
- assenza di sottoponte dove necessario
- mancanza di alcuni elementi dei parapetti
- disordine e confusione.
Ma la colpa sarà “generica” dei lavoratori o “specifica” di chi in qualche modo lo gestisce o lo deve verificare?
Forse visto il periodo invernale/festivo tutti si apprestavano ad andare in ferie e nessuno aveva il tempo di controllare.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Referente Gruppo di Lavoro Costruzioni di AiFOS.
Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.