Articoli per la categoria: Rischio vibrazioni

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio vibrazioni

9 Aprile 2013: Carrelli elevatori: rischio vibrazione e esposizione dei carrellisti

Un’indagine mirata alla valutazione delle vibrazioni nei carrelli elevatori e degli interventi in grado di ridurre il rischio. I sedili, le ruote, la postura, il carico, la velocità di marcia e l'uniformità della pavimentazione.

1 Febbraio 2013: Vibrazioni mano-braccio: procedure per la valutazione del rischio

Il Portale Agenti Fisici riporta una procedura standardizzata per il rischio vibrazioni Mano-Braccio che permette di classificare la fascia di esposizione dei lavoratori. La classificazione e il piano di lavoro per ridurre al minimo l'esposizione.

13 Dicembre 2012: Rischio vibrazioni: tecniche di misura e strumentazione idonea

Per valutare il rischio vibrazioni è necessario conoscere le tecniche di misura e le tipologie di strumentazione che devono essere impiegate a fini valutativi. Vibrazioni mano-braccio e vibrazioni trasmesse al corpo intero.

11 Dicembre 2012: Strutture sanitarie: rumore, vibrazione, illuminazione e microclima

Un’Azienda Sanitaria Locale si sofferma sui principali rischi in ambiente ospedaliero per favorire una corretta valutazione dei rischi. Focus su alcuni rischi fisici: rumore, vibrazioni, comfort microclimatico e illuminazione.

6 Agosto 2012: Lista di controllo: come tutelare i lavoratori dal rischio vibrazioni

Una lista di controllo affronta i principali pericoli delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. La valutazione dei rischi, le misure tecniche, le misure organizzative e le misure individuali di prevenzione.

27 Luglio 2012: I provvedimenti approvati in sede di Conferenza Stato e Regioni

Intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, per conoscere i provvedimenti approvati e quelli in attesa. Linee guida sulla formazione, valori limite degli agenti chimici, rumore e attività ricreative, procedure standardizzate, ...

28 Giugno 2012: Cantieri edili: rischi fisici, movimentazione e lavori all’aperto

Oltre al rischio chimico esistono altri rischi che possono minare la salute dei lavoratori edili in cantiere. Il rumore, le vibrazioni, la movimentazione manuale dei carichi e le attività all’aperto in ambienti freddi o caldi.

30 Aprile 2012: I rischi e la prevenzione nell’attività di produzione dell'olio

I rischi professionali e le misure di prevenzione relative al comparto oleario e all’attività nei frantoi. Il rischio rumore e vibrazione. I rischi di infortuni nelle varie fasi produttive e la movimentazione con carrelli elevatori.

20 Marzo 2012: Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle attività calzaturiere

La Regione Lombardia approva il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività calzaturiere. Le indicazioni operative per gli agenti chimici, l’esposizione alle polveri, gli agenti fisici e il rischio macchina.

1 Febbraio 2012: I disturbi muscolo-scheletrici del rachide tra gli autisti di autobus

Gli autisti di autobus sono considerati una categoria professionale a rischio elevato in relazione ai disturbi muscolo scheletrici. I disturbi del rachide sono associati all’anzianità lavorativa alla mansione e alla massa corporea.

19 Dicembre 2011: Le vibrazioni trasmesse al corpo intero

La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al corpo intero: le definizioni, i macchinari che espongono i lavoratori a vibrazioni, la Banca dati, il programma di riduzione e controllo del rischio e la formazione dei lavoratori.

16 Dicembre 2011: Carrelli elevatori: il rischio delle vibrazioni trasmesse al corpo intero

Una ricerca sui fattori che determinano il rischio vibrazioni nei carrellisti e gli interventi in grado di ridurlo. La valutazione dei rischi, i valori delle vibrazioni rilevate sui tre assi e le misure di contenimento del rischio.

7 Dicembre 2011: Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio

La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio: le definizioni, gli utensili con rischio di esposizione, l’uso della banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.

8 Novembre 2011: Agenti fisici: in rete uno strumento per la prevenzione e protezione

Disponibile in rete un portale che facilita la prevenzione e protezione dai rischi derivanti da rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali e naturali. Focus sul rischio rumore: valutazione e calcolo dell’esposizione.

29 Settembre 2011: Esposizione a rumore e vibrazioni degli addetti dei mezzi di soccorso

Uno studio ha valutato l’esposizione a rumore e vibrazioni di autisti, personale medico e ausiliario dei mezzi di soccorso del 118 e soggetti trasportati. I risultati, i livelli e la necessità di valutazione dei rischi per autisti e personale di bordo.

