Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Nei parchi eolici ci sono ambienti assimilabili agli spazi confinati?

17 Febbraio 2020
L’Inail presenta linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione nel settore eolico. Focus sulla sicurezza delle attività lavorative che possono essere assimilabili ad ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

Uso delle attrezzature: il datore di lavoro non formato è sanzionabile

14 Febbraio 2020
Il datore di lavoro non formato che utilizza attrezzature che richiedono speciali conoscenze è sanzionato a titolo di contravvenzione, nonostante la Commissione Interpelli dica improvvidamente il contrario.

Come migliorare la formazione con le metodologie esperienziali

14 Febbraio 2020
Un ciclo di tre giornate tra marzo e giugno 2020 per realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza con l’utilizzo di metodologie esperienziali. Una versione innovativa del corso qualificante per formatori della sicurezza sul lavoro.

Attrezzature a pressione: come assicurare la conformità alla direttiva PED?

13 Febbraio 2020
Una prassi di riferimento fornisce delle linee guida per rendere applicabili le raccolte ISPESL VSR, VSG, M ed S in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza definiti dalla direttiva PED 2014/68/UE.

Revisione della direttiva macchine: come potrebbe cambiare la normativa?

12 Febbraio 2020
Un intervento si sofferma sull’attuale lavoro di revisione della Direttiva Macchine 2006/42/CE. Gli argomenti affrontati, lo studio di valutazione di impatto, i primi risultati della consultazione pubblica e i prossimi step.

Incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti: prevenzione e impianti

12 Febbraio 2020
Indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La prevenzione antincendio strutturale, la compartimentazione, gli impianti antincendio e la protezione localizzata.

Le diverse tipologie di impresa nel cantiere e la normativa di sicurezza

11 Febbraio 2020
Quali sono le caratteristiche delle imprese che partecipano al cantiere? Le differenze tra affidataria, esecutrice, subappaltatrice, fornitrice, lavoratore autonomo, definiscono il ruolo in cantiere e gli obblighi normativi. A cura di Cipriano Bortolato.

Normativa sui biocidi: il regolamento europeo e il sistema dei controlli

11 Febbraio 2020
Indicazioni in materia di tutela della salute in relazione all’utilizzo dei biocidi. Il regolamento europeo n. 528/2012, gli obiettivi e le definizioni, l’ambito di applicazione, i soggetti coinvolti e il sistema dei controlli.

Agenti cancerogeni: quali sono i passi in avanti della direttiva 2019/130?

11 Febbraio 2020
Un intervento riporta l’attenzione sull’importanza delle recenti modifiche alla direttiva 2004/37/CE sui rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni. Le novità nella lista dei cancerogeni e nei valori limite di esposizione.

Cambiare la formazione: quali sono le proposte del coordinamento interregionale?

7 Febbraio 2020
Il sistema formativo creato con il Testo Unico sta dando i suoi frutti? Quali sono le criticità e le cose da cambiare? Quali sono le proposte del Gruppo Tecnico Interregionale? Ne parliamo con Antonio Leonardi componente del Gruppo Tecnico.

Le attrezzature del gruppo gas vapore e riscaldamento (GVR)

7 Febbraio 2020
Le attrezzature di lavoro che devono essere sottoposte a verifiche periodiche secondo le modalità definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011: il gruppo gas vapore e riscaldamento e la relativa periodicità di verifica.

Sugli obblighi dei coordinatori e dei responsabili dei lavori

6 Febbraio 2020
Una completa ricostruzione degli obblighi dei responsabili dei lavori e dei coordinatori per la sicurezza durante la progettazione (CSP) e durante l’esecuzione dei lavori (CSE). Il commento alla Sentenza della Cassazione n. 3742 del 29 gennaio 2020.

I quesiti sul decreto 81: il DUVRI tra affittuario e allestitori

5 Febbraio 2020
Sull’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 al proprietario di alcuni locali concessi in fitto nei confronti dell’affittuario e di suoi eventuali appaltatori.

Polizia di Stato: come applicare il Testo Unico su salute e sicurezza?

5 Febbraio 2020
Le indicazioni del decreto 127/2019 in merito all'applicazione del decreto 81 per la Polizia di Stato nonché per le strutture del Ministero dell'interno destinate alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Interpello: è sanzionabile il datore se usa un’attrezzatura senza formazione?

4 Febbraio 2020
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulle sanzioni per il datore di lavoro nel caso non formi adeguatamente un operatore incaricato dell’uso di una attrezzatura di lavoro. Cosa succede se l’operatore è il datore di lavoro stesso?

