Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Smart working: il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico

23 Giugno 2022
Un documento del CNI sulle attività in smart working analizza il boundary, il confine tra spazio lavorativo e spazio domestico. Cosa succede quando questo confine non è ottimale? Quali sono i rischi a cui sono soggetti lavoratori e famigliari?

Formazione: cosa succede in assenza del nuovo accordo Stato Regioni?

22 Giugno 2022
In assenza del nuovo accordo Stato Regioni continua ad applicarsi l'accordo vigente, che regolamenta solo l'aggiornamento quinquennale e anche in e-learning per i preposti (Circolare n. 1 del 2022 dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro).

Realtà virtuale e realtà aumentata nella formazione aziendale

22 Giugno 2022
Qual'è la differenza tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)? Scopriamo come funzionano queste tecnologie immersive e in che modo possono migliorare l'efficacia della formazione aziendale.

Il futuro della formazione e le novità sulla formazione in videoconferenza

21 Giugno 2022
Come procedono i lavori per l’Accordo sulla formazione? Quali saranno i contenuti della prassi di riferimento UNI sulla videoconferenza? Come sarà la formazione del futuro? Ne parliamo con l’ing. Ester Rotoli, Direzione Centrale Prevenzione dell’Inail.

Cambiamento climatico, elevate temperature e infortuni sul lavoro

21 Giugno 2022
Un intervento sull’impatto dello stress termico sulla salute e sicurezza dei lavoratori con riferimento al rapporto tra cambiamenti climatici, esposizione ad elevate temperature, rischi per la salute e infortuni sul lavoro.

Il D.Lgs. 101/2020 e le radiazioni ionizzanti di origine naturale

20 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sulle radiazioni ionizzanti di origine naturale con riferimento ai contenuti del Portale Agenti Fisici e alle novità del D.Lgs. 101/2020. Focus sulle attività NORM e sulle radiazioni gamma emesse da materiali da costruzione.

Appalti e bonifiche amianto: le figure professionali e la sicurezza

20 Giugno 2022
Un documento presenta alcuni ruoli che possono essere presenti nelle bonifiche da amianto. Focus su rappresentante e direttore tecnico dell’impresa affidataria, datori di lavoro delle imprese assegnatarie e capicantiere delle imprese esecutrici.

L’asseverazione come opportunità di miglioramento della salute e sicurezza

17 Giugno 2022
Indicazioni sull’adozione e attuazione efficace dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro: l’asseverazione come opportunità di miglioramento della salute e sicurezza.

Sicurezza delle macchine per imballaggio: sorveglianza e non conformità

17 Giugno 2022
Un documento fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio. Il processo di sorveglianza del mercato e le schede tecniche per migliorare la sicurezza. Focus sulla macchina confezionatrice.

Come valutare i rischi biologici nelle attività agro-zootecniche?

17 Giugno 2022
Un documento Inail sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche si sofferma sul tema della valutazione dei rischi. Gli agenti biologici, la classificazione, le procedure, la normativa, le misure e la formazione.

Qualificazione dei formatori: conoscere i fondamenti della didattica

17 Giugno 2022
Corsi tra Lombardia e Sardegna per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla normativa, innovativi ed efficaci.

Per cambiare la cultura della sicurezza il management deve fare la sua parte

16 Giugno 2022
La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.

Valutare il rischio della caduta in piano: la verifica della pavimentazione

16 Giugno 2022
Un documento fornisce informazioni sulla valutazione del rischio di caduta in piano e sulle condizioni che incrementano il rischio di scivolamento. Focus sulla prima fase di un protocollo per la misura strumentale e sull’analisi della pavimentazione.

Imparare dagli errori: rischi e infortuni collegati a cisterne e autoclavi

16 Giugno 2022
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento nel comparto vinicolo. Gli infortuni nelle attività con cisterne e autoclavi e i suggerimenti per la valutazione dei rischi.

Riflessioni sulla sicurezza delle macchine: i piani di manutenzione

15 Giugno 2022
Una riflessione sul rischio macchine in azienda alla luce dei miglioramenti intervenuti sotto il profilo della sicurezza e del permanere di un alto numero di morti causati da macchine e impianti. Questa seconda parte è dedicata ai piani di manutenzione.

