Articoli per la categoria: Commercio

Sicurezza sul lavoro » Settori » Commercio

14 Settembre 2016: Una nuova ed efficace formazione online per i rischi specifici

Finalmente disponibili i nuovi corsi in modalità e-learning, garantiti dall’alto livello qualitativo dei prodotti di Mega Italia Media, per la formazione generale e specifica nelle aziende a basso rischio.

15 Giugno 2016: Stress lavoro correlato nel settore commercio e GDO

Disponibile una scheda della Regione Lombardia per la valutazione del rischio stress lavoro correlato nel settore commercio e Grande Distribuzione Organizzata: fattori di rischio e misure di prevenzione del rischio

11 Novembre 2015: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni ed adeguati alle attività svolte.

3 Luglio 2015: Le immagini dell’insicurezza

In esposizione.

8 Giugno 2015: Grande distribuzione: valutazione del rischio e movimentazione manuale

Informazioni per la prevenzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nella grande distribuzione organizzata. Progettazione ergonomica, movimentazione delle angurie, valutazione del rischio e condizioni ideali per la movimentazione manuale.

23 Marzo 2015: IntERA: cinque software per la valutazione del rischio ergonomico

Un pacchetto software per la valutazione ergonomica delle attività lavorative che caratterizzano 5 diversi comparti produttivi: industria alimentare, abbigliamento e pelletteria, produzione agricola, GDO, uffici.

13 Febbraio 2015: Il rischio di sovraccarico nel commercio all’ingrosso e al dettaglio

Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori per grandi magazzini e discount all’ingrosso e al dettaglio. Il lavoro della cassiera in un ipermercato all’ingrosso e degli addetti alla cassa nel commercio al dettaglio.

4 Dicembre 2014: Grande distribuzione: misure di prevenzione tecniche e organizzative

Disponibile in rete un documento con le misure di prevenzione tecniche, organizzative e procedurali che possono essere adottate nella grande distribuzione organizzata. Soluzioni per le merci in arrivo, per i banchi, i reparti, gli scaffali e le casse.

27 Giugno 2014: Movimentazione manuale: soluzioni operative per la grande distribuzione

Un intervento presenta le indicazioni operative per l’identificazione dei rischi MMC negli ambienti di lavoro della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO). Gli obiettivi della pubblicazione, i processi di lavoro e il contesto normativo.

12 Maggio 2014: Grande distribuzione: prevenzione delle malattie muscolo scheletriche

Se la normativa italiana da anni detta regole esplicite sulla progettazione ergonomica, in realtà persistono ancora concezioni arcaiche del lavoro. I risultati di alcuni controlli in Emilia Romagna per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche.

10 Marzo 2014: Sull’installazione di un impianto audiovisivo di controllo dei lavoratori

L’installazione di telecamere puntate direttamente sul personale effettuata senza autorizzazione della DTL o accordo con le rappresentanze sindacali comporta la responsabilità penale del datore di lavoro anche se sono spente. A cura di G. Porreca.

25 Ottobre 2013: Movimentazione e movimenti ripetitivi nella distribuzione alimentare

Indicazioni per la valutazione dei rischi nel settore della grande distribuzione con particolare riferimento ai rischi da MMC, traino spinta e movimenti ripetitivi. Il processo di valutazione, le misure gestionali e gli interventi tecnici.

1 Luglio 2013: Piano Mirato di Prevenzione per la valutazione del rischio stress

Il Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato alla luce delle linee di indirizzo della Regione Lombardia. Focus sullo stress nella grande distribuzione organizzata.

26 Marzo 2013: Storie di infortunio: aria pesante al centro commerciale

Sedici lavoratori di una grande catena commerciale sono stati vittime di un’intossicazione da monossido di carbonio: i fumi sono entrati nell’impianto di distribuzione dell’aria calda nei locali aperti al pubblico.

20 Settembre 2012: Come ridurre i rischi lavorativi nel settore del commercio

Informazioni per la prevenzione dei rischi nelle diverse attività che gli operatori svolgono all’interno dei negozi. Principali fattori di rischio, procedure e misure preventive, formazione, informazione e addestramento dei lavoratori.

