Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi
Rischi chimici: uno strumento elettronico per migliorare la prevenzione
19 Febbraio 2026Disponibile uno strumento elettronico per ridurre i rischi dei lavoratori esposti alle sostanze pericolose. Il funzionamento e gli obiettivi dell’e-tool europeo, il documento di raccomandazioni e le buone pratiche.
Raccolta dei rifiuti urbani: il rischio ergonomico e biomeccanico
18 Febbraio 2026Una tesi di laurea si sofferma sulla valutazione del rischio ergonomico e biomeccanico negli addetti alla raccolta porta a porta dei rifiuti urbani: dall’analisi dei dati alle proposte migliorative.
Il rischio biologico in ambiente sanitario: le misure di prevenzione
16 Febbraio 2026Un documento sull’esposizione a vari fattori di rischio degli operatori sanitari si sofferma sul rischio da agenti biologici. Focus sulle misure di prevenzione: la normativa, le precauzioni, le misure igieniche, le barriere, le misure di emergenza, …
Il decreto 213/2025 e le novità nei rischi da esposizione all’amianto
6 Febbraio 2026Un contributo si sofferma sul nuovo d. lgs. 213/2025 e sugli orientamenti europei per il rafforzamento delle tutele contro i rischi da esposizione all’amianto. A cura degli avvocati Francesca Masso, Luca Montemezzo ed Ester Bonifacio.
Qualità dell’aria indoor negli uffici: le informazioni per il monitoraggio
30 Gennaio 2026Un documento dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità dell’aria indoor negli uffici riporta indicazioni sulla raccolta di informazioni di base per programmare un adeguato piano di monitoraggio.
Il rischio da agenti biologici in ambiente sanitario: la valutazione
29 Gennaio 2026Un documento sulla valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio degli operatori sanitari si sofferma sul rischio da agenti biologici. Focus sulla valutazione dei rischi: gruppi omogenei, criticità e strumenti.
Eventi idrogeologici: mitigazione del rischio e sistemi di allerta preventivi
26 Gennaio 2026Un intervento affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Focus sugli effetti delle alluvioni sugli impianti PIR, sulla mitigazione delle conseguenze e sui sistemi di allerta preventivi.
La valutazione dei rischi per i lavoratori inviati fuori dall’azienda
22 Gennaio 2026Le applicazioni giurisprudenziali dell’obbligo datoriale di valutare tutti i rischi cui sono esposti i lavoratori inviati all’esterno dell’azienda (tecnici, autisti etc.) e di erogare loro la formazione conseguente: sentenze di Cassazione.
Vigilanza: analisi della documentazione e verbale di sopralluogo
20 Gennaio 2026Una tesi di laurea si sofferma sul ruolo del tecnico della prevenzione con riferimento anche all’attività di controllo/vigilanza e ai sopralluoghi in azienda. Focus sul verbale di sopralluogo, sulla verifica documentale e sull’analisi del DVR.
Sicurezza sul Lavoro: innovazione e casi studio dal modello Irlandese
19 Gennaio 2026Focus sulle eccellenze irlandesi nella conformità SSL: dall’innovativo strumento digitale di valutazione dei rischi alle comunità di pratica, un’analisi di modelli virtuosi di collaborazione e innovazione tecnologica.
L’indicazione nel DVR di procedure e ruoli con competenze e poteri
15 Gennaio 2026Inquadramento, ricadute e applicazioni giurisprudenziali dell’obbligo del datore di lavoro, introdotto nel 2008, di individuare nel DVR le procedure attuative delle misure indicate e i ruoli dell’organizzazione aventi competenze e poteri.
La specifica valutazione dei rischi dei lavoratori in somministrazione
9 Gennaio 2026Una sentenza di Cassazione ha previsto che la valutazione dei rischi “connessi alla specifica tipologia contrattuale” per i lavoratori somministrati debba tener conto delle loro particolari esigenze di integrazione in un contesto estraneo.
La sicurezza con le scaffalature porta pallet: come ridurre i rischi
9 Dicembre 2025Guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet. Focus sulla riduzione dei rischi: le indicazioni, la protezione passiva e per la caduta di oggetti dall’alto, i passaggi pedonali e i comportamenti.
PMI e sicurezza: progetti europei per migliorare la prevenzione
9 Dicembre 2025Due studi di casi commissionati dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per supportare l’attività di prevenzione nelle piccole e medie imprese. Gli studi di casi in Germania e un report sull’approccio tedesco alla sicurezza.
I rischi da eventi idrogeologici: valutazione e gestione del rischio alluvioni
19 Novembre 2025Un intervento ad un convegno affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Gli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante, i pericoli derivanti dalle alluvioni e la valutazione e gestione del rischio.
La valutazione del rischio vibrazioni e i cofattori di rischio
17 Novembre 2025Un intervento si sofferma sulle criticità nelle valutazioni e sui contenuti delle indicazioni operative per la prevenzione del rischio da vibrazioni. Focus sui cofattori di rischio con riferimento alle vibrazioni al sistema mani-braccio e al corpo intero.
