Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Settori

Sicurezza sul lavoro » Settori » 

Rischi in ufficio: l’energia elettrica e la movimentazione di carichi

10 Gennaio 2017
Un documento riporta indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza negli uffici. Focus su rischi elettrici, sulla protezione degli impianti e sulla movimentazione manuale dei carichi. Le buone prassi per evitare infortuni e malattie professionali.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

9 Gennaio 2017
Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

La sicurezza delle macchine nella lavorazione delle carni

9 Gennaio 2017
Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sui rischi nell’utilizzo delle macchine. Gli aspetti generali e la prevenzione con il tritacarne, l’insaccatrice e il trasportatore a coclea.

Sicurezza in ufficio: come usare le attrezzature di lavoro

23 Dicembre 2016
Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Le misure comportamentali relative a cadute, urti, uso di attrezzature, gestione di stampanti e fotocopiatrici, utilizzo di scale portatili e archivi compatti.

Cantieri e ponteggi in sicurezza: obblighi e redazione del PiMUS

22 Dicembre 2016
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza si sofferma sul piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi. La normativa, quando redigerlo, i compiti dei coordinatori e i contenuti minimi.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’uso dell’argano

22 Dicembre 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo degli argani nei cantieri. Gli incidenti nelle attività di movimentazione di mattoni e di sollevamento di sacchi di calce. La dinamica degli infortuni, i castelli di carico, la documentazione e la prevenzione.

Sovraccarico biomeccanico: la fabbricazione di piastrelle e utensili

21 Dicembre 2016
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di piastrelle in ceramica e di utensileria ad azionamento manuale. L’analisi dei compiti, la rilevazione dei rischi e gli interventi di prevenzione.

INAIL: dossier scuola

21 Dicembre 2016
La scuola è riconosciuta come il punto di svolta da cui partire per favorire nei ragazzi la crescita della cultura della prevenzione dei rischi, che li accompagni lungo l’arco della loro vita: i progetti dell’INAIL.

Campi elettromagnetici: l’esposizione nella fabbricazione metallurgica

20 Dicembre 2016
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi nella fabbricazione metallurgica: forni a induzione, forni ad arco e analizzatori di zolfo e carbonio.

Manutenzione dei tessili: i rischi per le attività di carico e scarico

20 Dicembre 2016
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Focus su rischi e prevenzione nell’attività di accettazione e spedizione: rampe, pedane, carrelli, carico e trasporto.

Cassazione: la presenza in cantiere del coordinatore per l’esecuzione

19 Dicembre 2016
Pur non essendoci in capo al CSE l’obbligo di una presenza continua in cantiere lo stesso deve garantire un controllo puntuale nei momenti più critici quali l’avvicendarsi di più imprese e lo svolgimento delle fasi più delicate. A cura di Gerardo Porreca.

Il rischio chimico nel comparto della lavorazione del legno

19 Dicembre 2016
Un questionario di autovalutazione per il comparto della lavorazione del legno riporta alcune check list sul rischio chimico e cancerogeno. Un elenco di consigli per l’uso corretto e lo stoccaggio delle sostanze e dei preparati pericolosi.

Le immagini dell’insicurezza

16 Dicembre 2016
Attività promiscue sul marciapiede.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non

13 Dicembre 2016
In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

La partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

9 Dicembre 2016
Un intervento si sofferma su un progetto di sicurezza partecipata e riporta le criticità, i casi studio, gli obiettivi, gli elementi di indagine, i video e i contenuti emersi nella fase di ascolto e coinvolgimento dei lavoratori.

Industrie meccaniche: i rischi chimici nell'attività di alesatura

9 Dicembre 2016
Il profilo di rischio dell’addetto all’alesatura nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio e le sostanze utilizzate e sviluppate nel processo lavorativo. Focus sul rischio chimico e sulle misure di prevenzione generali e specifiche.

Luoghi di lavoro: pavimenti, servizi igienici, illuminazione e aerazione

6 Dicembre 2016
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui requisiti dei luoghi di lavoro: pavimenti, pareti, servizi igienici, illuminazione e aerazione naturale e artificiale.

Lavori in quota: i criteri di scelta dei sistemi anticaduta

6 Dicembre 2016
Un intervento si sofferma sui rischi di caduta nei lavori in quota e riporta indicazioni sulla scelta e selezione dei sistemi e dispositivi anticaduta. Dispositivi di arresto caduta, linee di ancoraggio orizzontali, imbracature per il corpo, cinture e cor

Prevenire gli infortuni nell’uso di molatrice fissa e rettificatrice

6 Dicembre 2016
Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sulla molatrice fissa e sulla rettificatrice. I principali elementi di pericolo e le azioni per la sicurezza e l’igiene del lavoro.

Lavanderie in sicurezza: rischio chimico e rischio macchina

5 Dicembre 2016
Sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Focus sulla fase di lavaggio, pulitura e smacchiatura e sulla manipolazione delle sostanze pericolose.

L’applicazione del DLgs 81/08 ai lavori relativi agli allacciamenti del gas

1 Dicembre 2016
Per l’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori ci si può trovare di fronte a due differenti regimi ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro del personale impegnato e di terzi. Di Carmelo G. Catanoso.

La tutela della salute e sicurezza nella lavorazione delle carni

1 Dicembre 2016
Un manuale si sofferma sulla salute e sicurezza nella lavorazione delle carni. Focus sui rischi per la salute: movimenti ripetitivi, movimentazione manuale di carichi, microclima sfavorevole, agenti biologici e rischio da rumore. 

Sovraccarico degli arti: fabbricazione calzature e lavorazione tessuti

30 Novembre 2016
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella fabbricazione di calzature e nel finissaggio dei tessili. La tranciatura delle pelli e la cucitura di pezze in lana. I fattori di rischio e la prevenzione.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi in un aeroporto

30 Novembre 2016
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione in un aeroporto e su tre apparecchi: radar, radiofaro non direzionale e apparato misuratore di distanza.

Rischio chimico: incontro tra normativa di prodotto e sociale

29 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sull’applicazione dei Regolamenti REACH e CLP e sull’integrazione tra normativa di prodotto e normativa sociale nei luoghi di lavoro. Focus su alcuni obblighi e strumenti nuovi per la gestione del rischio chimico.

Come prevenire gli infortuni nell’uso dei carrelli elevatori

28 Novembre 2016
Indicazioni per la prevenzione nell’uso dei carrelli elevatori nel comparto metalmeccanico. I rischi infortunistici, di ribaltamento, di investimento, di caduta materiale, di esplosione e di inalazione gas o fumi di scarico.

Stress lavoro correlato nel settore sanità

28 Novembre 2016
Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore sanità: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio.

Sulla gestione dell’invecchiamento e sui lavori usuranti e gravosi

25 Novembre 2016
Per lavorare più a lungo è necessario lavorare meglio e con condizioni di lavoro appropriate. Parliamo di invecchiamento e di lavori usuranti e gravosi con Patrizia Serranti, Rinaldo Ghersi, Antonella Raspadori, Giuliano Cazzola e Patrizia Maestri.

Imparare dagli errori: gli infortuni che possono avvenire in ufficio

24 Novembre 2016
Esempi di infortuni possibili correlati ad attività svolte negli uffici. Le situazioni rischiose per gli operatori, le principali cause di cadute e urti, la tutela della salute, le misure di prevenzione e l’organizzazione di lavoro.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro

23 Novembre 2016
Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

Articoli da 1651 a 1680 su 7281

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!