Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 22 Mar - Le attività di carico e scarico di materiali all’interno dei container avviene - in presenza di banchine di carico - con il container posizionato direttamente sul cassone/rimorchio di un autocarro o su specifici supporti.
Nelle immagini di oggi vediamo invece una classica soluzione estemporanea che viene spesso utilizzata: il container viene posizionato su quattro pile composte da bancali (pallet) in legno.
Una soluzione certamente precaria, a maggior ragione se pensiamo all’effetto dinamico che un carrello elevatore può apportare in fase di caricamento dei materiali, nonché al peso del container a pieno carico.
Pubblicità
Ricordiamo indicativamente che i pesi di un container delle dimensioni di 20’ ovvero lunghezza ml. 6,00 e larghezza ml. 2,40 sono i seguenti:
- Peso a vuoto (tara) 2.050-2.650 kg
- Peso massimo a pieno carico 18.270-27.980 kg
Da notare infine la presenza di una vettura parcheggiata a ridosso di uno dei container. Il rischio di contatto del mezzo con il supporto del container potrebbe comportare un rischio aggiuntivo alla stabilità dello stesso.
Si ringrazia l’Ing. Stefano Bonamico per le fotografie.
Farina Geom. Stefano, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: valter de faveri - likes: 0 | 23/03/2013 (08:53:42) |
basta che si rompa o si sfili uno solo degli elementi e ci scappa il morto |