Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Partita la campagna per ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età

Partita la campagna per ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Lavoratori

20/04/2016

Lanciata la campagna più grande al mondo per promuovere il lavoro sostenibile e un invecchiamento in buona salute per tutti. La campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016-2017.

Bruxelles, 20 Apr – Il 15 aprile 2016 a Bruxelles, la Commissione europea e l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), in collaborazione con la presidenza olandese dell’UE, hanno lanciato la campagna biennale a livello europeo: “ Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età”.
 
Concentrandosi sul lavoro sostenibile e sulla sicurezza e sulla salute negli ambienti di lavoro nel contesto dell' invecchiamento della forza lavoro, la campagna intende opportunamente ricordare che i lavoratori più giovani di oggi saranno i lavoratori più anziani di domani.
Dobbiamo iniziare ora ad adattarci alle esigenze degli ambienti di lavoro e dei lavoratori europei del futuro. Gli ambienti di lavoro che affrontano le sfide per la salute poste da un  invecchiamento della forza lavoro ne guadagnano in termini di produttività. Questo è un bene per i lavoratori e un bene per le aziende.

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza
 
La campagna si concentra sulle imprese europee (private e pubbliche) e la necessità di promuovere il lavoro sostenibile e l’invecchiamento sano fin dall'inizio della vita lavorativa. In questo modo, le imprese proteggeranno la salute dei loro lavoratori fino ed oltre l'età pensionabile e la loro produttività.
 
Il commissario Thyssen ha evidenziato la tempestività del tema di questa campagna: "Questa campagna è estremamente importante in un momento come quello presente nel quale sono in atto importanti discussioni in merito al futuro contesto della sicurezza e della salute sul lavoro nell'UE. Dobbiamo iniziare ora ad adattarci alle esigenze degli ambienti di lavoro e dei lavoratori europei del futuro. Gli ambienti di lavoro che affrontano le sfide per la salute poste da un invecchiamento della forza lavoro ne guadagnano in termini di produttività. Questo è un bene per i lavoratori e un bene per le aziende".
 
Il rappresentante della presidenza olandese, Lodewijk Asscher, ha sottolineato la necessità di rendere il nostro mercato del lavoro sostenibile per il futuro. "Questa campagna contribuisce a questo obiettivo. Dobbiamo stimolare datori di lavoro e lavoratori a investire nell'occupabilità. Dopo tutto, si otterranno sempre i risultati migliori se si impiegano le capacità delle persone. Dà energia alle persone, indipendentemente dall'età”.
 
Christa Sedlatschek, la direttrice dell'EU-OSHA, ha sottolineato l'interesse aziendale per il tema di questa campagna: "Focalizzando l'attenzione su una modalità di lavoro sostenibile durante tutta la vita lavorativa, non solo i lavoratori possono proteggere meglio la loro salute, ma è probabile anche che le aziende possano godere di importanti vantaggi. Lavoratori sani sono lavoratori produttivi, e lavoratori produttivi sono essenziali per qualsiasi organizzazione efficace: si tratta quindi di una situazione vantaggiosa per tutte le parti. Pertanto, conferiamo grande valore alla cooperazione tra l'EU-OSHA e i nostri punti focali, i partner ufficiali della campagna e i partner del mondo dell'informazione, e li ringraziamo per l'impegno mostrato nell'ambito delle campagne precedenti. Siamo molto lieti di poter lavorare nuovamente con loro nel corso dei prossimi due anni".
 
Gli obiettivi di questa campagna sono quattro:
- promuovere il lavoro sostenibile e l'invecchiamento in buona salute fin dall'inizio della vita lavorativa;
- mettere in risalto l'importanza della prevenzione dei rischi in tutto l'arco della vita lavorativa;
- assistere i datori di lavoro e i lavoratori (incluse le piccole e medie imprese) fornendo informazioni e strumenti adeguati per la gestione della SSL nel contesto dell' invecchiamento della forza lavoro;
- Facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche.
 
Questo argomento della campagna si basa su un progetto del Parlamento europeo condotto dall'EU-OSHA, "Lavoro più sicuro e più salutare a qualsiasi età", nonché su varie altre relazioni dell'EU-OSHA in materia di sicurezza e salute nel contesto dell'invecchiamento della forza lavoro. Nell'ambito di questa nuova campagna, l'EU-OSHA ha pubblicato attualmente una guida elettronica sulla gestione della sicurezza e della salute per una forza lavoro che invecchia.
 
Ricordiamo che la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016-2017 si propone di sensibilizzare maggiormente all'importanza della buona gestione della sicurezza e della salute sul lavoro e della prevenzione dei rischi nel corso della vita lavorativa, nonché dell'adattamento del lavoro alle abilità individuali, sia all'inizio sia al termine della carriera dei lavoratori. Come accaduto in occasione di precedenti campagne a favore di ambienti di lavoro sani e sicuri, la presente campagna è coordinata a livello nazionale dai punti focali dell'EU-OSHA e promossa dai partner ufficiali della campagna e del mondo dell'informazione.
 
Le date principali del calendario della campagna, lanciata il 15 aprile 2016, includono le settimane europee per la sicurezza e la salute sul lavoro (ottobre 2016 e 2017) e la cerimonia riguardante i Premi per le buone pratiche della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri (aprile 2017). La campagna si concluderà con il vertice Ambienti di lavoro sani e sicuri (novembre 2017), durante il quale tutti coloro che hanno contribuito alla campagna si incontreranno con l'EU-OSHA per fare il punto sui risultati della campagna e sugli insegnamenti tratti.
 
 
 
   
 
 
 


NB: Ricordiamo che PuntoSicuro è media partner ufficiale della nuova campagna EU-OSHA e ha organizzato sul tema il convegno gratuito " I rischi di genere, età e Tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio." previsto per il 20 maggio 2016.
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!