Qual è l’impatto sociale ed economico di infortuni e malattie professionali?

15 Giugno 2022
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia si sofferma sull’impatto sociale ed economico degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. L’importanza di adottare un sistema di misurazione condiviso.

Come fare formazione per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici?

14 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta pratici spunti di conversazione che possono essere utili per le sessioni di formazione e per gli incontri sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici.

Asseverazione MOG: quali requisiti per gli organismi paritetici asseveratori?

10 Giugno 2022
Un primo approfondimento sul tema dell’asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro e sul tema della qualificazione degli organismi paritetici. Quali requisiti per gli organismi paritetici asseveratori?

Come formare chi può essere esposto a polveri contenenti amianto?

10 Giugno 2022
Un documento sulla sicurezza nelle bonifiche da amianto si sofferma sulla formazione e addestramento dei lavoratori esposti o potenzialmente esposti a polveri contenenti amianto. Il datore di lavoro e i contenuti della formazione.

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza: a che punto siamo?

10 Giugno 2022
Due questionari e una nuova ricerca dell’Associazione AiFOS per comprendere la situazione, le prospettive e le possibilità di applicazione nelle aziende dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Subappalto: le responsabilità di cui il committente non si libera

9 Giugno 2022
Dalla mancata conoscenza del subappalto per omessa vigilanza alla mancata redazione del DUVRI: in cosa possono consistere le responsabilità del committente in caso di infortunio di un subappaltatore secondo le sentenze di Cassazione.

Luce blu e sicurezza: quali sono i rischi e i lavoratori più esposti?

9 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sull’esposizione alla luce blu e sui possibili danni oculari. Gli elementi da considerare, gli effetti sulla salute, le lampade a LED, i risultati degli studi e i lavoratori più esposti.

Effetto Covid sul manifatturiero: nel 2020 le denunce di infortunio in calo

9 Giugno 2022
A questo settore è dedicato il nuovo numero del periodico Dati Inail: la flessione registrata rispetto al 2019 è una diretta conseguenza del crollo della produzione causato dall’emergenza sanitaria.

HSE Manager: le contraddizioni tra norma legislativa e norma tecnica

8 Giugno 2022
Un contributo si sofferma sull’HSE Manager e sulle contraddizioni esistenti tra norma legislativa e norma tecnica. Le norme, i requisiti, la confusione e i paradossi professionali. A cura di Carlo Pani.

Infortuni domiciliari: la vostra abitazione è sicura?

8 Giugno 2022
Indicazioni, informazioni e una lista di controllo per verificare la sicurezza della propria casa. La definizione di incidente domestico, i principali pericoli, le domande da porsi e i cinque consigli principali.

Le novità in materia di formazione e gli strumenti per le aziende

8 Giugno 2022
Le novità previste dal decreto fisco-lavoro sulla formazione e l’atteso Accordo del 30 giugno 2022. Le soluzioni di Blumatica per migliorare la formazione, la prevenzione aziendale e la conformità alla normativa in materia di sicurezza.

Direttiva 2004/37/CE: formazione, sorveglianza e documentazione

7 Giugno 2022
Un documento si sofferma sulle novità della direttiva 2022/431 e le modifiche alla direttiva 2004/37/CE in relazione agli agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione. Formazione e sorveglianza sanitaria.

La pianificazione del lavoro outdoor e il piano di risposta al calore

7 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sul rischio microclimatico nelle lavorazioni outdoor, sulla valutazione del rischio, sulle misure di prevenzione e protezione e sugli strumenti operativi disponibili sul Portale Agenti Fisici. Il piano di risposta al calore.

Metaverso e formazione online

7 Giugno 2022
Ultimamente sentiamo spesso parlare del metaverso come la prossima scommessa tecnologica: cos'è e che effetti potrebbe avere sulla formazione?

I rischi nello smart working: incendi e campi elettromagnetici

6 Giugno 2022
Linee di indirizzo CNI sulla gestione dei rischi nelle attività in smart working: il rischio incendio e l’esposizione ai campi elettromagnetici. Gli addetti alla gestione delle emergenze, la prevenzione degli incendi e i sistemi wi-fi.

Articoli da 721 a 750 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!