Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

In Toscana il progetto “Rete regionale dei RLS”

23 Gennaio 2009
Disponibile on line il bollettino “Toscana RLS”, un periodico nato con il progetto “Rete regionale dei RLS” e a cura della USL 5 di Pisa con la collaborazione di tutte le USL della Toscana e rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Le immagini dell’insicurezza: un interessante trenino

22 Gennaio 2009
Dispositivi di sicurezza e attrezzature da lavoro sono spesso sostituiti da “ingegnose” alternative che lavoratori e aziende inventano per ovviare alla loro mancanza. Un simpatico esempio.

I quesiti sul decreto 81/08: liberi professionisti e tesserini

21 Gennaio 2009
Chiarimenti circa l’art. 21 del Testo Unico: le professioni intellettuali sono tenute agli stessi obblighi dei lavoratori autonomi? I liberi professionisti devono munirsi di tessera di riconoscimento? A cura di G. Porreca.

La Cassazione: una sentenza pro RSPP

19 Gennaio 2009
Nella altalenante posizione assunta dalla Corte di Cassazione si registra una sentenza pro RSPP. La sua funzione è di consulente del datore di lavoro. L’obbligo di vigilanza e controllo rimane a carico del datore di lavoro. A cura di G. Porreca.

Protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e biologici

19 Gennaio 2009
Disponibile sul sito dell’Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l’identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.

La difficile prevenzione del rischio rumore

16 Gennaio 2009
Dal convegno Ebp e lavoro: “Ipoacusia da rumore: i programmi di sorveglianza sanitaria sono sempre efficaci?”. Un’analisi delle misure di prevenzione e della riduzione del rischio.

Imparare dagli errori: incidenti nei cantieri stradali

13 Gennaio 2009
Un esempio tratto da un’analisi del National Institute for Occupational Safety and Health di un incidente a un lavoratore addetto alla manutenzione di una strada interstatale degli USA. La dinamica dei fatti e le raccomandazioni ai datori di lavoro.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Friuli piu' lavoratori e meno incidenti

12 Gennaio 2009
Friuli Venezia Giulia: nel 2007 sono stati denunciati 0,6% di incidenti in meno rispetto all'anno precedente. In flessione anche il numero dei casi mortali. Maglia nera a Udine, mentre il settore produttivo più a rischio resta l'industria.

Dati e prevenzione nel settore alberghiero e della ristorazione

7 Gennaio 2009
Disponibile on line una scheda prodotta dall’OSHA che illustra dati, rischi, prevenzione e protezione dei lavoratori nel settori alberghiero, ristorazione e catering (HO.RE.CA.): il rischio più significativo? Quello psicosociale.

Formazione per la sicurezza con quiz e filmati

22 Dicembre 2008
Disponibili on line quiz e animazioni per migliorare e provare le conoscenze relative a: cadute dall’alto, uso dei videoterminali, movimentazione carichi, disturbi muscolo scheletrici, rischio rumore, responsabilità di datore di lavoro e lavoratori.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Sicilia aumentano gli incidenti

22 Dicembre 2008
Sicilia: nel 2007 sono 35.490 gli incidenti registrati, il 4% in più rispetto all’anno precedente. In aumento i casi che riguardano i lavoratori stranieri e le denunce per malattia professionale. In diminuzione gli incidenti mortali.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: tutte le novita' del Testo Unico

19 Dicembre 2008
Previsto a Milano per il 16 gennaio 2009 il seminario “Tutte le principali novità del “testo unico” - D.Lgs. n. 81/2008 - la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro - compiti dirigenti e preposti e obblighi fondamentali del TU”.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Campania in calo infortuni e occupati

16 Dicembre 2008
Regione Campania: gli incidenti sono stati 30.109, quasi 2mila in meno rispetto all'anno precedente. Ma il dato è solo in apparenza positivo, visto l'incremento della disoccupazione e il proliferare del sommerso.

La Cassazione sui lavoratori esposti all'amianto

15 Dicembre 2008
Il datore rischia una condanna per i decessi e per le malattie contratte anche se il dipendente era già stato sottoposto al rischio amianto o se la sostanza viene accertata nei pressi della sua abitazione. A cura di G. Porreca.

Decreto 81/08: sugli obblighi del lavoratore autonomo

12 Dicembre 2008
Quali gli obblighi del lavoratore autonomo secondo le disposizioni del decreto 81/08? Sussiste l’obbligo di sottoporsi a sorveglianza sanitaria e di frequentare corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro? A cura di G. Porreca.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Abruzzo incidenti in calo

12 Dicembre 2008
Regione Abruzzo: nel 2007 incidenti in calo del 2,3%. Le morti bianche diminuiscono da 41 a 25 casi. In controtendenza con l’andamento del Paese, invece, le malattie professionali che aumentano del 13%.