18 Luglio 2012: Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

29 Maggio 2012: Lavorare in sicurezza nei depositi: i rischi e le misure di prevenzione

Una scheda tecnica si occupa della sicurezza degli addetti che operano all’interno dei locali di deposito. I fattori di rischio, i metodi di immagazzinamento, l’uso dei mezzi di sollevamento, la movimentazione manuale e le misure di prevenzione.

25 Ottobre 2011: Salute e sicurezza sul lavoro di fronte alla globalizzazione

Elementi di riflessione sul ruolo della globalizzazione nella sanità pubblica con particolare riferimento alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli obiettivi di un programma di lavoro su salute e sicurezza dei lavoratori anche nei contesti poveri.

22 Agosto 2011: Regolamento CLP: classificazione e notifica delle sostanze

Aspetti tecnici dell’applicazione del regolamento CLP: il reperimento dell’informazione ai fini della classificazione e le modalità di notifica. L’autoclassificazione, l’inventario delle classificazioni e le fasi preparatorie della notifica.

13 Luglio 2011: Criticità e aspetti positivi dell’applicazione del regolamento CLP

Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.

1 Luglio 2011: Rifiuti, emissioni e scarichi idrici: cosa cambia per le aziende

Le modifiche normative del 2010 in merito ad alcune importanti tematiche ambientali. Le norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera, un piano regionale di tutela delle acque e le novità nella gestione dei rifiuti.

4 Aprile 2011: Temperature da rispettare per i prodotti alimentari

In relazione al “pacchetto igiene”, alcune tabelle riassumono le temperature dei prodotti alimentari deperibili refrigerati, congelati e surgelati da rispettare durante le fasi di magazzinaggio, trasporto ed esposizione in vendita.

10 Marzo 2011: SISTRI: modifiche nelle comunicazioni annuali e nuove guide

Gestione dei rifiuti: due circolari introducono modifiche negli obblighi di comunicazione annuale e nella gestione del parco autoveicoli sottoposti al sistema SISTRI. Pubblicati guide aggiornate per produttori, trasportatori, recuperatori e smaltitori.

26 Gennaio 2011: Gli incidenti stradali in orario di lavoro: i dati e la prevenzione

La gravità e le dimensioni del fenomeno degli incidenti stradali che avvengono in orario di lavoro. I dati sugli infortuni, i comparti lavorativi più esposti al rischio, le cause degli infortuni e il sistema di sicurezza aziendale.

8 Ottobre 2010: La sicurezza sul lavoro in mostra nei centri commerciali

Curiosità, stupore e interesse tra i visitatori di un grande centro commerciale per l’insolita presenza della mostra fotografica itinerante “NO! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro”, a cura di Anmil e Inail. Le prossime tappe in Italia.

10 Settembre 2010: Microimprese: le lacune nella prevenzione

Le difficoltà della prevenzione e della gestione della sicurezza nelle microimprese. L’analisi del fenomeno infortunistico, i settori più a rischio, le criticità riscontrate nelle politiche di prevenzione delle aziende.

30 Agosto 2010: PUBBLIREDAZIONALE – Nuovo corso online per la formazione degli RLS del settore COMMERCIO

Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore COMMERCIO

30 Luglio 2010: Microimprese e Testo Unico: agevolazioni e semplificazioni

Prevenzione e gestione della sicurezza nelle microimprese alla luce del Testo Unico. La valutazione dei rischi, l’autocertificazione, la riunione periodica, la formazione, i finanziamenti e le agevolazioni disponibili.

23 Luglio 2010: Testo Unico e microimprese: la convenienza della prevenzione

Disponibili gli atti di un seminario relativi alla prevenzione nelle microimprese alla luce del Testo Unico. I costi della mancata prevenzione, i finanziamenti, le semplificazioni normative e i vantaggi di una buona gestione della sicurezza.

1 Giugno 2010: Expo SicuraMente 2010: consuntivo di tre giorni intensi di lavoro

La quarta edizione della rassegna dedicata alla sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata da Aifos, Fiera di Brescia e Camera di Commercio di Brescia, ha chiuso con soddisfazione dei molti visitatori che hanno partecipato agli incontri.

«« « 1 2 3 4 » »»

Articoli da 1 a 30 su 113