Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Facendo strada: sicurezza nella manutenzione delle strade

Facendo strada: sicurezza nella manutenzione delle strade
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Pubblica amministrazione

20/05/2015

Manuale operativo per la gestione e la manutenzione delle strade ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori.

 
Disponibile “Facendo strada. Manuale operativo per la gestione e la manutenzione delle strade ai fini della tutela della sicurezza dei lavoratori”.
 
Con questo manuale Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si rivolge in primo luogo alle sezioni dell'azienda direttamente operative sulla strada, fornendo un supporto a tutti coloro che effettuano quotidianamente interventi di manutenzione e che, per le specifiche caratteristiche del lavoro, si trovano ad operare in condizioni reputate particolarmente rischiose.
In secondo luogo, il documento fornisce un valido supporto anche a chi ricopre il ruolo di preposto e che ha il compito di verificare il corretto svolgimento delle attività.
L'azienda, preoccupandosi di garantire a tutti i dipendenti di operare in sicurezza, ha svolto uno studio per definire i migliori criteri operativi e le procedure di sicurezza da applicare nelle tipiche situazioni lavorative ed ha quindi provveduto a formare i lavoratori sull'applicazione di tali principi.
L'idea di realizzare ora un manuale illustrato di facile consultazione vuole essere di supporto ai lavoratori, con lo scopo principale di poterlo consultare agevolmente in qualsiasi momento in caso di dubbio. L'immediatezza dell'informazione deriva dall'ausilio delle immagini e dalle brevi spiegazioni delle operazioni che vanno svolte prima, durante e al termine di ogni lavorazione.

Pubblicità
Guida sicura in DVD
Formazione sui rischi specifici di chi lavora al volante (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD
 
 
SOMMARIO
1 LA SOCIETÀ
2 INTRODUZIONE
2.1 Servizio di polizia stradale
2.2 Guida sicura
3 METODOLOGIA UTILIZZATA
4 I CANTIERI
4.1 Indicazioni generali per la scelta della segnaletica
4.2 Scelta della segnaletica in funzione del tipo di situazione
4.3 Scelta della segnaletica in funzione della distanza
4.4 Cantieri fissi
4.4.2 Gestione dei cantieri fissi
4.5 Cantieri mobili
5 PROCEDURE OPERATIVE ORDINARIE
5.1 Interventi con DECESPUGLIATORE E TAGLIAERBA
5.1.1 Caratteristiche dell’attrezzatura
5.1.2 Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare
5.1.3 Prima dell’attività
5.1.4 Durante l’attività
5.1.5 Dopo l’attività
5.2 Interventi con MOTOFALCIATRICE
5.2.1 Caratteristiche dell’attrezzatura
5.2.2 Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare
5.2.3 Prima dell’attività
5.2.4 Durante l’attività
5.2.5 Dopo l’attività
5.3 Interventi con la MOTOSEGA
5.3.1 L’attrezzatura
5.3.2 I Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare
5.3.3 Prima di iniziare
5.3.4 Durante l’attività
5.3.5 Dopo l’attività
5.4 SPARGIMENTO SALE con mezzi meccanici
5.4.1 Caratteristiche dei mezzi
5.4.2 Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare
5.4.3 Prima dell’attività
5.4.4 Durante l’attività
5.4.5 Dopo l’attività
5.5 SGOMBERO NEVE
5.5.1 Caratteristiche dei mezzi
5.5.2 Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare
5.5.3 Prima dell’attività
5.5.4 Durante l’attività
5.5.5 Dopo l’attività
6 PROCEDURE IN GALLERIA
6.1 Procedure ordinarie
6.1.1 Dispositivi di Protezione Individuale da utilizzare
6.1.2 Prima dell’attività
6.1.3 Durante l’attività
6.1.4 Alcune immagini delle attività
6.2 Operazioni in cabina elettrica per la galleria “FARA”
6.2.1 I soggetti interessati
6.2.2 Il quadro sinottico: visualizzazione stati e comandi
6.2.3 I comandi per i ventilatori
6.2.4 Sezionamento d’emergenza per cabine di trasformazione
6.2.5 Tacitazione allarmi e apertura manuale sbarre
6.3 Situazioni di emergenza e altre anomalie all’interno della galleria
6.3.1 Esempio di emergenza in galleria: un incidente stradale
7 SERVIZIO SORVEGLIANZA H24
7.1 Soggetti interessati
7.2 Squadra operativa, DPI e misure di sicurezza
7.3 Operazioni da compiere ad inizio turno
7.4 Uscita obbligatoria su itinerari alternativi
7.5 Anomalie di limitata entità sulla carreggiata
7.6 Anomalie di entità media o rilevante e/o in posizioni pericolose
7.7 Incidente stradale
7.8 Operazioni da compiere a fine turno
8 PROCEDURE DI EMERGENZA
8.1 Anomalie sulla carreggiata
8.2 Incidente stradale
9 ALLEGATI
9.1 ALLEGATO I – L’ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
9.2 ALLEGATO II – RIFERIMENTI NORMATIVI E BIBLIOGRAFICI
9.3 ALLEGATO III – MEZZI e ATTREZZATURE
9.4 ALLEGATO IV – MODULISTICA



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!