La formazione per ridurre gli infortuni

11 Dicembre 2008
La questione della formazione, vista in pratica: dove dobbiamo investire sperando in un ritorno concreto? Come insegnare ai lavoratori a rilevare i rischi e a prendere le contromisure per evitare gli infortuni? A cura di Alessandro Mazzeranghi.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

10 Dicembre 2008
Previsto a Milano il 12 dicembre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".

La Cassazione sullo stato di salute dei lavoratori e i compiti in azienda

9 Dicembre 2008
Per ottemperare all’obbligo normativo di tenere conto dello stato di salute dei lavoratori, nell’affidare i compiti in azienda, il datore di lavoro deve fare riferimento alla figura insurrogabile del medico competente. A cura di G. Porreca.

Nuovo accordo per la salute e la sicurezza dei lavoratori

9 Dicembre 2008
Fincantieri ha firmato con Inail ed Ispesl un accordo operativo per la salute e la sicurezza dei lavoratori: un nuovo sistema di procedure, che potrà essere esteso ad altre aziende del comparto navalmeccanico. Il documento.

Uno spettacolo e un opuscolo per la prevenzione degli infortuni

5 Dicembre 2008
Questa sera a Modena "Prevenzio e Incoscienzio. La prevenzione degli infortuni in tutte le lingue del mondo..." uno spettacolo per lanciare "Salvi tutti", un opuscolo in cinque lingue dedicato alla prevenzione di infortuni e malattie professionali.

I quesiti sul decreto 81/08: la verifica dell'idoneita' dei lavoratori

3 Dicembre 2008
Chiarimenti sull’obbligo di verifica delle condizioni di salute del lavoratore prima dell’affidamento delle mansioni: di cosa deve tener conto il datore di lavoro? Quale medico deve fare gli accertamenti? A cura di G. Porreca.

Una manifestazione per non dimenticare i morti sul lavoro

3 Dicembre 2008
Il 6 dicembre è prevista a Torino una manifestazione, che sfilerà dallo stabilimento ThyssenKrupp al Palagiustizia, per ricordare tutti i lavoratori e le lavoratrici che ogni giorno perdono la vita o subiscono gravi infermità.

Le responsabilita' di datore di lavoro e lavoratori in caso di infortunio

1 Dicembre 2008
La Cassazione: “il lavoratore risponde del suo infortunio solo per un comportamento del tutto anomalo, esorbitante dalle normali operazioni”. Una posizione forse da rivedere alla luce del nuovo testo unico? A cura di G. Porreca.

Rapporti Regionali Inail 2007: in Toscana piu' infortuni mortali

1 Dicembre 2008
Regione Toscana: dai 53 casi del periodo gennaio/settembre 2007 si è passati a 59 nello stesso periodo di quest’anno. In aumento anche gli incidenti per i lavoratori stranieri. Le attività più rischiose?Quelle relative all'estrazione dei minerali.

Incendio alla ThyssenKrupp: un video per capire

26 Novembre 2008
L’avvocato Rolando Dubini commenta il rinvio a giudizio degli imputati per l’incendio alla ThyssenKrupp: omicidio volontario con dolo eventuale e omicidio colposo con colpa cosciente. Il riassunto dei fatti e le conclusioni dell’udienza preliminare.

Infortuni e linee guida nei cantieri stradali ed autostradali

25 Novembre 2008
Disponibili i risultati della ricerca promossa dall’ISPESL sulle cause d’infortuni e malattie professionali per i lavoratori dei cantieri stradali ed autostradali temporanei mobili con la realizzazione di linee guida tecnico-organizzative.

Rapporti Regionali Inail 2007: infortuni soprattutto nelle piccole aziende

25 Novembre 2008
Regione Veneto: in aumento gli incidenti su strada e quelli che riguardano i lavoratori immigrati, ma il settore più pericoloso resta quello delle costruzioni. L’INAIL Veneto propone una mappatura del rischio di infortunio.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: sicurezza e salute dei lavoratori

25 Novembre 2008
Previsto a Milano per il prossimo 5 dicembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

La responsabilita' penale in caso di infortunio sul lavoro

21 Novembre 2008
Il lavoratore deve essere posto in condizioni di operare in assoluta sicurezza. Azioni di prevenzione tecnica e manageriale da considerare per preservare nel tempo il bene salute nell’organizzazione. A cura di Alessandro Orefice.

Articoli da 2731 a 2760 su 3415

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!