Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Incidenti rilevanti: valutare il rischio nello stoccaggio sotterraneo di gas

6 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sugli aspetti di valutazione del rischio per le attività di stoccaggio sotterraneo di gas in Italia. La normativa sugli incidenti rilevanti, il rapporto di sicurezza, le linee guida e i miglioramenti normativi.

DPI: quali sono gli obblighi per datori di lavoro e lavoratori?

1 Giugno 2022
Un documento si sofferma sulle tipologie, caratteristiche e modalità d’uso dei dispositivi di protezione individuale. Focus sugli obblighi contenuti del D.Lgs. 81/2008 e sui dispositivi di protezione di occhi e volto.

Piani mirati di prevenzione: assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica

1 Giugno 2022
Un documento Inail si sofferma sui piani mirati di prevenzione per l’assistenza alle imprese e sulle esperienze territoriali. Gli obiettivi e le fasi dei PMP, le azioni di assistenza, monitoraggio, vigilanza e verifica di efficacia.

Sindrome post COVID: quali possono essere gli effetti sui lavoratori?

30 Maggio 2022
Un discussion paper dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto del long Covid sui lavoratori, sui luoghi di lavoro e sulla tutela della salute e sicurezza. La sindrome, i sintomi e gli effetti.

Il rischio delle patologie da calore: quali sono e come affrontarle?

30 Maggio 2022
Una brochure realizzata in relazione al progetto Worklimate si sofferma sulle patologie da calore e sui fattori che contribuiscono alla loro insorgenza. I sintomi e i fattori che contribuiscono all’insorgenza delle patologie da calore.

Riflessioni sulla sicurezza delle macchine: siamo davvero a posto?

27 Maggio 2022
Una breve riflessione sul rischio macchine in azienda alla luce dei decisi miglioramenti intervenuti sotto il profilo della sicurezza e del permanere di un alto numero di morti causati da macchine e impianti industriali.

Un disegno di legge per contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo

27 Maggio 2022
Un disegno di legge correlato al lavoro di una commissione parlamentare di inchiesta propone precise disposizioni volte a tutelare il lavoro nei casi di utilizzo di piattaforme digitali e a contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo.

Covid-19: in aprile i contagi sul lavoro sono aumentati

27 Maggio 2022
I dati Inail del primo quadrimestre registrano più di 63mila infezioni di origine professionale, pari a circa un quarto del totale dei casi segnalati dal gennaio 2020. I decessi sono 858.

Il bando 2022 per premiare le tesi su salute, sicurezza e sostenibilità

27 Maggio 2022
Fino al 31 ottobre 2022 è possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Rischio laser: classificazione, prevenzione e figure di riferimento

26 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio laser e fornisce diverse informazioni per favorire la prevenzione di incidenti. Sorgenti laser, distanza nominale di rischio oculare, occhiali di protezione e figure di riferimento per la sicurezza.

Manifesti per la sicurezza: non essere schiavo delle tue abitudini

26 Maggio 2022
Lo slogan del manifesto è quello di mostrare l’ambivalenza in cui ciascuno può diventare schiavo delle proprie cattive abitudini.

DynDevice: la giusta soluzione per la formazione in videoconferenza

26 Maggio 2022
Per erogare la formazione in videoconferenza sono necessarie piattaforme innovative e complete. L’equiparazione con la formazione in aula e la praticità ed efficienza del modulo Live Training della piattaforma DynDevice LMS.

MGNM: come organizzare un modello di gestione dei near miss?

25 Maggio 2022
Un documento dell’Inail si sofferma sulla diffusione della cultura della sicurezza con riferimento specifico ai modelli di gestione dei near miss. Gli studi sui near miss e l’applicazione del modello di gestione.

Come ridurre i rischi professionali nell’impiego dei trabattelli?

25 Maggio 2022
Una guida sulla scelta, l’uso e la manutenzione in sicurezza dei trabattelli si sofferma anche sulla riduzione di rischi. I rischi complementari, quelli derivanti dall’attività lavorativa e le indicazioni per fabbricanti, datori di lavoro e lavoratori.

Rischio CEM: la valutazione del rischio dei lavoratori con DMIA

25 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio e alle misure di tutela per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). La normativa, i rischi e la prevenzione.

