Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Relazione sull’applicazione della normativa di salute e sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Interpelli

23/07/2013

La relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo trasmessa dall’ufficio legislativo del Ministero del lavoro e approvata dalla Commissione Consultiva.

Roma, 23 Lug - L’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha trasmesso, con nota pervenuta il 9 aprile 2013, copia della “Relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul possibile sviluppo, ai sensi dell’articolo 6, comma 8, lett. e) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Anno 2012”.
La relazione è stata approvata all’unanimità, in data 6 marzo 2013, dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008 (Vers. Uffici) - DVD
Formazione e informazione generale sulla sicurezza dei lavoratori impiegati negli uffici in DVD

Il documento ricorda che il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, come modificato e integrato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, all’articolo 6 ha previsto l’istituzione della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, di seguito denominata Commissione consultiva, assegnandole vari compiti. Tra questi quello di:
 
redigere annualmente, sulla base dei dati fomiti dal sistema informativo di cui all’articolo 8, una relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo, da trasmettere alle commissioni parlamentari competenti e ai Presidenti delle Regioni” (articolo 6, comma 8, lett. e), D.lgs. n. 81/2008).
 
Facendo seguito alle Relazioni elaborate negli anni passati (2010 e 2011) è stata dunque elaborata una relazione sullo stato di applicazione della normativa in esame relativamente alle sole attività svolte nel corso dell’anno 2012.
 
La relazione riporta specifiche indicazioni su:
- attività e Comitati costituiti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro;
- documenti approvati dalla Commissione Consultiva;
- attività del Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- attività della Commissione Interpelli;
- attività del Comitato Consultivo per la determinazione e l’aggiornamento dei valori limite di esposizione professionale e dei valori limite biologici relativi agli agenti chimici;
- ulteriori attività previste dal D.Lgs. n. 81/2008;
- altre disposizioni in fase di conclusione;
- circolari;
- attività promozionali.
 
Il documento riporta inoltre le ulteriori disposizioni che non sono state ancora adottate con indicazione delle disposizioni normative del “Testo Unico” di rispettivo riferimento.
 
 
 
 
RTM
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!