Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Agricoltura

Sicurezza sul lavoro » Settori » Agricoltura

Linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di biogas

30 Luglio 2014
Approvate dalla Regione Lombardia le linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento alla produzione di energia elettrica da biogas. Focus sulla fase di gestione ed esercizio.

Le principali novità del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro

29 Luglio 2014
Un approfondimento sulle più recenti modifiche e precisazioni relative al D.Lgs. 81/2008: attrezzature, segnaletica, sorveglianza sanitaria, ambienti inquinati o confinati e formazione. Una raccolta di interpelli. A cura dell’ing. Fabio Lilliu.

Le nuove linee guida transitorie dell’ECHA sui biocidi

29 Luglio 2014
Sono stati prodotti dall’ECHA tre nuovi documenti di orientamento transitorio sui prodotti biocidi. Sono stati discussi e presentati dai gruppi di lavoro del comitato sui biocidi (BPC).

Piccole e micro imprese: disponibili 30 milioni per la sicurezza

23 Luglio 2014
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per la richiesta dei finanziamenti relativi alle aziende dei settori edile, agricolo e dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. 30 milioni alle piccole imprese per progetti di innovazione tecnologica.

Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura

18 Luglio 2014
Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

Adeguamento delle macchine agricole

17 Luglio 2014
Disponibile dall’INAIL un nuovo documento sull’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V al D.Lgs. 81/08.

Lavoratori musulmani: tutelarsi al meglio durante il Ramadan

10 Luglio 2014
Una pubblicazione Inail propone una serie di indicazioni in materia di prevenzione per evitare il possibile incremento dei rischi di infortunio legato a caldo e fatica durante il digiuno del Ramadan.

Agricoltura: le informazioni per lavorare in sicurezza

7 Luglio 2014
Un manuale fornisce per il comparto agricolo indicazioni concrete operative per semplificare i diversi obblighi e i requisiti di sicurezza, di igiene e di salute dell’azienda agricola. I dati degli infortuni in Veneto e la sicurezza delle macchine.

Abilitazione attrezzature: problemi, validità e formazione pregressa

26 Giugno 2014
Accordo concernente l’individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: problemi interpretativi, validità dell'abilitazione, formazione pregressa, settore agricolo e differimenti dei termini.

Un convegno sulla gestione della sicurezza nel comparto zootecnico

20 Giugno 2014
Il 10 luglio si terrà a Codroipo (UD) il convegno nazionale “La gestione della Sicurezza nel comparto zootecnico. Dalla valutazione del rischio alla movimentazione degli animali e a processi di ricerca innovativi applicati al comparto”.

Reach: regolamento biocidi e PIC

9 Giugno 2014
Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).

Rischi di sovraccarico nei vivai di piante e nell’allevamento di pesci

28 Maggio 2014
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in diverse attività: nella potatura, rinvaso manuale e raccolta di piante ornamentali e nell’acquacoltura. L’analisi dei rischi e le misure di prevenzione.

Un accordo per la formazione sulla salute e sicurezza in agricoltura

14 Maggio 2014
Siglato un nuovo accordo, denominato "Green Safety", relativo al progetto di formazione sulla salute e sicurezza in ambito agricolo e finalizzato allo svolgimento di attività di formazione specifica.

L’articolo 2087 del codice civile e gli obblighi del datore di lavoro

12 Maggio 2014
Il datore di lavoro è obbligato non solo al rispetto delle misure imposte da leggi e regolamenti in materia di salute e sicurezza, ma anche all’adozione di tutte le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica del lavoratore. A cura di G. Porreca.

Nuove possibilità per la valutazione del rischio biomeccanico

7 Maggio 2014
Indicazioni e riflessioni relative ad alcuni rischi occupazionali in agricoltura con particolare riferimento al rischio di sovraccarico biomeccanico. La movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi, le posture incongrue e la normativa.

Il piano nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

5 Maggio 2014
È stato adottato con decreto del Ministero delle politiche agricole di concerto con i Ministri dell'Ambiente e della Salute il nuovo piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Gli obiettivi e le azioni previste dal piano.

