Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giornata formativa sui nuovi regolamenti europei sulle sostanze chimiche

Giornata formativa sui nuovi regolamenti europei sulle sostanze chimiche
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Vigilanza e controllo

03/06/2013

Si terrà a Jesi il 20 giugno una giornata formativa gratuita dal titolo “I nuovi regolamenti europei sulle sostanze chimiche: REACH e CLP”.

Jesi, 3 Giu – Alla luce dei nuovi  regolamenti europei REACH e CLP negli ultimi 6 anni la disciplina sulle sostanze chimiche ha visto un forte cambiamento dal punto di vista delle procedure ed in particolar modo delle istituzioni deputate alla registrazione, valutazione ed autorizzazione delle sostanze nonché alle metodiche di classificazione, etichettatura ed imballaggio delle sostanze stesse e delle miscele.
 
Tale cambiamento interessa non solo il sistema industriale che si sta trovando ad affrontare criticità e problematiche in sede di applicazione di tali regolamenti, ma anche l’attività dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie che sono stati individuati a livello territoriale come le autorità locali delegate ai controlli (Rete di Vigilanza).
 
Si ricorda che la vigilanza mirata all’applicazione del  Regolamento REACH è regolamentata a livello nazionale da un piano di controlli redatto dall’autorità competente del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociale. Ad esempio nelle  Regione Marche l’autorità competente è stata individuata nel Servizio Salute PF Sanità Pubblica ed è stato costituto un Gruppo Tecnico Regionale al fine di implementare le attività di formazione e vigilanza sul territorio secondo quanto previsto dai protocolli europei e nazionali.

Pubblicità
RLS Settore Chimico - 32 ore
Corso online di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) del Settore chimico
 
In merito a questi temi l’ ASL di Jesi – Dipartimento di Prevenzione AV 2 Jesi – ha organizzato a Jesi per il 20 giugno 2013 una giornata formativa gratuita dal titolo “I nuovi regolamenti europei sulle sostanze chimiche: REACH e CLP”.
La giornata formativa sarà principalmente tenuta dal dr. Gianluca Stocco (esperto REACH) e si concluderà con gli interventi dei componenti del Gruppo Tecnico Regionale e della Rete di Vigilanza.
 
L’evento si propone di informare e fornire le conoscenze di base sui nuovi regolamenti europei REACH e CLP e sulla relativa disciplina sanzionatoria nazionale, nonché sulle ricadute pratiche che tali normative hanno nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ambiente e nelle realtà produttive.
L’intenzione, inoltre, è quella di favorire la conoscenza, delle associazioni datoriali, delle aziende stesse e dei consulenti nonché degli stessi operatori dei Dipartimenti di Prevenzione,  in merito ai progetti di vigilanza effettuati negli scorsi anni e quelli attualmente in corso nella Regione Marche.
Nell’ottica dell’implementazione del sistema REACH a livello territoriale anche mediante i controlli, l’analisi dei risultati e la descrizione delle procedure di controllo possono fornire un supporto per l’individuazione degli strumenti e dei metodi più idonei per poter adempiere correttamente alle nuove disposizioni introdotte dai regolamenti europei.
 
L’evento sarà rivolto, fino a un massimo di 100 partecipanti, a tutti i soggetti (Tecnici della Prevenzione, Chimici, Medici, Infermieri, Assistenti Sanitarie, Ingegneri, Biologi) operanti nelle istituzioni direttamente coinvolte (ASUR, Regioni e Dipartimenti delle ARPA) che sono investite del ruolo di vigilanza ed ai rappresentanti del mondo produttivo che devono applicare le normative in questione.
 
 
 
 
 
 
Per informazioni contattare:
Ufficio Formazione Jesi:  mariaceleste.pennoni@sanita.marche.it
Segreteria Dipartimento di Prevenzione:  francesca.bini@sanita.marche.it
 
 
 
RPS
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!