Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Industria siderurgica, lavorazione metalli

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria siderurgica, lavorazione metalli

Sistemi di gestione e modelli organizzativi: principi e applicazioni

15 Gennaio 2013
Un seminario affronta le tematiche dei sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro e dei modelli organizzativi anche dal punto di vista applicativo. Lo standard OHSAS 18001, il monitoraggio dei sistemi SGSL e le responsabilità amministrative.

Il rischio chimico e cancerogeno della saldatura di metalli

15 Gennaio 2013
Il vademecum della Regione Lombardia per la sicurezza delle attività di saldatura metalli affronta le conseguenze e la prevenzione del rischio chimico e cancerogeno. Valutazione dei rischi, ventilazione generale e aspirazione localizzata.

La tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel taglio al plasma

12 Dicembre 2012
Un manuale mette in rilievo i principali rischi e le idonee misure di prevenzione nelle attività di taglio ad arco plasma. Il rischio di incendi e esplosioni, i rischi elettrici, le scintille e il rischio ustioni, le bombole e l’inalazione di fumi e gas.

Infortunio Thyssenkrupp: indicazioni per la prevenzione

27 Novembre 2012
Disponibile sul sito Dors la storia dell’infortunio Thyssenkrupp con le indicazioni per la prevenzione: cosa si poteva fare per prevenire l’incendio della linea 5?

Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle attività di saldatura

15 Novembre 2012
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di saldatura metalli. Focus sui rischi per la sicurezza: attrezzature, ambiente di lavoro e movimentazione dei carichi.

La sentenza Thyssenkrupp e le conseguenze sulla prevenzione

12 Settembre 2012
La sentenza Thyssen imprime una svolta alla prassi della responsabilità penale in materia di infortuni sul lavoro. Indicazioni e critiche sulle conseguenze di questa svolta in merito al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Emissioni nocive a Taranto: la perizia che mette alle strette l’Ilva

29 Marzo 2012
Domani al tribunale di Taranto si discute la maxi perizia sulle emissioni nocive emesse dallo stabilimento siderurgico che, secondo la perizia, causano 90 morti all’anno. Il gip Todisco potrebbe chiedere il sequestro degli impianti. Di Enzo Di Frenna.

Prevenzione e cause della mancata efficacia degli ancoraggi

5 Dicembre 2011
I rischi prevalenti relativi alla mancata efficacia dei sistemi di ancoraggio: cedimento e rottura, sfilamento e deformazione, corrosione, danneggiamento dovuto agli effetti di un incendio e decadimento delle caratteristiche meccaniche nel tempo.

Idoneità dei modelli 231 e sentenza Thyssen

22 Novembre 2011
Le caratteristiche del modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 e degli organismi di vigilanza alla luce della sentenza Thyssen. Di Rolando Dubini.

L’Organismo di Vigilanza 231: legge di stabilità e sentenza Thyssen

17 Novembre 2011
Quando il controllore coincide con il controllato. Analisi delle novità normative e giurisprudenziali a seguito dell’approvazione della legge di stabilità e del deposito delle motivazioni della sentenza sul caso ThyssenKrupp. A cura di Anna Guardavilla.

La lavorazione del ferro e la carpenteria nei cantieri edili

27 Luglio 2011
Liste di controllo e schede per la sicurezza relative ad attività specifiche eseguite in cantiere: la lavorazione del ferro e la carpenteria. I rischi, i dispositivi di protezione, le istruzioni per gli addetti e le misure di prevenzione.

Sentenza Thyssen: dolo eventuale e sicurezza sul lavoro

8 Giugno 2011
Alcune note a margine del caso Thyssen affrontano alcuni temi importanti in relazione alla sentenza. Le imputazioni, il dolo eventuale, il particolare lavoro di indagine, le responsabilità individuali e dell’impresa.

Una campagna per il riconoscimento delle malattie professionali

26 Maggio 2011
La Fiom Cgil ha avviato una campagna per la prevenzione e il riconoscimento delle patologie da lavoro, in particolare quelle muscolo scheletriche. Le attività informative e l’invio di specifiche richieste alle direzioni delle aziende metalmeccaniche.

Sicurezza sul lavoro. L'esperienza della sentenza Thyssen

23 Maggio 2011
Si terrà il 27 maggio ad Ancona il convegno gratuito “Responsabilità organizzazione e diritto fase due: sicurezza sul lavoro. L'esperienza della sentenza Thyssen.”

