Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

Comparto metalmeccanico: prevenire gli infortuni di origine meccanica

25 Novembre 2015
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta utili indicazioni sui rischi di origine meccanica. I pericoli potenziali, le misure tecniche di prevenzione dei rischi e le misure ambientali e comportamentali.

Lavori su coperture: l’importanza della valutazione dei rischi

24 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio in relazione agli ancoraggi da effettuare per i dispositivi di protezione collettiva e individuale nei lavori su coperture. L’analisi e la riduzione del rischio.

Il fumo passivo negli ambienti di lavoro

24 Novembre 2015
La valutazione del rischio da fumo passivo negli ambienti di lavoro: classificazione e lavoratori a rischio esposizione.

Rischio stress: criticità e risorse del confronto interdisciplinare

23 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sulle difficoltà di un confronto interdisciplinare in materia di stress lavorativo. Focus sulle diversità di approccio delle diverse discipline, sul raffronto tra i diversi principi e sul tema della diversità dei linguaggi.

Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità

23 Novembre 2015
Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

20 Novembre 2015
Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

20 Novembre 2015
Sempre la solita procedura…

Friuli Venezia Giulia: una legge per la sicurezza dei lavori in quota

19 Novembre 2015
Approvata nella Regione Friuli Venezia Giulia una nuova legge per garantire il transito, l’accesso e l’esecuzione dei lavori sulla copertura, incluse la manutenzione, la verifica, la riparazione e l’installazione di impianti in condizioni di sicurezza.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a cielo aperto

19 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a cielo aperto. Gli scavi a sezione obbligata o ristretta. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

Reach, CLP e luoghi di lavoro: integrazione, obblighi e vigilanza

18 Novembre 2015
Un documento affronta il tema dei regolamenti europei Reach e CLP in materia di sostanze chimiche, degli obblighi delle aziende, delle non conformità rilevate e dell’attività di vigilanza degli ispettori.

Agricoltura: il piano nazionale di prevenzione 2014-2018

18 Novembre 2015
Un intervento affronta il contesto, le prospettive e i punti rilevanti del Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2014-2018. La strategia europea, le novità normative e le semplificazioni in agricoltura.

DPI anticaduta di tipo guidato

18 Novembre 2015
Caratteristiche, impiego e criticità del dispositivo di arresto caduta di tipo guidato UNI EN 353 associato ad una linea di scorrimento flessibile o rigida.

Esposizioni lavorative collegate al cancro al seno

17 Novembre 2015
Il ruolo delle condizioni di lavoro nell’insorgenza del tumore del seno: le professioni a rischio, le sostanze cancerogene e il lavoro notturno.

Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

16 Novembre 2015
Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

Il benessere organizzativo crea salute, produttività ed efficienza

13 Novembre 2015
Ci può essere una conveniente convergenza di datori di lavoro e lavoratori verso l’obiettivo di un ambiente con un benessere organizzativo reale. Ne parla ai nostri microfoni Paolo Pascucci, professore di diritto del lavoro nell’Università di Urbino.

Campi elettromagnetici: l’uso sicuro degli apparecchi elettromedicali

13 Novembre 2015
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su criticità e misure di tutela di apparati per diatermia, elettrobisturi e stimolatori magnetici transcranici.

Conoscere e creare benessere organizzativo nelle aziende

13 Novembre 2015
Un ciclo di lezioni a Brescia dal 19 novembre 2015 al 23 giugno 2016 per affrontare il “benessere organizzativo”, un tema rilevante per la salute psicofisica dei lavoratori e la produttività delle aziende.

Il D.Lgs. 151/2015 e le modifiche in materia di attrezzature di lavoro

12 Novembre 2015
La modifica alla definizione di “operatore” nell’articolo 69 del Testo Unico in materia di attrezzature di lavoro. La definizione, la normativa e le conseguenze sull’abilitazione degli operatori richiesta dall’Accordo del 22 febbraio 2012.

I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici

11 Novembre 2015
Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.

Le caratteristiche del permesso di lavoro negli ambienti confinati

11 Novembre 2015
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. Focus sul permesso di lavoro: l’isolamento dell’ambiente e il rischio di esplosione.

Itinere: riconoscimento del tragitto in bici casa-lavoro

11 Novembre 2015
In approvazione definitiva il riconoscimento del tragitto in bici casa-lavoro come assicurato con INAIL: potrà essere riconosciuto l’infortunio in itinere.

Interpello sull'applicazione del DPR 177/2011

10 Novembre 2015
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito di Confindustria in relazione al campo di applicazione del DPR 177/2011. Il decreto è applicabile alle attività portuali disciplinate dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272?

Lavorazioni per le quali è vietata l’assunzione di bevande alcoliche

10 Novembre 2015
Elenco delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi.

V Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

10 Novembre 2015
Si terrà a Modena il 18 novembre l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: New Perspectives in Confined Spaces Safety.

Reato di omicidio stradale e collegamenti con la sicurezza sul lavoro

5 Novembre 2015
I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione: le posizioni di garanzia in relazione ai conducenti professionali, l’assunzione di alcol e droghe, l’organizzazione del lavoro. Di Anna Guardavilla

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi per tubazioni e reti fognarie

5 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea per la posa di tubazioni e la realizzazione di reti fognarie e collettori fognari. La dinamica degli incidenti, i fattori causali e la prevenzione.

Il rischio silicotigeno nella lavorazione dei marmi tecnici

4 Novembre 2015
I risultati di un’indagine sul tema del rischio silicotigeno nella lavorazione dei marmi tecnici.

Lavorazione del legno: la sicurezza nell’utilizzo delle macchine

3 Novembre 2015
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo delle macchine con particolare riferimento alle fasi di manutenzione e all’utilizzo di ripari.

Rischio amianto: le questioni aperte

3 Novembre 2015
Stato dell'arte e prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto correlate.

Caduta dall’alto: selezione ed utilizzo dei sistemi di protezione

2 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sulla selezione ed utilizzo dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. La selezione e utilizzo dei sistemi di trattenuta, dei sistemi di posizionamento sul lavoro e dei sistemi di arresto caduta.

Articoli da 3691 a 3720 su 8568

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!