La gestione della sicurezza nel settore forestale

14 Aprile 2014
Un documento affronta lo studio della sicurezza nel settore edile-forestale, caratterizzato da gravità degli indici infortunistici e dalla presenza di problematiche tipiche dei cantieri edili e dei cantieri forestali.

I rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci

9 Aprile 2014
Un seminario si sofferma sui prodotti fitosanitari e riporta i principali rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci. L’intervallo di sicurezza, i contenuti delle schede di sicurezza e delle etichette.

I rischi professionali nell’attività degli addetti alla viticoltura

7 Aprile 2014
Un seminario si sofferma sull’esposizione al rischio chimico, biomeccanico e da radiazioni solari ultraviolette nella viticoltura. Le malattie muscoloscheletriche, il lavoro outdoor e i rischi di esposizione a fitosanitari.

Il rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura

2 Aprile 2014
Un seminario ha affrontato il tema della prevenzione e gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico in agricoltura e edilizia. Focus sulle attività di potatura e sulla valutazione del rischio ad esposizioni tipiche dei lavori agricoli.

Rischio elettrico: linee elettriche, quadri di cantiere e locali batterie

14 Febbraio 2014
Un vademecum si sofferma sul rischio elettrico e il rischio di esplosione in ambito lavorativo. La distanza dalle linee elettriche non protette, i quadri elettrici da cantiere, il rischio esplosione nei locali batterie e le polveri combustibili.

Rischio da posture e movimenti ripetitivi nel comparto florovivaistico

14 Febbraio 2014
Un intervento si sofferma sui disturbi dell’arto superiore e sui rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico con riferimento ad attività di confezionamento di rose. La valutazione del rischio da movimenti ripetitivi e le misure preventive.

Imparare dagli errori: incidenti e sicurezza nel lavoro con i cavalli

13 Febbraio 2014
Esempi di infortuni correlati alla pratica equina, ad attività di allevamento e riproduzione dei cavalli, ad attività di preparazione dell’alimentazione degli animali. Le dinamiche degli incidenti e le procedure per avvicinarsi ad un cavallo.

Macchine marcate CE: criticità e studio delle possibili soluzioni

12 Febbraio 2014
Disponibili gli atti del 7° Rapporto sull'attività di Accertamento Tecnico svolta nell'ambito della Sorveglianza del Mercato riguardante le macchine marcate CE: adeguamento a livelli minimi di sicurezza e miglioramento tecnologico.

Le immagini dell’insicurezza

31 Gennaio 2014
Effetto vino: sul tino!

Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto vinicolo

30 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati ad attività nel comparto vinicolo. Il convogliamento delle vinacce dalla tramoggia alla coclea, l’investimento su strada interna all’azienda, il rischio chimico correlato alla fermentazione e all’imbottigliamento.

Agricoltura sicura: circolazione macchine agricole

29 Gennaio 2014
Il 13 Febbraio 2014 si terrà in provincia di Bergamo un convegno gratuito dedicato all’agricoltura e in particolare alla circolazione delle macchine agricole.

Chiarimenti sul differimento per l’abilitazione alle macchine agricole

16 Gennaio 2014
Una circolare del Ministero del Lavoro si sofferma sull'applicazione dell'Accordo del 22 febbraio 2012 in relazione al differimento del termine per l’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole.

Imparare dagli errori: i caricatori e la mancanza di protezioni

28 Novembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: i ribaltamenti delle macchine e la mancanza di protezioni adeguate. Le dinamiche degli incidenti, le cinture di sicurezza e le cabine ROPS e/o FOPS.

I quesiti sul decreto 81: le macchine agricole e il decreto del fare

27 Novembre 2013
Quesiti sul differimento al 22 marzo 2015 del termine per l’entrata in vigore dell'obbligo dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole. Le differenze tra macchine agricole e macchine operatrici. Di Rolando Dubini.

Articoli da 211 a 240 su 482

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!