Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cento appuntamenti di cultura per la sicurezza sul lavoro

Aperte le iscrizioni ai Workshop gratuiti di EXPO SicuraMente di Brescia dal 28 al 30 maggio. Tra gli argomenti: la prevenzione incendi, la sicurezza nei cantieri, l’ergonomia, i rischi psicosociali, la comunicazione e la BBS.

Pubblicità
 
Expo SicuraMente 2008, punto d'incontro per tutti gli operatori e le imprese impegnate nella tutela della salute del lavoratore e dell'ambiente in cui opera, che si terrà dal 28 al 30 maggio prossimi presso la Fiera di Brescia - Brixia Expo, apre le iscrizioni ai corsi e workshop dedicati alla Sicurezza sul Lavoro.
La prenotazione è gratuita ed avviene mediante iscrizione obbligatoria, da effettuarsi direttamente al sito www.exposicuramente.it.
 
Il Comitato Promotore, composto da autorevoli rappresentanti di Enti e Associazioni pubbliche e private, ha predisposto un fitto calendario di corsi, seminari, prove pratiche, mostre e convegni.

Si tratta di un’intensa e impegnativa attività con l’intento di affermare e persuadere operatori ed opinion leader che la formazione è uno strumento essenziale per la prevenzione. EXPO SicuraMente vuole diffondere la conoscenza dei rischi per poterli valutare al fine di proteggere la propria salute e quella altrui per far ciò è necessario richiamare la responsabilità, non solo dei datori di lavoro, ma dei lavoratori stessi e, attraverso un’adeguata formazione, fornire loro le conoscenze e competenze necessarie per affrontare in modo corretto il problema dei rischi nell’ambiente di lavoro.
 
Sono oltre 100 gli appuntamenti in agenda, della durata di circa 1 ora, ad orari prestabiliti, promossi e organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, destinati ai lavoratori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, rappresentanti della sicurezza, medici competenti, addetti antincendio e all'emergenza, operatori e professionisti del settore.

La partecipazione ad almeno quattro workshop costituirà, per gli interessati, crediti formativi accreditati Aifos. Seminari, conferenze e convegni saranno liberamente aperti ai visitatori.
Per partecipare ai workshop ed ai corsi a numero è chiuso ed è quindi consigliabile iscriversi con largo anticipo fino ad esaurimento posti.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Le aree tematiche dei workshop riguardano:
·         Aspetti normativi, procedurali e legislativi 
·         Comunicazione, informazione e formazione 
·         Cantiere Sicuro 
·         La Sicurezza nella Pubblica Amministrazione 
·         Salute e Sicurezza delle macchine, impianti e DPI 
·         Università, ricerca ed innovazione tecnologica 
 
I workshop rappresentano una delle principali caratteristiche di EXPO SicuraMente.
Apprezzati e molto frequentati dagli operatori, poiché consentono di approfondire, in un’ora, specifici argomenti a diretto contatto con docenti e professionisti, i workshop sono modelli didattici di formazione in pillole.
 
Molte le novità che verranno presentate ad EXPO SicuraMente.
Nel complesso il vasto programma dei workshop comprende quasi un centinaio di iniziative della durata di un’ora, dedicate a singoli e specifici temi, sui quali docenti ed iscritti avranno la possibilità di conoscere, discutere e colloquiare.
 
Tra le iniziative più significative si segnalano i seminari relativi al tema: della prevenzione incendi, organizzati da aziende di settore (CMA e Farco) e dai Vigili del Fuoco di Brescia; della sicurezza nei cantieri, dell’ergonomia e dei rischi psicosociali, della comunicazione e della BBS.
Uno specifico convegno sulla formazione antincendio è previsto nel pomeriggio di venerdì 30 maggio.
 
Grande attenzione è stata inoltre dedicata alla partecipazione dei Rappresentanti dei Lavoratori.
 
Nel pomeriggio di mercoledì 29 si svolgerà l’assemblea nazionale dei RLS del sindacato dei bancari della FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani), mentre nella mattina di venerdì 30 maggio l’assemblea unitaria dei RLS, promossa dai sindacati CGIL, CISL e UIL.
 
Sempre nell’ambito di RLS, venerdì 30 maggio Pietro Imberbi (rappresentante della Fondazione Anna Kuliscioff) ed il dott. Moreno Morelli (responsabile Aifos del settore “cultura premiale”), presenteranno la ricerca condotta assieme ai RLS regionali della UIL sulla formazione continua per il monitoraggio del sistema della gestione della sicurezza nelle imprese artigiane.
 
Si segnalano inoltre i workshop promossi dall’INAIL, dall’Università degli Studi di Brescia, dall’Associazione Industriale Bresciana e dalla Provincia di Brescia che promuove un convegno sui problemi della sicurezza e delle persone diversamente abili.
 
Per quanto riguarda i RSPP, dopo il grande successo del Meeting di Roma, la FIRAS (Federazione dei Responsabili e degli Addetti ai Servizi di Prevenzione) organizza ad EXPO SicuraMente un appuntamento specifico dedicato all’analisi ed al confronto dei rispettivi ruoli nella realtà europea. A questo incontro si aggiunge una riunione nazionale dei RSPP degli enti locali organizzata dall’Associazione dei Comuni.
 
Nell’ambito delle iniziative legate ad Aifos, nella mattina di giovedì 29 maggio è prevista la prima riunione del gruppo “Aifos Giovani”, coordinato da Massimiliano Pasini, mentre nel pomeriggio l’Assemblea Generale di Aifos.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!