Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Agricoltura

Sicurezza sul lavoro » Settori » Agricoltura

Imparare dagli errori: quando basta un attimo di distrazione

21 Aprile 2009
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il contatto accidentale con la lama in rotazione della sega e l’uscita di strada di un trattore agricolo. Quando a determinare l’incidente concorre anche la distrazione.

Rischi e prevenzione nel comparto agricolo

21 Aprile 2009
Disponibile un prodotto multimediale dell’Inail destinato alla prevenzione degli infortuni in agricoltura con particolare riferimento alle colture arboree, alla zootecnia, alle colture sul campo e al lavoro in serra.

L’efficacia degli interventi per la prevenzione degli infortuni

3 Marzo 2009
EBP e lavoro: disponibile on line un dossier dedicato all’efficacia degli interventi per la prevenzione: edilizia, agricoltura e sanità i settori più trattati dalla letteratura. Le indicazioni delle buone pratiche più efficaci.

D.Lgs. 81/08 e dispositivi di protezione nei trattori

14 Gennaio 2009
Disponibili on line le linee guida, aggiornate al decreto 81, relative all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali e ai sistemi di ritenzione del conducente.

Rapporti Regionali INAIL 2007: in Basilicata scendono gli infortuni

29 Dicembre 2008
Scendono gli infortuni in Basilicata, ma pesa ancora la piaga del lavoro nero. In agricoltura i casi più gravi: 90 al giorno, di cui 4 con invalidità permanente. Nell’industria e nei servizi preoccupa, invece, l’aumento degli incidenti mortali.

Imparare dagli errori: l'imprevedibilita' degli animali

16 Dicembre 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nel comparto agricolo dovuti al comportamento imprevedibile degli animali. Le misure di sicurezza per la loro movimentazione.

La sicurezza nel lavoro agricolo

28 Novembre 2008
Consultabile on line il CD "La sicurezza nel lavoro agricolo” della regione Emilia-Romagna: come migliorare la sicurezza nel settore agricolo? Come integrare i dispositivi di sicurezza sui vecchi trattori e adeguarli alla conformità della legge?

Le immagini dell'insicurezza: il rischio strada

20 Novembre 2008
Le immagini di alcuni operatori addetti alla manutenzione del verde che lavorano senza prendere le dovute precauzioni.

Imparare dagli errori: ancora sui giovani, la formazione e il Testo Unico

18 Novembre 2008
Dall’archivio Ispesl Infor.mo. prendiamo ancora esempi di incidenti a giovani lavoratori. Un operaio, non formato adeguatamente, perde una mano in un impianto di miscelazione di mangimi di cui non conosce il funzionamento.

Nuova normativa europea sui residui di pesticidi negli alimenti

11 Novembre 2008
Fitofarmaci (LMR): fissati su scala comunitaria i livelli massimi di residui per i prodotti animali e vegetali destinati all’alimentazione. Maggior tutela per i consumatori grazie al Regolamento 396/2005/CE e successive modifiche.

Sicurezza in agricoltura: gli atti del Gasforum

24 Ottobre 2008
Disponibili on line gli atti del Forum Mondiale per la sicurezza in Agricoltura: sicurezza delle macchine, prevenzione nel comparto agroforestale, la certificazione in Europa, sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale.

Assegnati i premi della rassegna/concorso Inform@zione 2008

10 Ottobre 2008
Durante la manifestazione Ambiente Lavoro Convention sono stati assegnati i premi per i materiali giudicati più significativi nell'ambito della sicurezza sul lavoro, un modo di valorizzare e migliorare i processi di informazione e formazione in Italia.

Nuove schede per i dispositivi di protezione nei trattori

9 Settembre 2008
Aggiornate le linee guida relative all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali. L’adeguamento ai requisiti di sicurezza per tre nuovi modelli di trattori a cingoli e a ruote a carreggiata.

La situazione degli infortuni nel comparto agricolo

3 Settembre 2008
L'Inail pubblica i dati relativi alla situazione infortunistica nel settore agricolo, con particolare riferimento al florovivaismo e all’uso dei fitofarmaci. Confermato anche nel 2007 il trend decrescente degli infortuni sul lavoro.

Convegno a Bergamo: il Testo Unico nel settore agricolo

2 Settembre 2008
Previsto il 5 settembre a Bergamo in occasione della fiera di S.Alessandro il convegno "Le nuove norme del Testo Unico sulla sicurezza applicate al settore agricolo". Partecipazione gratuita previa prenotazione.

