Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza nella lavorazione dei profilati in alluminio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

11/03/2009

Disponibile on line uno strumento, aggiornato al d.Lgs. 81/08, sui rischi nella produzione di infissi e serramenti in alluminio: magazzinaggio, realizzazione, trasporto e posa in opera. Come migliorare salute e sicurezza nell'intero ciclo lavorativo?

Pubblicità

 
Questo opuscolo è uno strumento informativo sui rischi presenti nella lavorazione dei profilati in alluminio, mirato a migliorare la salute e la sicurezza degli operatori del settore, con particolare riferimento alle piccola e media impresa.
È rivolto ai lavoratori che operano nel settore di produzione di infissi e serramenti in alluminio ma può essere utilizzato anche dai datori di lavoro per informare i propri lavoratori sui rischi presenti nelle varie fasi di lavoro, su come prevenirli mediante l’adozione di corrette pratiche di lavoro ed il rispetto delle norme di sicurezza.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
Le informazioni relative all'analisi dei rischi, alle iniziative di prevenzione e alle norme di buona pratica di lavoro riguardano l'intero ciclo lavorativo: magazzinaggio, realizzazione, trasporto e posa in opera del manufatto.
Il volume è realizzato tenendo conto anche delle ultime disposizioni legislative in materia:
- Legge 3 agosto 2007 n. 123: Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia;
- Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81: Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
A titolo esemplificativo riportiamo alcune delle prescrizioni contenute nel capitolo relativo alle macchine e utensili.
Per facilitare la lettura dell’opuscolo e la memorizzazione dei contenuti, nei disegni di ogni singola macchina sono evidenziati sia i dispositivi di protezione individuale che l’operatore è tenuto ad indossare che, con colore diverso, le parti pericolose della macchina e le protezioni e gli elementi di sicurezza.
 
Riguardo alle operazioni di taglio con le cesoie, si indica che queste macchine presentano “pericoli prevalentemente di natura meccanica: frequenti sono i casi di amputazione agli arti superiori. Devono perciò essere munite di ripari meccanici, o di altri dispositivi idonei, al fine di evitare che le mani, o altre parti del corpo, possano essere offese dalla lama, dal premilamiera o dagli altri organi mobili”.
 
Ecco alcuni misure preventive e alcuni accorgimenti consigliati:
- “durante la manutenzione togliere sempre l’alimentazione elettrica della macchina staccando la spina oppure chiudendo il sezionatore di linea e bloccandolo con un lucchetto”;
- attenzione: “l’interruttore che permette l’apertura del quadro toglie l’alimentazione alla macchina ma lascia alcuni conduttori in tensione all’interno del quadro stesso”;
- “dopo ogni intervento di pulizia o manutenzione rimontare immediatamente le protezioni”;
- “non spostare le camme di sicurezza e non manomettere i microinterruttori degli sportelli”;
- “è vietato alterare o eliminare le protezioni: il pericolo sussisterà anche per chi utilizzerà la macchina in seguito, ignorando la manomissione apportata”;
- “verificare spesso il funzionamento delle sicurezze”;
- “non disattivare o modificare i dispositivi di sicurezza per manovrare la macchina”;
- “non rimuovere i ripari che, ove non consentano una buona visibilità, devono essere puliti o sostituiti”.
 
Per comprendere la quantità di informazioni contenute in questo documento, riportiamo l’indice.
Capitolo 1, “Statistiche Inail relative al settore”:
- tipologia di aziende e numero addetti;
- infortuni e malattie professionali.
 
Capitolo 2, “Ciclo produttivo”:
- prevenzione e valutazione dei rischi;
- operazioni, macchinari e utensili (taglio e piegatura, cesoia a ghigliottina, pressa piegatrice, ripari per cesoie e presse, comandi nelle cesoie e presse, troncatrici a disco, seghe a nastro, molatrice, trapano a colonna, punzonatrice, spizzatrice ad aria compressa, pantografo, fresatrice, intestatrice, graffatrice per legno, utensili portatili elettrici e ad aria compressa,…).
 
Capitolo 3, “Magazzinaggio”:
- area magazzino;
- organizzazione degli scaffali;
- movimentazione manuale dei materiali;
- movimentazione dei materiali con carrelli (carrelli manuali e carrelli a motore).
 
Capitolo 4, “Ambiente di lavoro”:
- caratteristiche dell’ambiente di lavoro (rischio di cadute, segnaletica di sicurezza, organizzazione del lavoro, dispositivi di protezione individuale, rischio incendio, rischio elettrico, rischio rumore, illuminazione, microclima e qualità dell’aria);
 
Capitolo 5, “Posa in opera”:
- operazioni di posa in opera (movimentazione del prodotto, trasporto e sollevamento, montaggio);
 
Capitolo 6, “Primo soccorso e sorveglianza sanitaria”:
- primo soccorso;
- sorveglianza sanitaria.
 
Capitolo 7, “Quadro normativo”:
- organizzazione della sicurezza aziendale;
- criteri per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
- fonti normative. 
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!