Come prevenire il rischio biologico negli ambulatori veterinari?

4 Febbraio 2020
Un documento si sofferma sulle misure di prevenzione e protezione per il rischio biologico negli ambulatori veterinari. Le possibili criticità riscontrabili nell’organizzazione, la valutazione del rischio e le tipologie di esposizione.

Incidenti sul lavoro: quell'ultima bobina

4 Febbraio 2020
Una bobina stoccata su altre bobine in maniera poco sicura cadeva a terra intralciando il percorso pedonale. come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

INAIL: online gli open data del 2019

4 Febbraio 2020
Tra gennaio e dicembre le denunce di infortunio presentate all’Istituto sono state 641.638, 1.089 delle quali con esito mortale. In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 61.310.

Attrezzature: come funziona il sistema delle verifiche periodiche?

3 Febbraio 2020
Un intervento ad un seminario Inail si sofferma sulla sicurezza delle attrezzature di lavoro con riferimento al lavoro dei verificatori, al sistema e alla normativa relativa alle verifiche periodiche e ai verbali di verifica.

Un nuovo strumento di lettura dei dati per migliorare la prevenzione

3 Febbraio 2020
La consulta CIIP ha realizzato il primo rapporto CIIP sugli infortuni e le malattie professionali in Italia con un’analisi degli Open Data Inail dal 2010 al 2018. Le novità e le potenzialità di questo progetto e di una lettura prevenzionale dei dati.

Vivere la formazione aperta con il Safety Barcamp 2020

31 Gennaio 2020
Il 28 febbraio a Roma si terrà la prima edizione del Safety Barcamp 2020: una giornata formativa innovativa per condividere e confrontare le esperienze. Un primo elenco di workshop in programma.

Strumenti per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili

30 Gennaio 2020
Un quaderno di ricerca dell’Inail si sofferma sulle prove per valutare scivolamento e ribaltamento delle scale portatili. L’evoluzione normativa, i dati sugli infortuni correlati all’utilizzo delle scale portatili e le prove su stabilità e resistenza.

Pillole di sicurezza: obblighi negli appalti

30 Gennaio 2020
Quali sono gli obblighi di sicurezza connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione previsti dal D.lgs. 81/08?

Formazione sulla sicurezza: rottamare l’art. 37 del Decreto 81?

29 Gennaio 2020
La formazione è da sempre inadeguata, e lo diviene sempre di più di fronte alle profonde modificazioni che attraversano il mondo del lavoro. Un’idea per migliorarla.

Quali sono gli scenari più frequenti di esposizione al rischio chimico?

29 Gennaio 2020
Un intervento riporta indicazioni per i medici competenti relative alla conoscenza e valutazione del rischio chimico. Le differenze individuali nell’esposizione, le tipologie di rischio più preoccupanti, gli scenari di esposizione e la prevenzione.

Come prevenire gli incendi nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti?

29 Gennaio 2020
Una linea guida fornisce indicazioni sulla prevenzione incendi nelle attività di trattamento e stoccaggio di rifiuti e materie prime secondarie. La protezione dagli incendi dolosi e i rischi correlati al fumo e ai lavori a caldo.

Qualifica del formatore: il requisito formale non può esulare da capacità

28 Gennaio 2020
La formazione in materia salute e sicurezza è uno strumento necessario di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Gli interventi formativi per essere efficaci devono essere veicolati da Formatori qualificati, competenti e performanti.

Rischio chimico: valutazione dei rischi e piani mirati di vigilanza

28 Gennaio 2020
Un intervento si sofferma su un piano mirato relativo alla vigilanza e la prevenzione del rischio chimico alla luce dei Regolamenti Reach e Clp. Il ruolo dei piani mirati di prevenzione e le criticità delle valutazioni dei rischi.

Storie di infortunio: fili invisibili nella notte

28 Gennaio 2020
L’infortunato è rimasto folgorato dal contatto con la corda d’acciaio che serviva a legare i new jersey che doveva scaricare dal camion: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Ambienti confinati: orientamenti e strumenti per la sicurezza delle attività

27 Gennaio 2020
Le linee di indirizzo del CNI forniscono orientamenti e strumenti operativi efficaci per la progettazione e la esecuzione in sicurezza delle attività all’interno degli ambienti confinati. Ruoli, emergenze e formazione.

Articoli da 1891 a 1920 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!