13 Settembre 2011: Le radiazioni non ionizzanti e il giudizio di idoneità dei lavoratori

Il tema dell’idoneità dei lavoratori con particolare sensibilità alle radiazioni non ionizzanti. L’individuazione dei lavoratori, gli effetti diretti e indiretti dei campi elettromagnetici e delle radiazioni ottiche artificiali. Le mansioni a rischio.

21 Aprile 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione sul rischio vibrazioni meccaniche

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione per i lavoratori esposti al rischio vibrazioni “mano-braccio” e “corpo intero”

6 Aprile 2011: I fattori fisici di rischio nel settore cerealicolo

La prevenzione delle malattie professionali da agenti fisici nel settore cerealicolo: il rumore, le vibrazioni e il macrolima. I macchinari più rumorosi, la prevenzione primaria del rumore, i livelli di vibrazione, l’esposizione a radiazione solare.

21 Febbraio 2011: Incidenti stradali lavorativi: i compiti del medico competente

Le possibili attività dei medici competenti per la prevenzione del rischio da incidente stradale nei lavoratori non stanziali. La sorveglianza sanitaria, la valutazione dei rischi, le alterazioni metaboliche. I risultati di un’esperienza diretta.

16 Dicembre 2010: Attivita’ di verniciatura: il rischio chimico e cancerogeno

Un documento sui rischi chimici e cancerogeni tratto da un convegno sulla salute e sicurezza nella verniciatura. Le attività più pericolose, gli effetti sulla salute, i valori limite di esposizione e la valutazione dei rischi.

28 Ottobre 2010: Silice libera cristallina: valori limite e campionamenti

La misura dell’esposizione a silice libera cristallina respirabile e gli aspetti problematici relative ai campionamenti. I valori limite di esposizione utilizzati, i problemi nella misura dell’esposizione lavorativa e nell’uso dei campionatori.

22 Settembre 2010: Radiazioni ottiche: sorveglianza sanitaria e Testo Unico

Le risposte ai quesiti e ai dubbi in merito alla sorveglianza sanitaria relativa alle radiazioni ottiche. Il Testo Unico, l’iter legislativo, i tempi e le modalità di una sorveglianza sanitaria efficace.

9 Settembre 2010: Trasporto merci su strada: una check-list per la prevenzione

Una lista di controllo per la prevenzione degli incidenti nel comparto del trasporto merci su strada. La documentazione, la formazione, la verifica dei depositi, le misure di prevenzione per i rischi specifici, la verifica dei mezzi di trasporto.

29 Giugno 2010: Il rischio vibrazioni: la normativa, gli effetti e le scadenze

La valutazione del rischio vibrazioni, gli effetti sulla salute dei lavoratori, i valori limite e le scadenze. Il nuovo obbligo in vigore dal 6 luglio 2010.

11 Febbraio 2010: La valutazione dei rischi nelle costruzioni: il rischio vibrazioni

On line un manuale relativo alla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. La valutazione del rischio vibrazioni, la normativa, i valori limite, la procedura di valutazione e le misure di prevenzione. Tabelle, esempi e fogli di calcolo.

10 Febbraio 2010: I rischi professionali nel settore artigiano: rischi fisici e chimici

La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.

10 Dicembre 2009: Il medico competente e la valutazione dei rischi

Disponibile in rete un documento che affronta il ruolo del medico competente nella stesura del documento di valutazione dei rischi. Gli articoli più significativi del Testo Unico e le normative tecniche di maggiore rilevanza.

25 Novembre 2009: Agenti fisici: le linee guida aggiornate al decreto correttivo

Disponibile l’aggiornamento al D.Lgs. 106/2009 delle prime indicazioni per la prevenzione e protezione dall’esposizione a rumore, vibrazioni e campi elettromagnetici. Quando entrano in vigore gli obblighi?

1 Ottobre 2009: Rischio vibrazioni e radiazioni nei lavoratori marittimi

Disponibile on line un documento che affronta e analizza i rischi da vibrazioni e radiazioni nel lavoro marittimo. Le vibrazioni a bordo delle navi, le misure di prevenzione.

18 Maggio 2009: Banca dati Vibrazioni Ispesl: aggiornamento e D.Lgs. 81/2008

E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.

Articoli da 31 a 60 su 93


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!