Imparare dagli errori: errori di manovra con gru e autogru

3 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: esempi di incidenti correlati a errori di manovra e a errori procedurali nell’uso di gru e autogru. Le dinamiche degli infortuni, gli spazi di lavoro inadeguati e la sosta in zone pericolose.

Infortuni domestici: i rischi degli utensili e attrezzi da cucina

3 Maggio 2011
Raccomandazioni di sicurezza per gli utensili e i piccoli elettrodomestici da cucina. Frullatori a bicchiere, frullatori a immersione, sbattitori, pentole a pressione, ferri da stiro, generatori di vapore, utensili da taglio.

Conseguenze presenti e future della sentenza Thyssen

28 Aprile 2011
Un intervista di PuntoSicuro al magistrato Bruno Giordano per far luce sugli aspetti che rendono importante la sentenza del Tribunale di Torino in merito all’incendio alla Thyssenkrupp di Torino.

La vignetta di PuntoSicuro

21 Aprile 2011
ThyssenKrupp condannata.

Un verdetto storico nella sicurezza

19 Aprile 2011
Una sentenza esemplare per il rogo della Thyssen di Torino che apre la strada ad una nuova consapevolezza per la sicurezza sul lavoro. A cura di Rocco Vitale.

La sentenza storica per l’incendio alla ThyssenKrupp di Torino

18 Aprile 2011
Una sentenza importante che accoglie l’ipotesi dei pubblici ministeri di omicidio volontario con dolo eventuale riguardo ai sette morti di Torino. Le condanne, le sanzioni, i risarcimenti, le carenze della valutazione dei rischi e i primi commenti.

Priorità dei dispositivi di protezione collettiva su quelli individuali

28 Marzo 2011
L’uso dei dispositivi di protezione collettiva è prioritario rispetto a quello di protezione individuale. Il mancato uso di un DPC costituisce colpa nel caso di un infortunio sul lavoro collegato all’utilizzo di un DPI inadeguato. A cura di G. Porreca.

Giulia e gli elettrodomestici: la prevenzione negli anni ’70

23 Marzo 2011
Uno sguardo sulle politiche del passato per contenere il fenomeno degli infortuni domestici: un disco prodotto nel 1970 dall’Ente Nazionale Prevenzione Infortuni e distribuito nelle scuole.

Imparare dagli errori: incidente nel travaso di acido cloridrico

8 Marzo 2011
Il resoconto di un sopralluogo della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro in relazione alla morte di un operaio per intossicazione da idrogeno solforato. La dinamica e l’analisi dell’incidente.

Imparare dagli errori: incidenti con sega circolare e a nastro

18 Gennaio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di sega circolare e sega a nastro. Taglio di un blocco di poliuretano, di putrelle in ferro e di assi di legno. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

Thyssen: omicidio volontario e strategia per influenzare il processo

15 Dicembre 2010
Le accuse al processo per l’incendio che uccise 7 operai: omicidio volontario con dolo eventuale per l’amministratore delegato, omicidio colposo con colpa cosciente per cinque dirigenti e per il consulente della valutazione dei rischi.

I rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti

25 Giugno 2010
La Legge della Regione Piemonte sui rischi da esposizione a radiazioni ionizzanti: modalità di controllo, vigilanza della radioattività e delle radiazioni ionizzanti in genere. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Sicurezza e prevenzione nella revisione delle bombole

18 Giugno 2010
Una guida sui principali aspetti della sicurezza nella revisione periodica e nel controllo delle bombole di gas. La rimozione della valvola, l’ispezione, le procedure di lavoro e le bombole di acetilene.

Bombole di anidride carbonica: i rischi e la prevenzione

3 Giugno 2010
Un documento riporta le riporta le raccomandazioni per il riempimento sicuro di bombole e pacchi di bombole di anidride carbonica. I problemi della corrosione interna e del sovrariempimento. Le misure di prevenzione dei rischi.

Sicurezza e tutela della salute nel settore della cura dei tessuti

14 Aprile 2010
Indicazioni per la sicurezza e salute del personale addetto alla cura dei tessuti: accettazione e spedizione capi, lavaggio e pulitura, lavori di finitura, smacchiatura, stiratura,… I rischi e le misure di prevenzione attuabili nelle aziende del settore.

La cancerogenicita' degli agenti chimici e le professioni piu' a rischio

22 Febbraio 2010
Un documento raccoglie i risultati preliminari della rivalutazione del potere cancerogeno di composti chimici, miscele complesse e esposizioni professionali. Le esposizioni a benzene, formaldeide, fuliggine, pece. Fonderie e cantieri edili.

Articoli da 121 a 150 su 174

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!