Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Rischio rumore
DPI uditivi: calcolare l’efficienza online
25 Novembre 2015Pubblicata sul sito PAF (PortaleAgenti Fisici) la procedura per calcolare l’efficienza dei dispositivi auricolari di protezione che consente la valutazione dell’efficienza dei protettori auricolari di largo impiego.
Inail: la valutazione del rischio rumore e la normativa vigente
29 Settembre 2015Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e gli aspetti relativi alla sua valutazione. Focus sulla legislazione nazionale e sulla normativa tecnica. La UNI 9432:2011, la UNI EN ISO 9612:2011 e la UNI 11347:20154.
Comfort e rischi acustici e microclimatici nelle scuole italiane
14 Settembre 2015I risultati di alcuni monitoraggi sulle condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti scolastici mostrano le carenze e le possibilità di miglioramento in relazione al comfort acustico e microclimatico di lavoratori della scuola e studenti.
Jobs act: le modifiche e le novità in materia di salute e sicurezza
10 Settembre 2015In relazione ai testi approvati dal Consiglio dei Ministri e non ancora pubblicati in Gazzetta Ufficiale, un esame delle possibili modifiche in materia di sicurezza e salute commentate ai nostri microfoni da Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.
I rischi per la salute nel settore della stampa industriale
4 Agosto 2015Un approfondimento dedicato al settore della stampa: esposizione a rumore, rischio da vibrazioni, da radiazioni ottiche artificiali (ROA) e da agenti chimici.
Settore calzaturiero: l’esposizione ai rischi e le misure di prevenzione
22 Luglio 2015Informazioni sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore calzaturiero. Focus sui rischi nelle operazioni di incollaggio e finissaggio, sui rischi infortunistici e sull’esposizione a rumore, movimentazione manuale e sovraccarico biomeccanico.
Legno: i rischi nella carteggiatura, incollaggio e verniciatura
15 Luglio 2015Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sui rischi per la salute e sulla prevenzione nelle operazioni di carteggiatura, di incollaggio, di impregnatura e di verniciatura.
Banca Dati Rumore per la valutazione del rischio
1 Luglio 2015Disponibile gratuitamente la Banca Dati Rumore INAIL- CFS di Avellino con oltre 200 schede macchine e attrezzature e il Software di Valutazione Rischio Rumore.
Profilo di rischio per l’addetto alla laminazione a caldo
24 Giugno 2015Il profilo di rischio dell’addetto alla laminazione a caldo nelle industrie meccaniche. La laminazione a caldo, i fattori di rischio e le misure di prevenzione. Focus sul rischio rumore, sul rischio vibrazioni e sulle radiazioni ottiche artificiali.
Il rumore nel tempo può limitare la tua vita futura
27 Aprile 2015Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che da alcune semplici indicazioni per prevenire i danni causati dal rumore.
Agricoltura: vibrazioni, esposizione al sole e rischi biologici
31 Marzo 2015Indicazioni per la prevenzione, sicurezza e salute nelle aziende agro-zootecniche. Focus su rischio biologico e movimentazione manuale, sui rischi elettrici o correlati a rumore e vibrazioni, sull’esposizione al sole e al calore.
PARE: programma aziendale di riduzione dell’esposizione del rumore
23 Marzo 2015Indicazioni per il programma aziendale di riduzione dell’esposizione al rumore (PARE). La norma UNI 11347:2015 entrata in vigore il 12 febbraio 2015, la valutazione dei rischi e la relazione tecnica necessaria alla valutazione del rischio rumore.
E’ configurabile il rischio elettivo nelle malattie professionali?
4 Marzo 2015Un aggravamento di una malattia professionale in costanza di esposizione è responsabilità del Medico Competente e del Datore di Lavoro, e non potrà mai essere considerato un "rischio elettivo" cui si è sottoposto il lavoratore.
Le malattie professionali nel settore edile
26 Gennaio 2015Nuova puntata di “Edilizia sicura” dedicata alle malattie professionali nel settore edile. Il video della trasmissione.
Rischio rumore: indicazioni operative ai sensi del DLgs. 81/2008
18 Novembre 2014Cos’è, come si calcola e come si tiene conto dell’incertezza delle misure nella valutazione del rischio rumore? Quali sono gli obblighi formali delle aziende che occupano sino a 10 occupati dal punto di vista delle documentazioni?
Comparto metalmeccanico: prevenire i rischi di rumore e vibrazioni
29 Ottobre 2014Indicazioni sul rischio rumore e sul rischio vibrazioni nelle attività nelle aziende metalmeccaniche. La natura dei rischi, le conseguenze sulla salute dei lavoratori e le principali misure di prevenzione e protezione.
