Articoli per la categoria: Pubblica amministrazione

Sicurezza sul lavoro » Settori » Pubblica amministrazione

5 Maggio 2014: Impianti sportivi: gestione della sicurezza e D.Lgs. 81/2008

Un documento si sofferma sulla gestione della sicurezza negli impianti sportivi. Gli obblighi fondamentali del gestore dell’impianto, le tappe della gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e la formazione di RSPP e ASPP.

16 Aprile 2014: Interpello: l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 ai Vigili del Fuoco

Un interpello si sofferma sull'applicazione dell'art. 3 del D.Lgs. n. 81/2008 per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e sulla mancanza dei decreti di individuazione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio e all’organizzazione.

15 Aprile 2014: Interpello: l’allegato IV del Testo Unico e gli autoferrotranvieri

La risposta ad un quesito sulla predisposizione di locali di riposo e refezione, degli spogliatoi e armadi per il vestiario per il personale autoferrotranviere. Si applicano integralmente i punti 1.11 e 1.12 dell’allegato IV del D.Lgs. 81/2008.

20 Gennaio 2014: L’esposizione a campi elettromagnetici nei servizi di accesso Wi-Fi

Disponibili in rete i dati relativi alla misura dell’esposizione ai campi elettromagnetici prodotti da sistemi Wi-Fi. Secondo una ricerca i livelli di campo elettrico emessi da impianti Wi-Fi risultano di modesta entità.

13 Gennaio 2014: Rischi lavorativi e problematiche professionali degli archeologi

Promossa il 24 gennaio a Roma una giornata di studio sulle problematiche lavorative ed ambientali nei luoghi contrassegnati da scavi archeologici o consolidamenti strutturali o restauro. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.

20 Dicembre 2013: Buone prassi per le attività subacquee delle agenzie ambientali

Sono state validate le buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di carattere tecnico-scientifico con riferimento alle attività di Ispra e delle agenzie ambientali. I rischi specifici e le aree di intervento per la prevenzione.

14 Novembre 2013: Interpello: la valutazione dei rischi nelle strutture penitenziarie

La Commissione per gli interpelli risponde a un quesito sull’applicazione della normativa sulla salute e sicurezza e alla obbligatorietà del documento di valutazione dei rischi all'interno delle strutture e dei servizi penitenziari.

28 Ottobre 2013: Il datore di lavoro pubblico e la carenza di disponibilità economica

Il datore di lavoro della pubblica amministrazione anche in carenza di disponibilità economica per applicare misure di sicurezza è tenuto ad adottare interventi cautelari per eliminare le condizioni di pericolo. A cura di G. Porreca.

2 Ottobre 2013: SISTRI al via dal 1° ottobre 2013: la Circolare esplicativa

Il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una circolare di chiarimento in merito al Sistri che fornisce alcuni chiarimenti.

30 Settembre 2013: SGSL per eliminare il rischio scavi: l’esempio dei cantieri archeologici

Un intervento sottolinea che per le attività nei siti archeologici applicare i sistemi di gestione elimina il rischio negli scavi. Le specificità del sistema di gestione dei cantieri archeologici e i rischi in base alla tipologia di scavo.

6 Settembre 2013: Gli appalti, i rischi interferenti e la sicurezza dei lavoratori

Il 25 settembre si terrà a Pescara un convegno nazionale sulla sicurezza nei lavori pubblici con particolare riferimento agli appalti e al documento unico di valutazione dei rischi interferenti.

22 Novembre 2012: Il distacco di lavoratori e la sicurezza sul lavoro

Il distacco di lavoratori: come si configura e come va gestito in materia di sicurezza sul lavoro. Gli obblighi di prevenzione, formazione. Di Emilio del Bono.

19 Novembre 2012: Sulla individuazione del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

Nella pubblica amministrazione il datore di lavoro è il dirigente/funzionario avente autonomia organizzativa ai quali spettano i poteri gestionali, decisionali e di spesa e non è necessaria alcuna delega da parte dell’amministrazione. Di G. Porreca.

11 Settembre 2012: Migliorare la sicurezza sul lavoro nelle pubbliche amministrazioni

Il 28 settembre si terrà a Pescara un convegno nazionale AiFOS dedicato alla sicurezza sul lavoro nella Pubblica Amministrazione con particolare riferimento agli enti locali.

27 Ottobre 2011: Modello organizzativo e gestionale dell’attività del Medico Competente

Un progetto nella pubblica amministrazione ha migliorato la comunicazione, la coordinazione e l’efficienza del sistema di gestione della salute e della sicurezza. Gli accorgimenti più importanti, l’informatica e il continuo sviluppo di nuove tecnologie.

