Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Trento, 16 Mar - E’ primavera e gli spettacoli viaggianti riprendono la loro attività e sfortunatamente le situazioni di insicurezza si ripetono. Dopo quelle pubblicate lo scorso anno, ecco una nuova sequenza di immagini scattate questa settimana.
Il montaggio e lo smontaggio di questo tipo di giostra a seggiolini volanti (più nota come calcinculo o giostra delle catene) è un’attività che può esporre gli operatori al rischio di caduta dall’alto e vista la ripetitività nel tempo e l’elevato rischio si rendono certamente necessarie l’attivazione ed il rispetto di specifiche procedure di sicurezza, cosa che indubbiamente non è avvenuta nella situazione documentata: in questo caso il volo sarebbe senza ombra di dubbio meno gioioso rispetto a quello normalmente proposto agli utenti della giostra stessa.
Foto 01 – 02 - 03: Vedendo la scena ho inizialmente pensato che la prospettiva fosse ingannevole e la scala su cui era (scorrettamente) posizionato l’operatore fosse piazzata su una struttura idonea, ma poi guardando l’attività da punti differenti la sensazione iniziale veniva confermata: la scala era appoggiata su uno dei piani di carico piazzato sulla sommità del cassone.
Foto 04 – 05: Le attività continuano con gli operatori sempre a rischio caduta dall’alto e nel piazzale sottostante, senza alcuna limitazione e/o transenna, passano uomini, donne e bambini.
Due considerazioni finali: una amara ed una allegorica.
La prima riguarda l’amarezza nel rilevare – ancora una volta - la totale assenza di sicurezza nella fase di smontaggio di un’attrazione ludica.
La seconda riprende una battuta che mi è stata fatta da un datore di lavoro quando ha visto le foto: “forse qualcuno non ha capito il significato di ponte su ruote” e, concludo io, pensa che un camion possa rientrare in tale categoria.
Farina Geom. Stefano, Consigliere Nazionale AiFOS
Fonte: SICURELLO.no.it
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: MARCO MAGNI - likes: 0 | 26/03/2012 (18:18:48) |
Se tu che installi la giostra tieni così poco alla tua sicurezza, come posso pensare che tu riesca ad occuparti adeguatamente della sicurezza di chi quella giostra la vorrà utilizzare per divertimento ? |