Agenti fisici: indicazioni operative ai sensi del DLgs.81/2008
29 Ottobre 2014Cosa deve riportare la valutazione del rischio di un agente fisico? Quali sono gli obblighi formali delle aziende che occupano sino a 10 lavoratori? Relativamente ai campi elettromagnetici, quali obblighi sono in vigore e da quali date?
Rischio rumore: la valutazione e l’accertamento del rischio rumore
1 Ottobre 2014Un corso sulle malattie professionali si sofferma sulle ipoacusie di origine professionale, sulla valutazione del rischio rumore, sulla sua misurazione, sull’accertamento del rischio e sulla versione 2.3 dell’applicativo gratuito “Rumours”.
Rumore: cosa deve riportare la Relazione Tecnica
5 Settembre 2014Indicazioni sul contenuto minimo richiesto della valutazione del rischio rumore da parte del personale qualificato: come deve essere strutturata e che cosa deve riportare la Relazione Tecnica? Come ridurre il rischio?
Edilizia: rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche
18 Luglio 2014Un intervento si sofferma sugli agenti fisici con riferimento alla valutazione dei rischi, alle azioni di prevenzione, alla vigilanza e ai contenuti di POS e PSC. Focus su rischio rumore, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali.
Un nuovo regolamento europeo sul livello sonoro dei veicoli a motore
30 Giugno 2014Il regolamento n. 540/2014 del 16 aprile 2014 relativo al livello sonoro dei veicoli a motore e i dispositivi silenziatori di sostituzione entrerà in vigore dal 16 giugno 2014 ma si applicherà a partire dal 1° luglio 2016.
Donne e lavoro: rumore, elettricità, macchine e attrezzature
6 Maggio 2014Le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus sui rischi dell’esposizione al rumore, sui rischi elettrici, sui rischi correlati all’uso di macchine e attrezzature. I pericoli in ambiente domestico.
Rischio rumore: gli effetti extrauditivi e le sostanze ototossiche
24 Marzo 2014Un documento sui rischi di esposizione al rumore riporta indicazioni sugli effetti extrauditivi. Gli effetti su organi e apparati, la sensibilità individuale, le sostanze ototossiche e gli elementi che possono rendere i lavoratori più sensibili al rumore.
Rischio rumore: effetti uditivi e sintomi della riduzione dell’udito
20 Marzo 2014Una nota informativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sofferma sui rischi di esposizione al rumore. Gli effetti uditivi temporanei e cronici, l’ipoacusia, il rumore impulsivo e i primi sintomi della perdita uditiva.
Dispositivi di protezione individuale per la testa e per l’udito
27 Febbraio 2014Un documento presenta indicazioni sui vari dispositivi di protezione individuale utilizzabili nel mondo del lavoro. La normativa, le categorie dei DPI. Focus sui dispositivi di protezione del capo e dell’udito.
Rumore: strumenti per la formazione e la gestione del rischio
11 Febbraio 2014Alcuni documenti prodotti da Suva offrono strumenti pratici per prevenire e affrontare il rischio rumore nei luoghi di lavoro. Un pacchetto didattico sul rumore e sulle lesioni uditive, una lista di controllo e un documento sui rumori pericolosi.
La valutazione nelle imprese edili: movimentazione, rumore e stress
3 Febbraio 2014Indicazioni relative alla valutazione dei rischi di specifiche attività e lavoratori. Focus su movimentazione manuale dei carichi, rumore, radiazioni ottiche artificiali, rischio incendio, stress lavoro correlato e lavoratrici in stato di gravidanza.
Problematiche di ergonomia ambientale: il fattore odore
9 Dicembre 2013Ci sono fattori ambientali che se non sono controllati e adeguati alle esigenze del lavoratore e dell’attività, possono determinare situazione di disagio con potenziali conseguenze negative sulla sua salute e sicurezza: Focus sul fattore odore.
Rischio rumore: gli effetti sull’attività lavorativa ed extra-lavorativa
5 Novembre 2013Una nota informativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro si sofferma sui rischi di esposizione al rumore. La gravidanza, gli effetti negativi del rumore, l’incremento di infortuni, lo stress e le contromisure per ridurre l’esposizione.
Lista di controllo: la prevenzione nelle attività di saldatura
11 Ottobre 2013Una check-list permette di verificare il buono stato delle attrezzature per la saldatura e la conoscenza dei pericoli correlati da parte dei lavoratori. I pericoli meccanici, i gas e fumi pericolosi, le ustioni, i rischi di incendio e di esplosione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'