"Promuovere la cultura della salute e sicurezza"
Il prossimo 1 e 2 Dicembre a Senigallia (AN), si svolgerà il Seminario Nazionale "Promuovere la cultura della salute e sicurezza", organizzato dall’Ispesl.
Saranno presentate due ricerche sulla cultura della salute e sicurezza aziendali e una serie di strumenti didattici dedicati sia agli attori della sicurezza, compresi i lavoratori, sia ai docenti delle scuole per la implementazione nei giovani della cultura prevenzionale.
Il nuovo Direttore dell' Agenzia Europea introdurrà i lavori presentando la settimana Europea della Salute e Sicurezza “Partiamo bene: la sicurezza comincia da giovani”.
“La gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ha trovato un nuovo impianto metodologico nella Direttiva Quadro 89/391 dell’Unione Europea. Il recepimento della normativa comunitaria nel nostro Paese, avvenuto con il D.Lgs 626/94, è stato il presupposto per un approccio innovativo, non solo tecnico, ma anche culturale, alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
Dopo più di dieci anni di applicazione del nuovo modello, la ricerca che oggi presentiamo dal titolo “Monitoraggio del 626 come prodromo di un sistema di gestione”, tenta di fare il punto sui cambiamenti della cultura aziendale, che costituiscono la condizione indispensabile per ottenere una riduzione significativa degli infortuni e delle malattie professionali e nel contempo contribuire al miglioramento della qualità del lavoro, dei prodotti e dei servizi. Per l’implementazione di un modello gestionale, è necessario un reale investimento sulle risorse umane, soprattutto attraverso una formazione efficace ed efficiente.”
Programma
Iscrizione online
locandina dell'evento
Senigallia (AN) 1 - 2 Dicembre 2006, presso il Centro "Finis Africae Country House"
Strada Provinciale Sant'Angelo n. 155
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.