Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

Coronavirus: sulla responsabilità penale del datore di lavoro

7 Maggio 2020
Un contributo si sofferma sui presupposti e sui limiti della responsabilità penale del datore di lavoro per il contagio del nuovo coronavirus. Le norme applicabili in relazione al momento del contagio. A cura dell’avvocato Daniele Pomata.

Emergenza COVID-19: l’uso della videoconferenza per fare formazione

6 Maggio 2020
Indicazioni sulla possibilità di utilizzo della videoconferenza per la formazione in materia di salute e sicurezza. Una nota del Ministero dell’Interno, una risposta sul sito del Ministero del Lavoro e un documento della Regione Toscana.

Edilizia e COVID-19: test e costi della sicurezza per la fase 2

6 Maggio 2020
Una nota dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila propone riflessioni e richieste di revisioni normative per la fase di riapertura dei cantieri. Gli oneri e i costi della sicurezza, i test e le competenze delle professioni tecniche.

COVID: indicazioni operative relative alle attività del medico competente

6 Maggio 2020
Un contributo si sofferma sulla circolare del Ministero della salute n. 14915 del 29 aprile 2020. L’importanza della funzione del medico competente nell’emergenza COVID-19. A cura di Sebastiano Calleri, responsabile SSL della CGIL.

COVID-19 e Regione Veneto: il manuale per la riapertura delle attività

5 Maggio 2020
Dalla Regione Veneto un manuale per la riapertura delle attività produttive con le indicazioni per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari in riferimento all’emergenza biologica. COVID manager e piani di intervento.

Il nuovo coronavirus, i rischi professionali e gli obblighi datoriali

5 Maggio 2020
Un saggio relativo alla tutela della salute dei lavoratori in relazione all’emergenza COVID-19 si sofferma sugli obblighi datoriali. I rischi professionali, le attività soggette all’aggiornamento del DVR e gli obblighi dei datori di lavoro.

Coronavirus: DL e DPCM sono conformi alla Costituzione?

4 Maggio 2020
Emergenza epidemiologica da COVID-19, decretazione d’urgenza e Costituzione: la decretazione è pienamente conforme alla Costituzione e all’ordinamento giuridico vigente. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

COVID-19: è possibile sterilizzare e riutilizzare i DPI monouso?

4 Maggio 2020
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un manuale che affronta il tema della grave carenza di disponibilità e difficoltà di approvvigionamento di DPI. Gli studi sulle modalità più idonee per l’eventuale riutilizzo di mascherine FFP monouso.

Rivedere la valutazione dei rischi se i processi lavorativi sono cambiati?

30 Aprile 2020
L'EU-Osha pubblica l'orientamento della UE su come adeguare i luoghi di lavoro e proteggere i lavoratori, in vista della ripresa delle attività lavorative. Le indicazioni per la valutazione dei rischi e le misure collettive di sicurezza.

La guida aggiornata al nuovo protocollo di sicurezza

30 Aprile 2020
Disponibile una guida operativa aggiornata al nuovo protocollo di sicurezza del 24 aprile 2020 che supporta le aziende nell’applicazione di un corretto protocollo anticontagio. Le misure urgenti e la rimodulazione di ambienti e processi.

Covid e cantieri: le criticità normative e le preoccupazioni dei coordinatori

29 Aprile 2020
Cosa sta accadendo nel mondo delle costruzioni? Che valore hanno i vari protocolli? Che ruolo hanno i coordinatori nell’emergenza COVID-19? Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori, e con l’avvocato Lorenzo Fantini.

COVID-19: il decreto per la fase 2 e i protocolli di sicurezza

28 Aprile 2020
Il nuovo DPCM con le misure relative alla seconda fase del contenimento del contagio da SARS-CoV-2: le indicazioni per le attività produttive e commerciali e un riepilogo degli ultimi protocolli condivisi.

Il nuovo protocollo per incrementare le misure di sicurezza nei cantieri

28 Aprile 2020
Condiviso il 24 aprile un nuovo protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID –19 nei cantieri. Le indicazioni per i datori di lavoro e le regole per il contenimento del virus.

Trasporto pubblico: le linee guida del Ministero per la fase 2

28 Aprile 2020
Pubblicate dal Ministero dei trasporti le linee guida per il trasporto pubblico relative al DPCM 26 aprile 2020: una riorganizzazione in grado di sostenere la ripresa delle attività garantendo la sicurezza a lavoratori e dei cittadini.

L’emergenza COVID-19, il decreto 81 e il sistema di precauzione

27 Aprile 2020
Un nuovo saggio di Paolo Pascucci su coronavirus e sicurezza alla luce delle nuove normative. La sintesi delle sue posizioni, la valutazione dei rischi e le conseguenze di un’emergenza che si inscrive in una logica di precauzione più che di prevenzione.

