Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Proroga e modifiche al decreto 81?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Industria

16/12/2008

Il decreto milleproroghe di fine anno potrebbe contenere una proroga al 15 maggio per i nuovi obblighi previsti dal decreto legislativo 81/08. Nuove proposte di modifica al decreto da parte di associazioni e industriali.

Pubblicità


Il decreto milleproroghe di fine anno potrebbe contenere una proroga al 15 maggio 2009 per i nuovi obblighi previsti dal decreto legislativo 81/08. Il decreto dovrebbe essere messo in discussione questa settimana nel prossimo consiglio dei ministri.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





La nuova proroga (ricordiamo che la data di entrata in vigore del decreto legislativo 81/08 è già stata rinviata una volta spostandola dal 29 luglio al 1 gennaio 2009) farebbe quindi corrispondere il nuovo rinvio alla data termine entro il quale il governo deve emanare gli eventuali decreti integrativi e correttivi.
 
Tutto questo mentre le richieste di modifiche al decreto provengono da più parti e il confronto con le parti sociali al Ministero del lavoro prosegue, anche se difficilmente si troverà un accordo su tutti i punti per il 18 dicembre come il Ministro Sacconi prevede.
 
Il Ministro Sacconi è comunque intenzionato a emanare un provvedimento sui punti sui quali si sia stato raggiunto un accordo tra le parti sociali, sia su altri punti ove non si sia raggiunto l'accordo, sia su materie e questioni non oggetto del confronto.
 
Le ultime proposte di modifiche rese pubbliche in ordine di tempo sono quelle della CIIP (Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione) approvate dall’assemblea delle 14 Associazioni che la costituiscono il 1 dicembre e che integrano quanto già presentato in precedenza.
 
Le proposte della CIIP (formato PDF, 66 kB).
 
Sempre in tema di proposte di modifica al decreto legislativo 81/08 riportiamo un documento non ufficiale che dovrebbe sintetizzare le proposte delle associazioni dei datori di lavoro presentate al confronto con il Ministero.
 
Le proposte delle associazioni dei datori di lavoro - documento non ufficiale (formato PDF, 18 kB).


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Angelo Sacconi - likes: 0
16/12/2008 (13:31)
Quando arriverà la notizia ufficiale di questa proroga?

Siamo sicuri di questa proroga?

buon lavoro
Rispondi Autore: Marco Surace - likes: 0
16/12/2008 (15:56)
Ma cosa dite?
Il DLgs 81/08 è entrato in vigore il 15 maggio e la data non è mai stata rinviata da nessuno.
Quello che il governo vuole prorogare sono i termini per l'aggiornamento del DVR ai sensi del DLgs 81/08 per le ditte già esistenti al 15/05/08.
Ma qualcuno lo vuole dire con in quanto a DVR il DLgs 81 non ha cambiato quasi niente, tranne specificare l'obbligo dei rischi da stress lavoro-correlato e dovuti alla differenza di genere. MA il DLgs 626/94 indicava già l'obbligo di considerare "tutti i rischi", quindi anche quelli di cui sopra.
In pratica nel DVR c'è ben poco da aggiornare, i problemi sono altri, il DVR è un documento di carta, e la carta non fa sicurezza!
Rispondi Autore: Angelo - likes: 0
16/12/2008 (17:39)
Sarà come dice Marco, ma non in studio stiamo lavorando da far paura per riaggiornare tutti i documenti ai sensi del 81/08.
Poi, secondo me, sono cambiate diverse cose.
A partire dalla data certa !!!


Rispondi Autore: Cordin. Naz. Medici Competenti - likes: 0
17/12/2008 (17:40)
Ciò che non viene preso in considerazione è il ruolo e le problematiche che il D.L. 81 crea ai Medici Competenti (nè nella norma nè nelle eventuali modifiche), tali da rendere estremamente difficoltoso, e rischioso per sanzioni improprie pesantissime, il ruolo di questa fondamentale figura della sicurezza e salute in ambito di lavoro, oberata di adempimenti buracratici ma impoverita nel suo ruolo di tecnico della prevenzione. Con l'aggiunta degli impraticabili accordi Stato Regioni su alcool e tossicodipendenze.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!