Articoli per la categoria: Ponteggi e opere provvisionali

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Ponteggi e opere provvisionali

12 Gennaio 2015: Il datore di lavoro di diritto e il datore di lavoro di fatto

L’individuazione dei destinatari degli obblighi imposti dalle norme di prevenzione degli infortuni deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono sulle funzioni formali. A cura di G. Porreca.

9 Gennaio 2015: Istruzioni operative per gli spettacoli e le manifestazioni fieristiche

Una circolare del Ministero del Lavoro riporta le istruzioni operative per l'allestimento e la gestione delle opere temporanee e delle attrezzature da impiegare per spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e manifestazioni fieristiche.

19 Dicembre 2014: Procedure di sicurezza per la posa in opera dei solai

Gli atti di un seminario affrontano il tema della prevenzione delle cadute dall’alto nella realizzazione dei solai. Le procedure di sicurezza. Focus sulla posa in opera del solaio a travetti prefabbricati e elementi interposti.

16 Dicembre 2014: Cadute dall’alto in edilizia: i quattro principali fattori di rischio

Sono quattro i fattori alla base del problema delle cadute dall’alto in edilizia: ponteggi fissi, assenza di protezione nelle aperture, fragilità delle coperture e ponti mobili. Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Semeraro, rappresentante del CTE Inail.

28 Novembre 2014: Le immagini dell’insicurezza

Arriva l’inverno: “prepariamo” i ponteggi alle nevicate.

27 Novembre 2014: Uso, montaggio e smontaggio dei ponteggi fissi

Indicazione dell’Inail tratte da un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili dedicato ai ponteggi fissi. L’uso, il montaggio, lo smontaggio e la manutenzione dei ponteggi. Le risposte alle domande più frequenti.

24 Novembre 2014: Quando lo spettacolosi trasforma in tragedia

Gli infortuni lavorativi nell’allestimento di palchi, stand e scenografie.

20 Novembre 2014: Quaderni tecnici Inail per i cantieri: le reti di sicurezza

Un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili è dedicato alla scelta, all’utilizzo, al montaggio e smontaggio delle reti di sicurezza. I documenti di riferimento, le risposte alle domande più frequenti, la classificazione e scelta delle reti.

12 Novembre 2014: Cantieri edili: le attività di demolizione e i lavori speciali

Informazioni sulla prevenzione degli incidenti in edilizia con riferimento ai lavori di demolizione e ai lavori su lucernari, tetti, coperture e simili. Indicazioni tratte dalla legislazione, dalle norme tecniche e dalle circolari ministeriali.

7 Novembre 2014: Le immagini dell’insicurezza

Errare è umano, perseverare è diabolico.

3 Novembre 2014: Quaderni tecnici Inail per i cantieri: i ponteggi fissi

Pubblicato dall’Inail un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili dedicato ai ponteggi fissi. La classificazione e la scelta dei ponteggi. Il contenuto del libretto a corredo del ponteggio e le risposte alle domande più frequenti.

3 Ottobre 2014: Lavoro su coperture: classificazione e montaggio dei parapetti

Un intervento si occupa della prevenzione e sicurezza nelle lavorazioni in quota. La classificazione delle coperture, la valutazione delle caratteristiche di resistenza della struttura di ancoraggio e il montaggio dei parapetti.

25 Settembre 2014: Imparare dagli errori: le cadute dall'alto dei lavoratori

Il secondo factsheet del Sistema Infor.MO è dedicato all’analisi delle cadute dall'alto dei lavoratori. Le sei principali categorie di caduta dall'alto. I dati descrittivi, i fattori di rischio e le misure di prevenzione.

19 Settembre 2014: Inail: un questionario per verificare la sicurezza del cantiere

Un vademecum dell’Inail per controllare se il cantiere e a norma e risponde ai requisiti di eticità necessari a tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori. Il questionario, le indicazioni relative agli scavi e alla sicurezza dei ponteggi.

9 Settembre 2014: La sicurezza degli ancoraggi del ponteggio

La sicurezza dei ponteggi dipende anche dall’ancoraggio: i diversi materiali di supporto, le tipologie di tasselli ancoranti e le prove di resistenza.

2 Settembre 2014: Pubblicato il decreto per la sicurezza nei palchi e luoghi di spettacolo

Le disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività.

28 Maggio 2014: Lavori in quota e sulle coperture: la sicurezza dei ponteggi

Un intervento si sofferma sulla prevenzione dei rischi nei lavori in quota e sulle coperture. Focus sulla sicurezza dei ponteggi e delle opere provvisionali: classificazione, montaggio, autorizzazioni necessarie, progetti, marchi del fabbricante, ...

17 Marzo 2014: Sulle responsabilità per la caduta di una torre durante uno spettacolo

Per il crollo di una torre durante uno spettacolo dovuto alle avverse condizioni atmosferiche è ritenuto responsabile il fabbricante per non avere fornite istruzioni per il montaggio e sulla necessità di controventature. A cura di G. Porreca.

25 Febbraio 2014: Firmato il decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi

Firmato dal Ministro del Lavoro il Decreto interministeriale sulla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici. La bozza del decreto e gli atti dell’incontro tecnico che l’ha presentata.

17 Gennaio 2014: Le immagini dell’insicurezza

Punti d’appoggio.

7 Novembre 2013: La vignetta di PuntoSicuro

Impalcatura precaria

2 Ottobre 2013: Edilizia: i dispositivi anticaduta su tetti inclinati e tetti piani

Un documento di Suva sui rischi di caduta nelle attività che si svolgono sui tetti propone precise indicazioni relative alle misure di protezione e ai dispositivi anticaduta su tetti inclinati e tetti piani. I lucernari e le attività di manutenzione.

23 Settembre 2013: Le responsabilità nel caso di un infortunio di un lavoratore distaccato

Il datore di lavoro distaccante non può dare corso al distacco di un lavoratore senza avere preventivamente accertato dell’esistenza delle condizioni di sicurezza dei luoghi presso i quali lo stesso viene distaccato. Di G.Porreca.

23 Settembre 2013: Regione Piemonte: recepiti gli accordi in materia di formazione

Approvato il recepimento degli accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La commissione di verifica dei formatori, l’elenco degli enti bilaterali. Focus sui corsi per ponteggi e lavoro con funi.

23 Settembre 2013: Prima legge per la prevenzione delle cadute dall’alto per i cittadini

Approvata dal consiglio regionale umbro la normativa per prevenire le cadute dall’alto. Le nuove regole si applicheranno anche ai cittadini che eseguano lavori a un’altezza superiore ai due metri.

20 Settembre 2013: La Cassazione in merito alle responsabilità di un CSE

La Sentenza n. 28808/2013 in merito alle responsabilità di un coordinatore per l'esecuzione in relazione ad infortunio avvenuto durante lo smontaggio parziale di un ponteggio, eseguito scorrettamente. Di Emanuela Dal Santo.

17 Settembre 2013: Palchi per gli spettacoli: come garantire la sicurezza degli operatori?

Come garantire la sicurezza nell’allestimento di palchi per eventi live, spettacoli e manifestazioni temporanee: perché applicare il titolo IV del D.Lgs. 81/08 e quali responsabilità sono previste per le figure coinvolte.

9 Settembre 2013: I pericoli in edilizia: le cadute dall’alto e l’elettrocuzione

Indicazioni per la prevenzione nel comparto edile in relazione ai rischi di caduta dall’alto e di elettrocuzione. Lucernai, tetti, coperture, ponteggi, ancoraggi, scale e trabattelli. Impianti elettrici, lavori sotto tensione e linee elettriche aeree.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 91 a 118 su 118


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!