COVID-19: aggiornato il protocollo di sicurezza dei lavoratori

24 Aprile 2020
È disponibile una versione aggiornata al 24 aprile del protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del nuovo coronavirus negli ambienti di lavoro. Le novità della nuova versione.

Confermato il documento INAIL con le misure di prevenzione per la fase 2

24 Aprile 2020
Approvato dal Comitato Tecnico Scientifico il documento dell’Inail sulla rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro. Formazione, sanificazione, DPI, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria.

I requisiti delle imprese di pulizie e sanificazioni

24 Aprile 2020
Alcuni aspetti inerenti i requisiti tecnico-professionali delle imprese che svolgono attività di pulizia e di sanificazione, attività sempre più richieste a seguito dell’emergenza da Covid-19. A cura di Giorgio Gallo.

Covid-19: consigli pratici per lo smart working

24 Aprile 2020
L'Eu-Osha fornisce indicazioni per il lavoro da casa e propone alcuni suggerimenti per i dipendenti e alcune domande da porsi sulla postazione di lavoro temporanea in relazione all’uso delle attrezzature e ai possibili disturbi muscoloscheletrici.

Coronavirus: un protocollo integrativo per la provincia di Bergamo

24 Aprile 2020
Un protocollo territoriale che integra il protocollo nazionale del 14 marzo 2020 con adempimenti obbligatori per le attività non sospese: un documento da adottare come appendice al documento di valutazione dei rischi.

COVID-19: un corso per conoscere il virus e affrontare l’emergenza

24 Aprile 2020
Un corso in modalità e-learning permetterà di conoscere il virus SARS-CoV-2, di approfondire le misure adottate dalle aziende per contrastarne la diffusione e di affrontare gli aspetti psicologici legati all’emergenza COVID-19.

COVID: migliorare la prevenzione nelle strutture residenziali sociosanitarie

23 Aprile 2020
Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per rinforzare i programmi e i principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza nelle strutture residenziali sociosanitarie in relazione all’emergenza COVID-19.

Covid-19: alcune riflessioni sul Protocollo del 14 marzo 2020

23 Aprile 2020
In previsione della riapertura delle attività lavorative ad oggi sospese, alcuni punti del protocollo andrebbero chiariti meglio in modo da evitare mancanze che potrebbero influire negativamente sulla tutela della salute dei lavoratori. Di N. Kodheli.

Edilizia e COVID-19: ingressi, sanificazioni e imprese fornitrici

23 Aprile 2020
Una check-list per l’attuazione del protocollo per il contrasto e il contenimento del virus COVID-19 nel settore edile si sofferma sulla sanificazione, sulla modalità di ingresso in azienda e sulle indicazioni per imprese fornitrici e subappaltatrici.

La proposta di INAIL per la sicurezza sul lavoro nella fase 2

22 Aprile 2020
Il documento tecnico dell’Inail al vaglio del Governo che riporta la possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro e le strategie di prevenzione. Le classi di rischio delle attività lavorative.

Essere tecnico della prevenzione ai tempi di Covid19

22 Aprile 2020
Quali sono i compiti del tecnico della prevenzione in questo periodo di emergenza da Coronavirus? L’ attività di vigilanza, le indagini epidemiologiche e l’assistenza. Di Pasquale Bernardo e Maria Rita Di Cosmo.

Come gestire l’epidemia da Covid-19 nelle strutture sanitarie

22 Aprile 2020
Le indicazioni internazionali per la sicurezza degli operatori sanitari: diritti, ruoli, responsabilità e indicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro.

COVID-19: come affrontare in sicurezza la ripartenza della fase 2?

21 Aprile 2020
Un rapporto elaborato da una task force coordinata dal Politecnico di Torino affronta le condizioni necessarie relative al progetto “Imprese aperte, lavoratori protetti”. Gli obiettivi, l’applicazione e gli esempi di prevenzione del contagio.

Toscana: le indicazioni su come affrontare la riapertura delle attività

21 Aprile 2020
Una ordinanza del Presidente della Giunta regionale toscana del 18 aprile 2020 fornisce nuove regole per la continuazione o la riapertura delle aziende. Il protocollo anti-contagio, lo screening sierologico e le procedure di lavoro.

Progetto Fase 2 per la riapertura delle Attività Produttive in Veneto

21 Aprile 2020
In Veneto un progetto e un manuale per ripartire in sicurezza nelle aziende. Arrivano il Covid Manager, un decalogo comportamentale, una sperimentazione in 20 aziende con 3000 lavoratori totali. Prime indicazioni per convivere con il Coronavirus.

Articoli da 331 a 360 su 684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!