Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quando deve aggiornarsi il coordinatore?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Coordinatori

02/07/2010

Chiarimento sull’obbligo di aggiornamento per il coordinatore per la progettazione e per il coordinatore in fase di esecuzione. Dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

google_ad_client


Il Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato una nota per chiarire “L’obbligo di aggiornamento per il coordinatore per la progettazione e per il coordinatore in fase di esecuzione che hanno conseguito l’attestato di frequenza ai corsi abilitanti antecedentemente all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008





L’art. 98 del D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 ha individuato i requisiti professionali richiesti per ricoprire l’incarico di coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori. La norma ha imposto il possesso rispettivamente:
a) di un determinato titolo di studio (1° comma lett. a, b e c del citato art. 98);
b) di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento finale, a specifico corso in materia di sicurezza (2° comma), fatte salve le eccezioni di cui al 4° comma dell’art. 98;
c) l’obbligo di aggiornamento professionale che, in verità l’art. 98, comma 2 richiama solo incidentalmente (“Fermo restando l’obbligo di aggiornamento di cui all’allegato XIV….”) e che è imposto dall’Allegato XIV al citato D.Lgs (“E’ inoltre previsto l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio. L’aggiornamento può essere svolto anche attraverso la partecipazione a convegni o seminari con un numero massimo di 100 partecipanti. Per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del presente decreto, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto”).

Oggetto della nota è chiarire se l’obbligo di aggiornamento quinquennale, di cui all’art. 98, 2° comma ed Allegato XIV del D.Lgs. n. 81/2008, sussista anche per i coordinatori della sicurezza (per la progettazione ed in fase di esecuzione) che abbiano conseguito l’attestato di frequenza ai corsi qualificanti ai sensi dell’art. 10, comma 2 del D.Lgs. n. 494/96 e, dunque, antecedentemente all’entrata in vigore dello stesso D.Lgs. n. 81/2008:

“Venendo all’oggetto specifico del quesito sottoposto, si rileva la differenza, posta dal 2° comma dell’art. 98 citato, fra il possesso di un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento finale di un corso in materia di sicurezza e l’obbligo di aggiornamento. Il primo è, difatti, una condizione per il conseguimento della qualifica di coordinatore per la sicurezza, il secondo, invece, è una condizione per il mantenimento della stessa.
Per quanto concerne l’attestato di frequenza, le modalità di rilascio ed i contenuti dei corsi sono descritti dall’Allegato XIV al citato D.Lgs. n. 81/2008. L’art. 98 introduce, tuttavia, un regime transitorio prevedendo che debbano ritenersi validi gli attestati rilasciati nel rispetto della previgente normativa (D.Lgs. 494/1996) a conclusione dei corsi che siano stati avviati prima della data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008.
[...]
L’All. XIV precisa anche che, per coloro che abbiano conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, l’obbligo di aggiornamento decorre dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto. Del pari sussiste l’obbligo di aggiornamento anche per coloro che abbiano conseguito l’attestato successivamente all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008, ma sulla base di corsi avviati anteriormente all’entrata in vigore di quest’ultimo.
[...]
Per concludere sul punto l’aggiornamento professionale di cui al D.Lgs. n. 81/2008 è obbligatorio per tutti i professionisti che ricoprano l’incarico di coordinatore per la progettazione ed in fase di esecuzione e dunque anche per quelli in possesso di un attestato conseguito ai sensi dell’art. 10 D.Lgs. n. 494/1996; questo a prescindere non solo dalla data di conseguimento dell’attestato di frequenza, ma anche dal possesso di detto attestato (si vedano le eccezioni di cui al 4° comma dell’art. 98).
[...]
In sintesi, la data ultima per lo svolgimento dell’aggiornamento da parte dei coordinatori in possesso di attestato di frequenza di corsi antecedenti all’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, è il 15 maggio 2013.”
 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Edoardo Filippi - likes: 0
22/01/2013 (10:46:00)
io un mese fa ho fatto il corso di Aggiornamento coordinatore... Se state cercando un corso serio andate su ...
Rispondi Autore: Lucio - likes: 0
17/04/2013 (11:29:03)
Io ho fatto corso di aggiornamento di 40 ore in data 24-06-2009...ne devo fare un altro entro il 24-06-2014 o basta quello che ho fatto per sempre?
Rispondi Autore: GIOVANNI PIRAS - likes: 0
22/11/2018 (10:30:23)
Io ho fatto corso di aggiornamento di 40 ore in data 26-09-2009... quanti ne devo fare per essere operativo alla data odierna?

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!