Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoro insicuro? Vincano i diritti: la campagna del patronato Inca-Cgil

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

08/02/2008

Un bambino che con amore disegna la propria famiglia e poi strappa il foglio. La mancanza di sicurezza nel lavoro dei genitori si ripercuote sulla serenità dei figli. Questa la campagna che cominceremo a vedere su schermi televisivi e cinematografici.

Pubblicità

 
 
L’Inca-Cgil ha presentato il 4 febbraio la campagna di comunicazione “Lavoro insicuro? Vincano i diritti”. Incentrata sul problema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la campagna vuole far conoscere i servizi legali, formativi e informativi del patronato sindacale e mantenere alta l’attenzione di tutti i cittadini sul problema degli infortuni.
 

 
Un’iniziativa che nasce non solo dal grido unanime di orrore riguardo agli avvenimenti più cruenti delle morti di lavoro in Italia, ma da un’analisi che, partendo dai dati forniti dall’Inail, ci ricorda la vera dimensione del fenomeno degli incidenti di lavoro. “Infatti, le statistiche fornite dall'Inail, non tengono conto degli incidenti che si verificano nel lavoro nero, né tanto meno di quegli eventi che sono mascherati come malattia comune, né degli infortuni che vedono come vittime lavoratori non assicurati all'Inail''.
 
Secondo i calcoli dell'Inca nel settore industriale, ''ogni anno, risultano indennizzati dall'Inail 550 mila persone; quasi due terzi concentrate nelle regioni del Nord''. “In proporzione ci si infortuna di più al Nord dove c'è la maggior concentrazione di industrie; è più pericoloso però lavorare al Centro e soprattutto al Sud dove, anche se ci si infortuna di meno, é più alta la gravità degli eventi”.
 


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Perché “vincano di diritti” è necessario aumentare la consapevolezza del valore “sicurezza” in tutti noi, dai lavoratori ai dirigenti sindacali e politici. E questa campagna, annuncia il leader della Cgil Guglielmo Epifani, segnerà l’attività sindacale del 2008: “il Primo maggio sarà per questo dedicato al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
 
La campagna di informazione, anticipata da un breve spot sugli schermi televisivi e cinematografici, coprirà i mesi di febbraio e marzo, e ricorrerà a differenti media: carta stampata, web, pubblicità, tv e cinema.
 
Il sito dedicato all’iniziativa “Lavoro insicuro? Vincano i diritti“.
 
 


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!