Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

"Breve guida al problema amianto"

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

31/03/2004

La pubblicazione è stata realizzata dalla ASL 20 di Alessandria e Tortona.

Pubblicità

L’Asl 20 di Alessandria e Tortona, nell’ambito delle attività di censimento dei materiali contenenti amianto presenti nel propri oterritorio, ha redatto una “Guida al problema amianto”.
La pubblicazione ha l’obiettivo di fornire ai soggetti interessati (proprietari di immobili, imprese di bonifica, lavoratori autonomi) adeguate e sintetiche informazioni per affrontare il problema, con un’attenzione particolare alla prevenzione dei rischi.
Di facile è immediata consultazione è il capitolo “Principali problemi e relative soluzioni”, che fornisce interpretazioni per le diverse esigenze che un cittadino o una impresa si possono trovare ad affrontare in riferimento al problema amianto. I contenuti sono presentati mediante una serie di domande e risposte.

Tre le tipologie prese in esame: proprietario di immobile, imprese di bonifica, lavoratori autonomi.
Di seguito riportiamo una delle domande presentate, riguardanti un’ampia categoria di utenti, i proprietari di immobili.

Il proprietario di un immobile ove sono presenti materiali contenenti amianto ha obblighi particolari?
“Sì. Egli deve effettuare la valutazione del rischio e classificare i materiali in “non danneggiati”, “danneggiati” oppure “non danneggiati ma suscettibili di danneggiamento”. In base alla classificazione dovrà poi adottare le relative misure di contenimento del rischio indicate nel Capitolo 4 del DM 06/09/94. In presenza di materiali danneggiati si dovrà procedere alla bonifica dei materiali. Il proprietario dovrà tenere e disposizione i documenti previsti dal citato Capitolo 4 del DM 06/09/94 oltre che copia della scheda di sopralluogo; egli dovrà inoltre informare gli occupanti dell’edificio della presenza dei materiali contenenti amianto. Egli dovrà prevedere delle procedure di sicurezza per chi può operare nei pressi o sui materiali contenenti amianto (manutentori, installatori, imprese di pulizia, etc.) e ripetere periodicamente la valutazione del rischio.”


Il manuale.
Pubblicità


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!