13 Giugno 2011: Sulla individuazione del mobbing nella pubblica amministrazione

La condotta di mobbing del datore di lavoro deve essere provata dal dipendente ed in ogni caso determinati comportamenti non possono essere qualificati come mobbing se è dimostrato che vi è una ragionevole e alternativa spiegazione. A cura di G.Porreca.

1 Ottobre 2010: Tesserino di riconoscimento per tutti i lavori in appalto e subappalto

Tessera di riconoscimento per i dipendenti di tutte le imprese esterne e lavoratori autonomi: l'obbligo dell’adozione riguarda tutti i lavori in appalto e subappalto, nelle aziende e negli enti pubblici e non solo nei cantieri. A cura di Rolando Dubini.

23 Settembre 2010: Sicurezza sul lavoro: le responsabilità nella pubblica amministrazione

Le responsabilità dei soggetti del sistema di gestione della prevenzione nella pubblica amministrazione. A cura di Anna Guardavilla.

22 Luglio 2010: PUBBLIREDAZIONALE – Nuovo corso online per la formazione degli RLS del settore Pubblica Amministrazione

Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

3 Maggio 2010: Al via PostaCertificat@: e-mail con valore legale

E’ partito il servizio gratuito di PEC del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Come dialogare via e-mail con le istituzioni centrali e locali assicurando valore legale alla corrispondenza?

1 Aprile 2010: Sistemi di gestione della sicurezza e responsabilita’ amministrativa

Due documenti in rete presentano i sistemi di gestione della sicurezza e si occupano del ruolo dei Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione alla responsabilità amministrativa disciplinata dal D.Lgs. 231/2001.

9 Settembre 2009: PUBBLIREDAZIONALE - CSAO: editoria e formazione per la sicurezza

Dal 1960 CSAO si prefigge di studiare e diffondere nel mondo del lavoro la cultura della sicurezza e il rispetto dell’ambiente, incentivando la collaborazione e lo scambio di progettualità ed esperienze fra aziende, enti pubblici ed istituzioni.

10 Ottobre 2008: Convegno a Cremona sul Testo Unico

Si terrà a Cremona il 14 ottobre il seminario di approfondimento sul D.Lgs 81/08: “Il nuovo “Testo Unico” sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: riflessi applicativi negli enti pubblici locali”. Ingresso gratuito, iscrizione entro il 13 ottobre.

4 Giugno 2008: Convegno sui riflessi della legge 123/07 nei comuni italiani

Previsto per il 5 giugno il convegno “Riforma delle norme sulla sicurezza del lavoro a partire dalla Legge 123/07. Riflessi nella realtà dei Comuni Italiani”. A cura del CUSP, presso Euro P.A. alla Fiera di Rimini.

28 Febbraio 2008: Quali le caratteristiche di un RSPP esterno nella Pubblica Amministrazione?

Il conferimento di incarico di prestazione d’opera occasionale ad un esperto esterno, in qualità di RSPP, nella Pubblica Amministrazione dopo la Finanziaria 2008. In evidenza la "particolare e comprovata" specializzazione”. A cura di Vincenza Randazzo.

25 Febbraio 2008: Sicurezza sul lavoro: sentenza di condanna del vertice politico nella pubblica amministrazione

Il sindaco di un comune è responsabile del mancato rispetto degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro allorquando non provveda ad individuare i soggetti ai quali attribuire la qualifica di datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

8 Febbraio 2008: Riparte Inform@zione, concorso di prodotti formativi per la sicurezza sul lavoro

Riparte la Rassegna Concorso Inform@zione, edizione 2008, rivolta a Enti pubblici e privati che realizzano prodotti informativi e formativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, organizzata da ISPESL, INAIL e Azienda USL di Modena.

29 Novembre 2007: Legge 123: prime applicazioni negli enti pubblici

Si svolgerà a Roma il prossimo 5 dicembre il workshop: “Legge 123/2007: prime applicazioni dell’art. 3 e dell’art. 8 negli enti pubblici” organizzato dal CNR.

13 Settembre 2007: Nuovi enti per la sicurezza sul lavoro, più sicurezza?

A Reggio Emilia costituita l'Authority provinciale per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevista dalla Legge 123/2007.

11 Luglio 2007: Linee guida per la privacy nel pubblico impiego

Il documento del Garante fornisce orientamenti per la p.a. e risponde a quesiti sull’argomento.

Articoli da 31 a 60 su 94


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!