LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Appalti e costi della sicurezza"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Appalti e costi della sicurezza

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?
18 gennaio 2017 - Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?
9 gennaio 2017 - Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

Spazi confinati e normativa: dubbi tanti e certezze poche
13 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sui dubbi e sulle carenze del DPR 14 settembre 2011, n. 177 relativo alla qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti confinati. Serviva un decreto come il DPR 177/2011?

Contratto d’appalto non scritto, appalto “di fatto” e sicurezza
30 novembre 2016 - Quando e come scattano gli obblighi di sicurezza (art.26) in caso di appalto non scritto, appalto di fatto e irregolare, accordi verbali. La forma del contratto di appalto, il concetto di affidamento e la disponibilità giuridica. Di Anna Guardavilla.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro
23 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

Un protocollo per la verifica dell’idoneità tecnico professionale
22 novembre 2016 - Un intervento presenta un protocollo siglato da alcune associazioni per migliorare, uniformare e semplificare la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi.

Un codice degli appalti incompleto e una qualificazione difficoltosa
18 novembre 2016 - Come è cambiato il mondo degli appalti con il D.Lgs. 50/2016? Quando il decreto sarà completato? Vedrà mai la luce il sistema di qualificazione delle imprese? Ne parliamo con Lorenzo Fantini, Maria Giovannone, Paolo Varesi e Fabrizio Bottini.

Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze
18 novembre 2016 - Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

Interpello: una PLE al posto di un ponteggio è un costo per la sicurezza?
07 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito della Regione Toscana relativo alla possibilità di considerare come costo per la sicurezza l’utilizzo di una piattaforma elevabile mobile in sostituzione di un ponteggio fisso.

La certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti confinati
07 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: novità normative e prevenzione
26 ottobre 2016 - Le interviste realizzate in fiera Ambiente Lavoro da Tiziano Menduto sul futuro della sicurezza in Italia: accordo RSPP, appalti, Costituzione, DPI, rischio chimico e CEM, ISO 45001…

Documento di valutazione dei rischi: un costo o un investimento?
19 ottobre 2016 - Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle caratteristiche di un idoneo documento di valutazione dei rischi e analizza il rapporto tra sicurezza e costi. Lavorando in sicurezza, si risparmia.

Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?
23 settembre 2016 - Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese
14 settembre 2016 - Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

Codice dei contratti pubblici: il responsabile unico del procedimento
12 settembre 2016 - Il D.Lgs. 50/2016 ha avviato una nuova stagione nella gestione degli appalti pubblici. Un intervento si sofferma sul ruolo, sulle funzioni, anche in materia di sicurezza, del Responsabile unico del procedimento (RUP).

Sul criterio di individuazione dei rischi specifici dell’appaltatore
01 agosto 2016 - Il rischio negli appalti interni non è specifico dell’appaltatore se per la sua eliminazione basta ricorrere a precauzioni generiche ma quando richiede una specifica competenza tecnica. A cura di Gerardo Porreca.

La gestione degli appalti in sicurezza e in pratica
06 luglio 2016 - Si terrà il 14 luglio il workshop gratuito “Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti” organizzato all’interno del progetto“La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica” e dove PuntoSicuro è presente come media partner.

La scomparsa del Piano di Sicurezza Sostitutivo
07 giugno 2016 - La nuova disciplina in materia di appalti pubblici ha di fatto cancellato questo documento? A cura di Stefano Farina.

Qualche considerazione sulle gare al massimo ribasso
02 maggio 2016 - Alcune pubbliche amministrazioni ricorrono alla gara al massimo ribasso che spesso appare inadatta all’approvvigionamento di beni e servizi che richiedono una elevata qualificazione del fornitore. Le considerazioni di Adalberto Biasiotti.

Interpello: cosa accade in assenza del DURC?
08 aprile 2016 - La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Cosa si intende per assenza del DURC? Equivale alla presenza di un DURC irregolare? Quando si sospende l’efficacia del titolo abilitativo?

Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa
09 dicembre 2015 - Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

Un software gratuito per calcolare i costi della non sicurezza
27 novembre 2015 - Un nuovo supporto per calcolare i costi della non sicurezza e per verificare il risparmio che l’investimento in sicurezza può comportare. Dove trovarlo e come utilizzarlo? Ne parla ai nostri microfoni Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi dei datori di lavoro in materia di appalti
12 ottobre 2015 - Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.

I committenti amministratori di condominio e il ruolo dei professionisti
21 settembre 2015 - Il committente amministratore di condominio deve avvalersi di professionisti esperti ed imprese qualificate per creare le migliori condizioni di sicurezza in cantiere. Il ruolo del committente e dei professionisti nei cantieri.

Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti
31 agosto 2015 - Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

Sicurezza cantieri: obblighi di impresa affidataria, appaltatore e ATI
02 luglio 2015 - Gli obblighi dell’impresa affidataria e dell’appaltatore, e l’inquadramento e individuazione del titolare della posizione di garanzia per le A.T.I. (associazione temporanea di imprese).

Software Co&Si: misurare la non sicurezza
25 giugno 2015 - INAIL rende disponibile il software Co&Si per misurare in maniera precisa i costi a cui si va incontro non mettendo a punto gli investimenti a favore della prevenzione: la sicurezza è un investimento prezioso, non un costo superfluo.

Le responsabilità di sicurezza negli appalti interni
09 giugno 2015 - Gli obblighi e le responsabilità connesse ai contratti d’appalto o di somministrazione: l’art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

I quesiti sul decreto 81: applicazione dell’art. 26 D.Lgs. 81/08
20 maggio 2015 - Sulla disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. A cura di Gerardo Porreca.

1 2 3 » »»Articoli da 1 a 30 su 87