Sicurezza sul lavoro: contributi alle imprese agricole di Vicenza

1 Agosto 2008
Un bando di finanziamento della CCIAA per sostenere le imprese agricole che intendano migliorare la sicurezza sul lavoro della propria azienda, usufruendo di consulenze specialistiche.

Imparare dagli errori: incidenti nel comparto agricolo

10 Luglio 2008
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: procedure di lavoro errate e sottovalutazione del rischio nell’uso di un trattore. Raccontare vicende vere relative a infortuni può aiutare a sensibilizzare sui rischi relativi ad ogni attività lavorativa.

Consigli per difendere i lavoratori dall’ozono

7 Luglio 2008
Informazioni, conseguenze e misure di protezione dall’ozono in ambito lavorativo. I più colpiti: operai dei cantieri, agricoltori e chiunque svolga un lavoro all’aria aperta. A rischio anche i luoghi di lavoro dove si creano emissioni di ozono.

Documenti di informazione sui rischi del lavoro in agricoltura

8 Maggio 2008
"Gli infortuni in agricoltura: analisi dei rischi e prevenzione": su questo tema sono stati pubblicati dall’ASL di Bergamo numerosi documenti: zootecnia, florovivaismo, orticoltura cerealicoltura e molti altri temi.

Un nuovo manuale di igiene e sicurezza del lavoro in agricoltura e zootecnia

31 Marzo 2008
L’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo ha reso disponibile on line il “Manuale di Igiene e Sicurezza del Lavoro in Agricoltura e Zootecnia”.

Adeguamento dei trattori agricoli o forestali: le cinture di sicurezza

18 Marzo 2008
Nuovo aggiornamento delle Linee Guida Ispesl sull'adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l'uso delle attrezzature di lavoro. La nuova sezione è dedicata all'installazione delle cinture di sicurezza.

“Una stagione all’inferno”: sfruttamento e condizioni di vita dei lavoratori stranieri in Italia

4 Febbraio 2008
Medici Senza Frontiere ha presentato un rapporto che descrive le condizioni di salute, vita e lavoro degli stranieri impiegati in agricoltura nelle regioni del Sud Italia. Senza contratti, protezioni e acqua: il terzo mondo è sotto casa nostra.

Una legge regionale per la sicurezza degli imprenditori agricoli

14 Gennaio 2008
La regione Toscana, per diminuire i rischi delle attività agricolo-forestale, ha emanato norme di sicurezza che si applicano ai lavoratori autonomi.

In auto non si arriva a Kyoto

24 Dicembre 2007
Italia: seconda, dopo gli Usa, per numero di veicoli per abitante. Piemonte: regione italiana con i migliori indicatori di gestione della qualità dell’aria. Questi alcuni dati dell’annuario ambientale 2007 dell’APAT.

Sconti sull’assicurazione Inail per le “imprese agricole sicure”

30 Novembre 2007
Una riduzione massima del 20% dei contributi per l'assicurazione dei lavoratori agricoli è prevista nel disegno di legge attuativo del Protocollo sul Welfare approvato ieri dalla Camera.

Incentivi per le aziende agricole che investono in sicurezza

25 Settembre 2007
Lo prevede il protocollo di intesa, per l’emersione del lavoro nero, siglato dai Ministeri del Lavoro e dell’Agricoltura, Inail, Inps e parti sociali.

Aggiornamento Linee Guida Ispesl

5 Settembre 2007
Disponibile on line la nuova versione delle Linee Guida “L'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali”.

L’Italia che brucia

19 Luglio 2007
Il 17% dei Comuni italiani è stato colpito da un incendio, in fumo oltre 40mila ettari di territorio. Presentato il dossier “Incendi e legalità”.

Illegalita’ e stato di salute dei fiumi italiani

16 Maggio 2007
Un’indagine di Legambiente e Corpo forestale dello Stato fotografa lo stato di salute dei fiumi italiani: furto d’acqua, sostanze inquinanti, mancata depurazione, furto di ghiaia, pesca illegale e abusivismo edilizio tra le principali illegalità.

Come scegliere e riconoscere il pesce fresco?

9 Maggio 2007
Una guida pratica per imparare a scegliere e a riconoscere la freschezza del pesce.

Articoli da 361 a 390 su 482

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!