Conversione del DL 24/2022: novità su formazione, lavoro agile e DPI

24 Maggio 2022
La conversione in legge con modificazioni del DL 24/2022 per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione del COVID-19. Le novità in materia di formazione, di lavoro agile, di sorveglianza sanitaria eccezionale e DPI.

Sollevamento carichi sospesi in sicurezza: le verifiche per i carrelli

23 Maggio 2022
Un documento Inail riporta indicazioni sulla sicurezza dei carrelli industriali destinati al sollevamento di carichi oscillanti. Focus sulla prima verifica periodica, sulla scheda tecnica, sul verbale di verifica e sui controlli visivi e funzionali.

Videoconferenza: il senato anticipa l’Accordo Stato Regioni

20 Maggio 2022
Approvato in Senato il DDL S 2604 che riconosce l’equiparazione della formazione in videoconferenza con modalità sincrona con la formazione in aula.

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori con particolare sensibilità ai CEM

20 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori ai campi elettromagnetici. Focus sui possibili effetti diretti e sulla sorveglianza sanitaria.

Rischio vibrazioni: definizioni, valutazione, prevenzione e protezione

19 Maggio 2022
Un intervento parla della valutazione dei rischi e degli effetti connessi all’esposizione professionale a vibrazioni. Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, i livelli di azione, la prevenzione e i guanti antivibranti.

Suggerimenti per migliorare la formazione alla sicurezza

18 Maggio 2022
La seconda parte di un contributo sui contenuti del futuro Accordo Unico sulla formazione di cui all’art. 37 D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81. I requisiti per la formazione e-learning, la verifica di conformità del soggetto formatore e i crediti formativi.

MOG-SSL: pubblicate le norme UNI 11856-1 e 11857-1

18 Maggio 2022
Adozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro: le disposizioni UNI, realizzate con il contributo dell’Inail, rappresentano un altro importante tassello a supporto di quanto previsto dall’art. 51 del d.lgs. 81/2008.

Gli aspetti ambientali ISO 14001 e la valutazione di significatività

18 Maggio 2022
ISO 14001, sistemi di gestione ambientale e individuazione degli aspetti che possono influire significativamente sull'ambiente. La valutazione di significatività e gli strumenti per favorire l’analisi degli aspetti ambientali.

COVID-19 e protocolli condivisi: quali sono le novità per i cantieri?

17 Maggio 2022
Emanata un’ordinanza per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività nei cantieri in relazione al rischio COVID-19. Le misure del nuovo protocollo condiviso sulle linee guida per la prevenzione del COVID-19 nei cantieri.

Allevamenti: il rischio della resistenza antimicrobica nei lavoratori esposti

17 Maggio 2022
Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione e controllo della resistenza antimicrobica per i lavoratori esposti negli allevamenti avicoli e suinicoli. Il rischio del passaggio di batteri resistenti dall’animale all’uomo e la prevenzione.

PNRR e DL 36/2022: lavoro sommerso e misure di contrasto agli infortuni

16 Maggio 2022
Tra le misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza un nuovo decreto-legge riporta indicazioni per la lotta al lavoro sommerso e per il miglioramento di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Le novità su certificazione e accreditamento dei sistemi di gestione

13 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla certificazione e l’accreditamento dei sistemi di gestione della salute e la sicurezza sul lavoro: dal Regolamento RT 12 SCR ai Regolamenti EA e IAF. La storia, il documento IAF e la migrazione alla UNI ISO 45001.

Qual è il profilo del lavoratore contagiato dal virus SARS-CoV-2?

13 Maggio 2022
Una scheda informativa traccia un identikit del lavoratore per il quale è stata inoltrata denuncia di infortunio da COVID-19 o da sospetta COVID-19. La raccolta delle schede, l’importanza del profilo, i settori lavorativi, i DPI, e la sintomatologia.

Macchine e certificazione vibratoria: requisiti dei sedili e norme tecniche

12 Maggio 2022
Un documento Inail sulla certificazione acustica e vibratoria delle macchine riporta utili indicazioni sui requisiti concernenti i sedili, sulla normativa europea e sulle norme tecniche in materia di vibrazioni.

Manifesti per la sicurezza: tanto non pesa

12 Maggio 2022
Un manifesto che vuole rappresentare il danno che si forma ignorando costantemente le norme sulla sicurezza e le buone prassi di prevenzione.

Articoli da 751 a 780 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!