Le sfide della medicina del lavoro: lavoro e salute mentale
10 Novembre 2025Un intervento si sofferma sulle nuove sfide della medicina del lavoro con riferimento a lavoro e salute mentale. Focus sui fattori causali, sul quadro normativo, sulla sorveglianza sanitaria e la valutazione dell’idoneità al lavoro.
Strategie di monitoraggio per la qualità dell’aria indoor negli uffici
4 Novembre 2025Un documento dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla qualità dell’aria indoor negli uffici: strategie di monitoraggio degli inquinanti chimici e biologici. L’evoluzione degli ambienti ad uso ufficio e le carenze normative.
La nuova norma per la valutazione dell’esposizione al rumore professionale
28 Ottobre 2025Una norma tecnica aggiorna le metodologie per la valutazione dell’esposizione al rumore nei luoghi di lavoro. Ci sono strumenti per aiutare le aziende ad applicare la nuova norma e gestire il rischio rumore? Le soluzioni software proposte da Blumatica.
Bio-ritmo, una metodologia per la valutazione del rischio biologico
6 Ottobre 2025Un documento Inail si sofferma sulla metodologia per la valutazione del rischio biologico e descrive la procedura BIO-RITMO validata nella sua versione “Ospedali” presso alcune strutture ospedaliere di Ferrara e di Perugia.
I cantieri temporanei o mobili tra norma generale e norma speciale
30 Settembre 2025Un saggio si sofferma sull’articolo 26 del d.lgs. n. 81/2008 e sulla disciplina dei cantieri temporanei o mobili, fra norma generale e norma speciale. Focus sui problemi delle mere forniture e degli appalti endoaziendali.
Agenti chimici: una proposta per migliorare la tutela dei lavoratori
30 Settembre 2025Quali sono le possibili novità in materia di tutela dei lavoratori esposti ad agenti cancerogeni, mutageni e reprotossici? Ci sono strumenti per aiutare le aziende a garantire la sicurezza dei lavoratori? Le soluzioni software proposte da Blumatica.
Sollevamento carichi: strumenti per migliorare la valutazione dei rischi
26 Settembre 2025Quali sono i limiti dei metodi per la valutazione del rischio da sovraccarico? Quali sono i nuovi strumenti e metodi per la valutazione? Cosa fare per gli esoscheletri? Cosa indica il decreto 81? Ne parliamo con Alessio Silvetti (Dimeila, Inail).
Il rischio da stress termico e le indicazioni del decreto 81/2008
22 Settembre 2025Un intervento si sofferma sul rischio da stress termico e sull’utilizzo consapevole degli indici di esposizione. Focus sulle indicazioni del decreto legislativo 81/2008: Titolo II, Titolo VII, Titolo VIII, comfort e stress termico.
Rischi chimici: come arrivare ad una adeguata valutazione dei rischi?
19 Settembre 2025Quali sono i punti qualificanti di un DVR? Quali sono le criticità? Come censire gli agenti chimici e misurare l’esposizione? Ci sono strumenti per le aziende? Ne parliamo con Emma Incocciati, Pasquale Desideri e Giovanna Ricupero (CTSS, Inail).
Lavorazione del legno: sorveglianza sanitaria e prevenzione dei rischi
12 Settembre 2025Quali sono i rischi per la salute delle polveri di legno? Quali sono i rischi non cancerogeni? Come fare un’efficace prevenzione e un’adeguata sorveglianza sanitaria? Ne parliamo con Elisa Saldutti (Sovrintendenza Sanitaria Centrale dell’Inail).
Le sostanze pericolose e i differenti valori di concentrazione
2 Settembre 2025Una scheda informativa dell’Inail si sofferma sulle sostanze pericolose e sui valori limite e valori di riferimento. Focus sui valori VLEP, VLB, sui valori di riferimento per la popolazione e sui livelli derivati di non/minimo effetto.
Sul reinserimento delle persone con malattie croniche e trapiantate
1 Settembre 2025Un saggio si sofferma sui rischi e tutele nel reinserimento lavorativo delle persone con malattie croniche e trapiantate. Alcune riflessioni alla luce del d.lgs. n. 62/2024. Promozione della salute e valutazione dei rischi.
I laboratori di ricerca universitari, il rischio chimico e la valutazione
27 Agosto 2025Un saggio si sofferma sulla valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca universitari tra problemi normativi e difficoltà operative. Focus sulle misure generali per la prevenzione, sulla valutazione preliminare e la valutazione approfondita.
VDR: integrazione nell'era dei big data e dell'intelligenza artificiale
26 Agosto 2025Le potenzialità dei Big Data e dell'Intelligenza Artificiale nel miglioramento della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione ai cantieri edili e alle metodologie avanzate per la valutazione del rischio. A cura del Dott. Mario Ferraioli.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'